Mantis religiosa

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

davide85 ha scritto:ancora un po' piccola per sessarla ma dovrebbe essere una femmina! muta L3
nel mio giardino ce n'erano a milioni da quando ho iniziato ad allevare mantidi, non ne trovo più una.
se rileggi il post e riesci a trovarre qualche otecha fa tipo diciamo una palla da regby più o meno ricorda quella forma, spugnosa, attaccata sotto delle foglie o neanidi te ne sarei grato se ne raccogliesi un paio, ci terrei davvero molto per riprodurle, ti posso garantire che spedite con raccomandata di un giorno non patiscono mi spediscono continuamente anche dall'estero, se leggi il post e le trovi di dirò il modo giusto per non rischieare niente.
grazie
Ma essendo fauna autoctona non è protetta?
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

Manu ha scritto:
davide85 ha scritto:ancora un po' piccola per sessarla ma dovrebbe essere una femmina! muta L3
nel mio giardino ce n'erano a milioni da quando ho iniziato ad allevare mantidi, non ne trovo più una.
se rileggi il post e riesci a trovarre qualche otecha fa tipo diciamo una palla da regby più o meno ricorda quella forma, spugnosa, attaccata sotto delle foglie o neanidi te ne sarei grato se ne raccogliesi un paio, ci terrei davvero molto per riprodurle, ti posso garantire che spedite con raccomandata di un giorno non patiscono mi spediscono continuamente anche dall'estero, se leggi il post e le trovi di dirò il modo giusto per non rischieare niente.
grazie
Ma essendo fauna autoctona non è protetta?
Assolutamente no, si trova tranquillamente da molti allevatori e in fiera, quindi penso di no, anzi poi contribuisco al suo ripopolamentento, essendo autoctona e l'unica che ri-immetto in natura, in quanto è l'unica che sopravvive rispetto a tutte le altre mantidi che ho in allevamento, che se liberate in natura le porterei alla morte sicuramente
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

davide85 ha scritto:
Manu ha scritto:
davide85 ha scritto:ancora un po' piccola per sessarla ma dovrebbe essere una femmina! muta L3
nel mio giardino ce n'erano a milioni da quando ho iniziato ad allevare mantidi, non ne trovo più una.
se rileggi il post e riesci a trovarre qualche otecha fa tipo diciamo una palla da regby più o meno ricorda quella forma, spugnosa, attaccata sotto delle foglie o neanidi te ne sarei grato se ne raccogliesi un paio, ci terrei davvero molto per riprodurle, ti posso garantire che spedite con raccomandata di un giorno non patiscono mi spediscono continuamente anche dall'estero, se leggi il post e le trovi di dirò il modo giusto per non rischieare niente.
grazie
Ma essendo fauna autoctona non è protetta?
Assolutamente no, si trova tranquillamente da molti allevatori e in fiera, quindi penso di no, anzi poi contribuisco al suo ripopolamentento, essendo autoctona e l'unica che ri-immetto in natura, in quanto è l'unica che sopravvive rispetto a tutte le altre mantidi che ho in allevamento, che se liberate in natura le porterei alla morte sicuramente
NON liberare dalle tue parti mantidi che NON provengono dalle tue parti!
Invece di aiutare le popolazioni autoctone rischi di distruggerle o di sostituirle con quelle di altre zone...
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

forse non si è capito bene manu, o mi sono spiegato io,OVVIAMENTE NON LIBERO mantidi di altri continenti nel nostro ambiente, come scritto le porto a una morte certa, impossibile che vivano e spero e penso che non ci sia nessuno che lo fa, io ho scritto che le uniche che libero nei prati sono appunto la mantide religiosa, aiutando così la specie nella riproduzione, dopo un accoppiamento la mantide può deporre fino a 4-5 oteche di cui la metà sicuramente fertili, ogni schiusa libera molte neanidi, la prima ne può fare 50-70 e più oteche nasceranno dopo meno neanidi nascerrano, quindi in caso di allevamento sicuramente nella prima settimana ci sarà una selezione naturale, quindi chi alleva è costretto a tenere una mantide per ogni singolo contenitore (escluso per le Phyllocrania, che è una specie gregaria quindi vive benissino i "branco"), quindi io faccio schiudere l'otecha, le tengo fino alla prima muta, e poi le libero, tutto li manu, e di sicuro non libero per esempio le Phyllocrania che sono di continente africano con clima diversissimo dal mio..non lo farò mai.
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

per ALESSIO, o magari altri, come chiesto sopra se trovi delle neanidi o l'oteca sono contentissimo di allevarla con le dovute cure, e di liberare una cinquantina di belle mantidi nel prato del mio lago...
vi posto la foto di un oteca:
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

davide85 ha scritto:forse non si è capito bene manu, o mi sono spiegato io,OVVIAMENTE NON LIBERO mantidi di altri continenti nel nostro ambiente, come scritto le porto a una morte certa, impossibile che vivano e spero e penso che non ci sia nessuno che lo fa, io ho scritto che le uniche che libero nei prati sono appunto la mantide religiosa, aiutando così la specie nella riproduzione, dopo un accoppiamento la mantide può deporre fino a 4-5 oteche di cui la metà sicuramente fertili, ogni schiusa libera molte neanidi, la prima ne può fare 50-70 e più oteche nasceranno dopo meno neanidi nascerrano, quindi in caso di allevamento sicuramente nella prima settimana ci sarà una selezione naturale, quindi chi alleva è costretto a tenere una mantide per ogni singolo contenitore (escluso per le Phyllocrania, che è una specie gregaria quindi vive benissino i "branco"), quindi io faccio schiudere l'otecha, le tengo fino alla prima muta, e poi le libero, tutto li manu, e di sicuro non libero per esempio le Phyllocrania che sono di continente africano con clima diversissimo dal mio..non lo farò mai.
Avevo capito benissimo ciò che dicevi e ribadisco che NON devi liberare mantidi a caso.
Esempio, se Alessio ti spedisse delle mantidi sarebbero provenienti dalla provincia di Ancona, tu le riprodurresti e libereresti in provincia di Torino...NO! Non va bene, non è importante se sono italiane, sono una popolazione differente, con possibili differenze fisiologiche e genetiche, liberare mantidi di Ancona a Torino è inquinamento genetico, che può causare danno alle popolazioni torinesi! Questo accade perchè le popolazioni di Ancona possono essere meno resistenti, avere tare genetiche che quelle torinesi non hanno, essere più forti e spazzare via tutte le mantidi locali...

QUINDI, SE proprio devi liberare vicino a casa tua mantidi nostrane, che siano mantidi raccolte vicino a casa tua ;)
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

cavoli questo non lo sapevo pensavo che comunque essendo mantidi italiane non contava altro, vorrà dire che le terrò in allevamento con le altre
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21018
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

davide85 ha scritto:cavoli questo non lo sapevo pensavo che comunque essendo mantidi italiane non contava altro, vorrà dire che le terrò in allevamento con le altre
L'importante è capire i propri errori e non ripeterli ;)
Rispondi