Physignatus lesueurii Allevamento all'aperto

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Buongiorno, qualcuno sa consigliarmi una bella scheda d'allevamento di questo splendido sauro??
Avrei intenzione di allevarlo all'alperto, dato le temperature che ci sono qui da me...
Qualche consiglio?? Alimentazione?? Tutto può essere utile...
Grazie
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

nessuno ha notizie??
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ciao
se hai spazio un bel gabbione di 2 x 2 x 2 (così ci entri), se hai spazio è l'ideale, in terrario si fa sempre 1/3 del fondo adibito a piscina.. quindi regolati tu, potresti usare quei laghetti in pvc aggiungendo pompa e filtro se hai la possibilità, altrimenti meglio pulire e svuotare ogni 2-giorni (ci defecano dentro a volte.. ).
Sono insettivori, abbonda di grilli, cavallette, blatte varie.
Come arredamento devi mettere molti rami di spessore idoneo dove l'animale possa riposare, solitamente si stendono tipo i leopardi e i giaguari :D, mettili sia in orizzontale sia inclinati, come piante .. vai di robuste e rustiche che vivono bene dalle tue parti.. ma evita le conifere. non so se anche qualche pianta d'appartamento tipo la monstera vive bene all'aperto da te.. puoi fare delle prove.
una scheda fatta abbastanza bene: http://www.bebesaurus.com/fiches_d-elev ... anguage=en
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

sì sì lo spazio fuori non manca, anzi, credo che lo faro più grande tip 5x5x2m per poi formare un bell arem di bestiacce... Per le integrazioni come mi comporto?? Cosa offro come arredamento per il freddo invernale??
Per l'alimentazione, solo insetti?? Verdura non ne mangia??
Gli adulti mangiano ogni giorno??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grande invidia per chi può tenere sauri all'aperto :D

Sbaglio o questi sauri mangiano anche pesce vivo?
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Manu ha scritto:Grande invidia per chi può tenere sauri all'aperto :D

Sbaglio o questi sauri mangiano anche pesce vivo?
:-D :-D Sto in campagna tutto l'anno, ho tanto spazio a disposizione...
Nella scheda sopra linkata dice che si puo fornire anche del pesce, ma poco perche troppo ricco di fosforo...

Qui d'inverno non si arriva quasi mai a 5 gradi... veramente raro...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì mangiano anche pesce, ma con il vivo si rischiano parassiti interni o altre schifezze :D .. se proprio vuoi le acquadelle surgelate vanno bene (ma non è detto che le accettino morte)
praticamente ti sto rispondendo ovunque solo io ahahahahah
per l'inverno vai di rifugio in legno, coibentato e con paglia all'interno.
adulti: mangiano 3-4 volte a settimana
baby: tutti i giorni
integrazione: solo calcio, la D3 è pericolosa se gli animali sono allevati all'esterno (ne avrebbero troppa tra sole e polvere)
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Cosa sono le acquadelle?? Il pesce eventualmente andrebbe pulito? si può sevire direttamente crudo? tipo una volta al mese?
E meno male che ci sei tu!! sei grande!! sono relamente intensionato a prenderne quantomeno un bel maschio 8) !!
Un'altra domanda per il rifugio, va bene se lascio la parte frontale e una laterale in rete d'acciaio, e le altre coperte (che materiali mi consigli??)?
Come lo coibento il rifugio?? scusa tutte ste domande, ma in "fai da te" sono proprio negato :lol:

Quindi per integrazioni solo calcio a giorni alterno giusto?? Necessitano di vitamine particolari??

Grazie davvero!!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

le acquadelle sono tipo alborelle, latterini.. le vendono surgelate sono simili a quelle che si trovano nei fritti misti :lol:
il pesce va dato rigorosamente intero, ovviamente di dimensione adeguata :wink: sì una o due volte al mese va benissimo.
il rifugio fallo tipo cuccia del cane, per capirci, con tutte le pareti (tetto compreso) in legno (1 cm) trattato con impregnante così l'acqua scivola via (se lo fai in luogo riparato, magari mettendo un telo sopra il gabbione, è meglio) ed al suo interno foderalo con polipan, polifoam o polistirolo spesso almeno 2 cm.
l'entrata deve esser grande quanto basta per far entrare ed uscire comodamente gli animali ;-)
nessun multivitaminico: sole, dieta varia e calcio è tutto ciò di cui hanno bisogno stando all'aperto ;-)
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Lalla come ringraziarti?? Sei creditrice di non so quanti litri di birra :D ....
Allora tu mi hai consigliato come costruire la "cuccia", ma come mi consigli di muovermi per l'intero gabbione?? con che materiali lo costruisco?? come sub-strato va bene se lascio la terra già presente nel gioardino?? E' molto abile nello scavare? c'è la necessita di mettere una rete sotto terra per evitare fughe (tipo per le tarta)??
Grazie ancora...
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Allora io procederei così come "gabbione" per intenderci hai mai visto le voliere all'aperto tipo queste?
http://www.google.it/search?tbm=isch&so ... h=356#i=14

Sono ottime :) mentre per la zona acquatica io utilizzerei quelle vasche che si possono interrare che si vendono nei leroy o brico per fare laghetti accompagnata da un ottimo filtro esterno e qualche pianta uscirà un vero spettacolo :-D mentre per le tane come ti ha detto fai una piccola porta che permetta l'entrata e l'uscita del rettile comodamente e altrimenti entra aria fredda... Tutto ciò solo per un maschio mi pare un po' sprecato soprattutto se lo farai molto spaziosa :-D poi non so fino a che livello siano predatori di pesci ma volendo potresti inserire nel laghetto qualche gruppetto di pesci che si riproduca tutto l'anno...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

(non vedo la foto, ma il gabbione va interrato almeno di un 30 cm.
deve avere maglie di 1 cm se no si spaccano le dita. e non deve avere tetto (o per lo meno non deve occupare tutto lo spazio del lato alto)
per il laghetto già detto prima e credo sia la soluzione migliore.
per la tana, no niente porta.. basta fare l'entrata (un foro) e ci pensano loro a coprire .. se vogliono.
niente pesci nel laghetto dato che ci deve soprattutto bere. il filtro pulisce visivamente, ma non la rende potabile ;-)
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Ciao ragazzi, grazie per le risposte, inizialmente prenderò un maschio, ma sicuramente facendo un recinto 5x5 cercherò di formare un bell'harem con 3/4 femmine, ma pian pianino :-D ....
Quindi mi tocca scavare per almeno 30cm (ma penso che scaverò di 50cm così può interrarsi un po' di più... ah si accettano operai!! ahahah
Il laghetto penso proprio che comprerò quello consigliato, l'idea dei pesci era ottima (anche esteticamente) ma se mi dite che non rende l'acqua potabile lascio perdere... Quindi copro con del legno solo metà tetto? tutte le altre parti in rete d'acciao di 1cm allora?? va bene? Magari d'inverno copro tutto con un bel telone, lasciando aperta solo la parte frontale, che dite?
Per il laghetto metto delle piante particolari?? Magari una un po' più resistente?
Rispondi