P. guttatus foto

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Salve gente, a fiano romano presi 1.2 di questi gechetti.
Purtroppo sono wc ma erano troppo sani per restare su quel banchetto.
Adesso sono totalmente puliti e sani al 100% tutti e 3 :D
Eccovi due foto.

Femmina 1
Immagine

Femmina 2 (è il massimo che riesco a fare... è la più timida dei tre)
Immagine

Maschio (anche lui abbastanza timido)
Immagine

Ora due domande:
mi sono stati venduti come Ptyodactylus sp. e io credo siano proprio dei P. guttatus, confermate?
Sulla riproduzione avete qualche dato? Ho letto su un post di ptenopus che basta tenerli caldi e secchi perchè si riproducano. Io per ora li tengo con spot uvb 5% e cavetto (attaccato 24 su 24).

Adesso vorrei solo riuscire a fare una bella foto alla zampa ma non mi va di stressarli quindi non ci riuscirò mai. :P

Saluti michele :)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, gechi stupendi!
Te possino a prendere i WC!!!!

Se son tutti come la femmina direi P. guttatus.

A che temperature li stai tenendo? Zona calda e zona fredda.
Perchè quando Frank dice "caldo" intende veramente caldo :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo...la prima femmina ha una pancia sospetta, non mi stupirebbe se fosse gravida...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

manu scusa ma mi chiamavano ci stava il geco buono che diceva sono wc non prenderli ma quello cattivo era un tokay e ha avuto la meglio :lol:

comunqe li sto tenendo a 45 sotto lo spot e 28-29 nella parte più fredda di giorno e di notte hanno un punto sui 35 gradi il resto sta circa sui 25-27.

la pancia della prima e anche dell' altra femmina sono sospette anche a me e sono felice che tu abbia alimentato i miei sospetti :-D

spero di avere successo nella riproduzione u.u
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che come temperature dovremmo esserci, quindi secondo me le pancie non sono solo sospette ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

finalmente li presenti anche qui :) .... speriamo bene per la riproduzione perchè sono gechi veramente belli!
E felice siano partiti alla grande!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

quando non si ha niente da fare....
questo è il maschietto :D
Immagine

PS: per ora la situazione è stazionaria nessun uovo ne ho visto accoppiamenti, ho visto solo che per ora con l' arrivo del "caldo" si fanno vedere di più.
anche se non escludo ne uova ne accoppiamenti, dato che monitorarli è difficile.... quella vasca è pienissima di nascondigli e non sono gechi propriamente socievoli. :-)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spettacolo, gechi veramente notevoli ;)
In bocca al lupo per la riproduzione!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

in questa giornata di beata nullafacenza ho fatto due fotine ai gechi, così colgo l' occasione di questo scatto per aggiornarvi, anche se non vi interessa u.u, sui questi gechi da forno!


Immagine

in foto è ritratto il ventre di una femmina, la cosa interessante è osservare come è disposto il grasso.
si vede nettamente questa massa, che io ipotizzo sia grasso, ai lati del corpo.
il maschio non presenta questi lati di grasso, pur mangiando come le femmine.
il fisico del maschio è molto più longilineo e non ha questa specie di cuscinetti laterali.

oltre questo i gechi vanno benone, sono dei gechi motlo semplici una volta avviati, stanno li sotto lo spot a 50 gradi e beccano gli insetti che gli passano avanti, direi che oltre le temperature calde non hanno grandi richieste.
per ora non ho ancora avuto uova, ne visto accoppiamenti o corteggiamenti (anche se non ho idea di come siano e se ci siano).
ora, secondo voi per invogliarli alla riproduzione sto fermo e aspetto il caldo estivo o stacco il cavetto la notte in modo da dare uno sbalzo termico giorno notte ancora più marcato?
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Michele adoro sempre di più questi gechi! Sono spettacolari.... ti dico che li avessi io proverei ad accentuare ancora di più lo sbalzo giorno e notte... ma non avendo esperienza diretta non saprei :/ .... comunque ribadisco che sono splendidi!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Se quello, come sembra, è tessuto adiposo ti conviene metterla un po' a dieta!
Un eccesso di massa grassa può portare a ipofertilità, nel caso in cui comunque dovesse esserci un accoppiamento può dare problemi per la deposizione.

Per il resto, puoi tenere in conto il consiglio di Vale o provare a giocare su altri fattori che possono stimolare la riproduzione, come ad esempio le ore di luce :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non vorrei che avesse ragione Alberto, secondo me quella femmina è eccessivamente grassa la mancanza di deposizioni potrebbe essere legato a quello.
Non raffreddarli troppo, rischi che si ammalino.

Anche perchè se leggi in questo topic, il problema di questa specie è "non farli riprodurre" :D

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=3190
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

uhm bene allora continuo così e diminuisco le dosi dei pasti dato che non credo sia il caso di farne meno di 3 settimanali.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:uhm bene allora continuo così e diminuisco le dosi dei pasti dato che non credo sia il caso di farne meno di 3 settimanali.
Direi che diminuire il numero di insetti, sia la cosa giusta da fare ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

me l'ero persa quella discussione! é un bene che siano delle galline allora :D
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi