Perplessità Forum VS FB

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao ragazzi,
da qualche tempo noto un grande sciamare di utenza dal forum (e alcuni amici con forum notano la stessa cosa sulle loro pagine), per poi vedere molte persone parlare di gechi su FB.
Per carità, nulla di male, ognuno scrive e posta dove meglio crede, ma inizio a chiedermi se ha ancora senso tenere aperto un forum per una manciata di utenti (che ringrazio per la partecipazione).
La forza di IG forum, son sempre stati gli utenti e non l'abbiamo mai nascosto, ma se viene a mancare la linfa vitale di queste pagine è forse il caso di smettere di impegnare tempo e denaro in questa risorsa.
Magari tenendo il portale ed aprendo una pagina FB, che sarà sicuramente meno professionale, ma almeno verrà seguita.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ;)

Poi magari terremo aperto anche solo per il piacere di avere un bel forum, ma verrebbe a mancare l'utilità dello strumento.
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Mio parere: ODIO FB, mi fa cag... scusate l'inglese... spero che sia il contrario, chiudere FB e tenere aperto un forum come questo che sicuramente e' molto piu' utile e didattico, avevo notato questa cosa anch'io comunque...
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Sicuramente da un certo punto di vista FB rappresenta una grande risorsa, è molto immediato dal momento in cui è facilmente accessibile da oramai qualsiasi apparecchio elettrico, è molto versatile per quanto riguarda il collegamento ad altri link e la condivisione di foto, senza contare il fatto che ogni azione è notificata e quindi maggiormente in primo piano.
Però detto ciò, credo rimanga ancora uno strumento molto superficiale proprio per come è concepito. Le discussioni e i confronti sono spesso limitativi..argomentare e scrivere in modo decente su un "commento" a me è sempre risultato antipatico, ed è anche meno gestibile (trollare e cancellare è molto facile).

Il forum rimane secondo me lo strumento di condivisione migliore per quanto riguarda opinioni, idee e informazioni dettagliate che non siano 3 righe buttate lì, e da un certo punto di vista è un peccato vedere ridotte e sprecate buone discussioni da commenti superficiali.

Sarebbe molto comodo riuscire quanto meno a fondere entrambe le cose, sfruttare la semplicità e l'immediatezza di Facebook per poi approfondire sul forum, non so quanto sia proponibile, magari linkando le discussioni con una piccola anteprima come commento in modo da stuzzicare l'apertura delle pagine nel forum, e magari implementare il forum con la possibilità di inserire un commento rapido senza entrare in un'altra pagina direttamente(non mi ricordo in quale altro forum ho visto una cosa del genere).

Insomma, io sto con il forum, per quanto ultimamente mi sia diventato più difficile scriverci con continuità (sebbene cerchi di leggere il più possibile). Per me rimane ancora la risorsa primaria per un confronto costruttivo capace di portare ad una comune e proficua crescita.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

....riprendo le parole di Manuel e condivido in pieno.
personalmente non mi rendo conto dello sciamare su FB di tanti perchè io e FB non andiamo d'accordo, a parte questo ci sono comunque dei periodi un pò morti del forum ma spero sia solo una cosa temporanea; ad esempio ultimamente non ho molto tempo e mi collego spesso col cellulare o i-phone o come cavolo si chiama per leggere, se non apro IG perlomeno 3-4 volte al giorno sto male..
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Biddi
Messaggi: 82
Iscritto il: mar giu 09, 2009 10:06 pm
Località: Invorio Superiore (NO)

Io son d'accordo con Corey.. per quanto scriva poco sul forum, lo uso sempre come prima risorsa per avere informazioni sulle iniziative, le schede e gli allevamenti che riguardano IG!
Facebook è comodo, ma non penso riuscirà mai ad eguagliare un forum per comodità e ordine nelle discussioni (se così si possono definire quelle che si trovano nelle varie pagine del socialnetwork)..

Per farti un esempio, noi di Entoforum non abbiamo mai creato una pagina ufficiale su facebook proprio per non rendere più scarno il forum. Già l'interesse per gli insetti è abbastanza di nicchia, creando poi una pagina su facebook la gente per comodità guarda prima quello, e poi il forum ufficiale (sempre se nel frattempo non si dimentica della sua esistenza)..
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Il forum tutta la vita. Dalla nascita di Internet ad oggi è l'unico strumento che ti permette di condividere ed avere sempre tutto a portata di click. I social network lasciano il tempo che trovano, un forum è per sempre. Almeno fino a quando si continua a pagare il dominio :D
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

concordo con tutti !!
io attualmente non ho facebook, in passato l'ho avuto e non ne ho mai capito l'utilità;cioè cercare amici persi in passato per sapere cosa hanno combinato nella vita per poi riperderli nuovamente, o controllare/aggiornare il proprio stato o quello altrui....bahh!!
lavoro da anni ormai nella pubblica istruzione, e nelle scuole vedo che ragazzini e facebook vivono in simbiosi e di conseguenza considero facebook roba da adolescenti che fanno foto per postarle ed essere commentati;ma naturalmente rispetto la scelta di chi lo usa e la libertà di ciascuno.
io con regolarità visito il forum e sopratutto se devo essere sincero quello di caudata.org essendo le salamandre il mio primo e grande amore ed ottengo una formazione continua completata da libri e articoli scientifici.
in realtà l'unica carta vincente che facebook ha è che chiunque possieda un profilo ha in sintesi una pagina web o se vogliamo per gli allevatori amatoriali un proprio forum personale; ma credo che questo fenomeno presto o tardi verrà sostituito con altri surrogati.
non oso immaginare, manu, lo sforzo e le energie e i soldi che i fondatori di IG hanno dovuto investire e quindi i tuoi dubbi sono più che giustificati!
ahimè di una cosa mi rammarico e cioè che allo stato attuale il mio "allevare" è unicamente finalizzato all'osservazione e modificazione del comportamento animale di alcune specie.....quindi la mia partecipazione al forum è se vogliamo egoistica cioè prendo info senza nulla offrire(allevamenti/riproduzioni e morph vari) in cambio!!
di solito in questi casi si cerca di rendere unico il proprio prodotto con strategie di mercato...ma sicuramente è più facile a dirsi che a farsi!
gabrieletenti
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 24, 2006 11:03 pm
Località: Colle di Val D'Elsa (Si)
Contatta:

Tieni il forum, e' uno strumento bello e fondamentale. Purtroppo forse ci sono tantissimi forse troppi forum sui rettili, sugli uccelli, invertebrati ecc che rende l'informazione dispersiva,poi la posta elettronica un obbligo e una schiavitu', facebook, anch'esso alla fine da strumento e mezzo sta sostituendo un po' la vita vera... Io magari ormai vecchiotto, fra due mesi 40 anni, rimpiango un po' quando la vita era piu' semplice... meno internet , piu' tempo... Scherzo... internet ha portato
a una diffusione rapidissima delle informazioni rispetto a 20 anni fa'. Ma adesso sta diventando ridondante e rischia di diventare fine a se stesso. Invecchiando ti rendi conto come il tempo e le energie manchino sempre piu', ma e' bene che a lungo andare gli strumenti di informazione e aggregazione migliori (come Italian Gekko) rimangano ben saldi..., saranno gli altri a stufarsi e a perder terreno...
Medico Veterinario
Rhacodactylus leachianus Troeger line, Stenodactylus doriae, R.chahoua mainland, Zamenis situla (captive born!), Achatina achatina.
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Visto che sono chiesti pareri, dico solo che concordo con quanto scritto (non ho letto tutto e spero di non ripetere cose già dette). Seguo la pagina facebook, ma non regge assolutamente il confronto con il forum sotto ogni punto di vista... Il social network sta sulle scatole anche a me, e, anzi, secondo la mia personale opinione non ha alcun senso animare discussioni sulla pagina quando esse potrebbero invece arricchire ulteriormente il forum... Facebook al massimo può funzionare come supporto, ha a suo favore il fatto di essere più immediato. Ma credo che non possa assolutamente rimpiazzare il forum... Mie opinioni, naturalmente. :-)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

ammetto che ultimamente sono stato abbastanza assente dal forum causa lavoro, controllando più che altro FB quando capita che mi connetto bisto che è magari più immediato. Devo dire però che invece un forum è mille volte meglio per trattarte argomenti specifici e soprattutto le informazioni non vanno perse nel nulla (cosa che su FB invece avviene molto più facilmente) ma rimangono invece belle accessibili nelle opagine del forum, quindi non credo si possa nemmeno paragonare le due cose.
Capisco che il forum possa essere senza dubbio più imegnativo, ma se dovessi avere una domanda relativa all'argomento preferisco un forum per trattare la cosa...
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Sai manu una cosa: in questi giorni mi stavo proprio chiedendo se riaprire il vecchio account di facebook.
In effetti ultimamente un sacco di gente tratta certe cose direttamente li sopra il problema e' che si trascura il fatto che li l'accesso NON E' libero come queste belle pagine che invece sono disponibili a tutto il mondo del WWW sia che fai parte di un certo mondo o meno!
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Dico il mio modestissimo parere... Il forum è una risorsa diversa dal gruppo di facebook... Nel forum non vanno a mio avviso perse tutte le discussioni e tutto ciò di cui si è parlato e straparlato, o anche argomenti trattati dei più disparati tipi... Più che eliminarlo, se proprio non lo volete più tenere, sarebbe bello renderlo consultabile online con il tasto cerca, del tipo che io scrivo una domanda o ho qualche dubbio e me lo vado a vedere veloce... Una via di mezzo insomma... E quando qualcuno tratta un argomento degno di nota, da rendere evidente, nel gruppo facebook, qualcuno copia gli interventi salienti e li incolla in qualche documento presente nell'ex forum/archivio, in modo da salvarlo e renderlo una risorsa disponibile a tutti!
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ovviamente parlo mettendomi nei panni degli admin che devono pagare il dominio e vedono un'emorragia di gente. Come dicevano altri utenti prima di me, un'alternativa sarebbe trovare la formula perfetta per rendere accattivante il proprio prodotto, o anche uno stretto legame facebook forum... Queste sono le mie tre possibili "scelte"...
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grazie a tutti per l'incoraggiamento...devo dire che tendenzialmente penso di FB quello che pensano Manuel e Lupetto, ma le tendenze sono altre ;)
claw86 ha scritto:Sai manu una cosa: in questi giorni mi stavo proprio chiedendo se riaprire il vecchio account di facebook.
In effetti ultimamente un sacco di gente tratta certe cose direttamente li sopra il problema e' che si trascura il fatto che li l'accesso NON E' libero come queste belle pagine che invece sono disponibili a tutto il mondo del WWW sia che fai parte di un certo mondo o meno!
Bravo Ale, mi hai ricordato una cosa importante a cui non pensavo più...noi di IG abbiam sempre lottato per l'informazione libera!
Quindi se fino ad oggi abbiam lavorato per questo, perchè smettere!?

Vedremo di lavorare e aggiornarci al più presto :D
Max c'è da lavorare :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Biddi ha scritto:Per farti un esempio, noi di Entoforum non abbiamo mai creato una pagina ufficiale su facebook proprio per non rendere più scarno il forum. Già l'interesse per gli insetti è abbastanza di nicchia, creando poi una pagina su facebook la gente per comodità guarda prima quello, e poi il forum ufficiale (sempre se nel frattempo non si dimentica della sua esistenza)..
Concordo, infatti fino all'altro giorno noi non l'avevamo...ora c'è ma solo come news e che spesso riporta pagine del forum o del portale.
Rispondi