Tarentola mauritanica o Hemidactylus turcicus?

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

Le foto fanno pena, sono scattate da un utente del mio forum, che si occupa di tartarughe. Siccome è nata una piccola diatriba con l'altro amministratore, vorrei capire ora chi ha ragione :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non vi dico cos'è secondo me per non condizionarvi.
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Secondo me tu hai detto che è un Hemidactylus turcicus, se è così hai ragione

il modo più semplice è guardare le dita, gli Hemidactylus sp. hanno un dito di forma "umana" cilindriche con l'unghia che nasce da metà dito, le Tarentola mauritanica hanno le dita più schiacciate che vanno allargandosi a forma di pera verso la parte finale con l'unghia in posizione classica finale.

comunque le foto sono quasi improponibili :twisted:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

lupetto74 ha scritto:Secondo me tu hai detto che è un Hemidactylus turcicus, se è così hai ragione

il modo più semplice è guardare le dita, gli Hemidactylus sp. hanno un dito di forma "umana" cilindriche con l'unghia che nasce da metà dito, le Tarentola mauritanica hanno le dita più schiacciate che vanno allargandosi a forma di pera verso la parte finale con l'unghia in posizione classica finale.

comunque le foto sono quasi improponibili :twisted:
In realtà no, a me da l'idea che sia una Tarentola mauritanica :-D
Le dita le ho considerate poco perché le foto sono pietose e quindi si può al massimo intuire la forma delle dita.
Tu dici che è abbastanza chiara la loro forma? Io ho pensato più alla morfologia e colorazione del geco, osservando anche le dita, ma dandogli poco valore, perché non mi sembrano così chiaramente cilindriche.
Se mi dici che è un Hemidactylus ammetto la sconfitta (sigh)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Tarentola mauritanica 100% u.u
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

T. mauritanica al 200%

per dimensioni della testa rispetto al corpo....tubercoli......coda....ecc ecc ecc
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

JcDenton ha scritto:
lupetto74 ha scritto:secondo me tu hai detto che è un hemidactylus turcicus, se è così hai ragione

il modo più semplice è guardare le dita , gli Hemidactylus sp. hanno un dito di forma " umana" cilindriche con l'unghia che nasce da metà dito, le Tarentola mauritanica hanno le dita più schiacciate che vanno allargandosi a forma di pera verso la parte finale con l'unghia in posizione classica finale

comunque le foto sono quasi improponibili :twisted:
In realtà no, a me da l'idea che sia una Tarentola mauritanica :-D
Le dita le ho considerate poco perché le foto sono pietose e quindi si può al massimo intuire la forma delle dita.
Tu dici che è abbastanza chiara la loro forma? Io ho pensato più alla morfologia e colorazione del geco, osservando anche le dita, ma dandogli poco valore, perché non mi sembrano così chiaramente cilindriche.
Se mi dici che è un Hemidactylus ammetto la sconfitta (sigh)
ahahahahahahahahahha scusate stavo pensando e ho sbagliato a scrivere :oops:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
JcDenton
Messaggi: 76
Iscritto il: ven ott 07, 2011 7:16 am

lupetto74 ha scritto:
JcDenton ha scritto:
lupetto74 ha scritto:secondo me tu hai detto che è un hemidactylus turcicus, se è così hai ragione

il modo più semplice è guardare le dita , gli Hemidactylus sp. hanno un dito di forma " umana" cilindriche con l'unghia che nasce da metà dito, le Tarentola mauritanica hanno le dita più schiacciate che vanno allargandosi a forma di pera verso la parte finale con l'unghia in posizione classica finale

comunque le foto sono quasi improponibili :twisted:
In realtà no, a me da l'idea che sia una Tarentola mauritanica :-D
Le dita le ho considerate poco perché le foto sono pietose e quindi si può al massimo intuire la forma delle dita.
Tu dici che è abbastanza chiara la loro forma? Io ho pensato più alla morfologia e colorazione del geco, osservando anche le dita, ma dandogli poco valore, perché non mi sembrano così chiaramente cilindriche.
Se mi dici che è un Hemidactylus ammetto la sconfitta (sigh)
ahahahahahahahahahha scusate stavo pensando e ho sbagliato a scrivere :oops:
Quindi alla fine è una Tarentola mauritanica anche per te?
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

OT.....Michele sto ancora guardando in cielo ma non vedo asini..... :-D
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

si jC confermo tarentolissimissima al 500%
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sottoscrivo gli altri Tarentola mauritanica ;)
Rispondi