Qualche foto e una paura.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
eliacat

Questi sono i nostri terrari

Immagine

questa è la coda della nostra jackie

Immagine

questi sono i twins oz e nervosetto

Immagine

Questo è il nuovo arrivato white, vendutoci come albino. Ci preoccupa un po'. Vedete come mette le zampine davanti? Appoggiano a terra non solo le dita, ma parte della zampa (spero di essere stato chiaro). E' normale per un geco veramente minuscolo, pesa circa 5 gr., o potrebbe essere un principio di Mom?
Immagine
marula

A vederlo così non è proprio un "principio" di mom.. :?
prova a postare una foto più a fuoco...potrebbe essere una frattura...ma credo non ci siano molti dubbi...anche gli arti posteriori sembrano gonfi...
la mom purtroppo non regredisce, ma si stabilizza (e se non è presa tardi il geco ha una vita normale)..
..da dove viene? Lo avete pagato? Certo che 5 grammi sono veramente pochi... :?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
eliacat

allora...siamo spaventati. posto altre due foto, non sono eccezionali nemmeno queste, ma un po' meglio sì.
il geco lo abbiamo preso ieri nel negozio dove abbiamo preso anche gli altri, ci hanno detto che loro i leo li prendono a firenze, non sappiamo da chi. questo geco era appena arrivato in negozio, lasciamo perdere il prezzo perchè è assurdo, ma questa è la situazione romana....
il geco a parte l'appoggio sulle zampe anteriori sembrerebbe sano, nel senso che mangia, defeca e, quando pensa di non essere osservato, si muove parecchio per il terrario.
quando si alza sulle 4 zampe, lo fa in maniera corretta e si arrampica pure con facilità. tutte queste cose le scrivo per fornirvi le informazioni più dettagliate possibili, non certo per minimizzare il problema, qualora ci fosse. mi rendo conto ora vedendo le foto che le zampe posteriori vengono in foto più grosse di quello che sono in realtà, il geco è proprio uno scricciolo, non ha gonfiori nè arrossamenti, ma un semplice color rosa diffuso. non penso sia frattura perchè entrambe le zampe anteriori vengono appoggiate a terra nello stesso modo (ma ripeto soltanto durante le passeggiate "rilassate", quando caccia o si innervosisce anche l'appoggio delle anteriori sembra corretto.)

http://www.imagehosting.com/out.php/i245188_w.jpg

http://www.imagehosting.com/out.php/i245206_w1.jpg
Metraton

dalle ultime due foto mi pare che l'appoggio delle zampe sia corretto. Non è che forse ha una frattura solo alla zampa anteriore destra. perchè si quella della prima foto non sembra normale.
Certo è difficile dirlo.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
marula

io vedo un rigonfiamento e un cattivo appoggio anche nella prima foto nuova... :?:
ma se voi dite che non è gonfio ...anche se dalle foto sembra (soprattutto quella del primo post..i posteriori sembrano gonfi e l'appoggio è innaturale)
io lo porterei dal vet..diffcile fare una diagnosi via foto in un forum (anche perchè dalle foto a quanto pare risulta diverso da come è in realtà)..
per il resto è bello grasso..
se viene da firenze potrebbe venire dall'importatore che ha il negozio di animali vicino a porta prato...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
dos
Contatta:

Più che il rigonfiamento (se dite che è effetto della foto) come Marula mi preoccupa il fatto dell'appoggio innaturale... vet...
eliacat

grazie abbiamo preso l'appuntamento con il vet domani mattina, io volevo portarglielo ora ma stava operando. cavolo i negozianti con cui ho avuto a che fare a roma sono degli incompetenti, non riconoscono i sessi, non sanno l'età e ti dicono sempre mettili tutti insieme i gechi, fregandosene delle differenze di grandezza, ci scherzano per le nostre attenzioni (':evil:')
, non mi pento di averlo preso, ma ovviamente mi dispiace che stia male, anzi sono felice con me avrà maggiori attenzioni, è così piccolo ho un pò paura, anzi molta, il mio ragazzo(quello che ha scritto gli altri post), sta pìù tranquillo, lo picchierei anche a lui(':x')
Metraton

d'ora in poi evita i negozi e se i commercianti ti dicono qualcosa, confrontati con noi. Andrà sicuramente meglio
Metraton
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
marula

concordo con metraton..evitate i negozi ragazzi (ce ne sono pochi di fidati)
e non vi preoccupare..anche se fosse un principio di mom visto com'è vigile si stabilizza...non retrocede (può darsi che l'appoggio resti "difettoso")ma avràuna vita normalissima!
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
eliacat

allora...il vet ha confermato la frattura alla zampa anteriore destra. non esclude che la causa della frattura possa essere la mom, ma nemmeno lo dà per sicuro. comunque lo stiamo curando con vitamina d3, calcio in polvere, lampada uvb e una medicina chiamata calcium carbonicum 200ch che serve tanto a calcificare la frattura quanto a stabilizzare un'eventuale mom. la zampa del gechetto è stata ingessata con del cerotto di seta che la immobilizza. l'effetto sul geco è stato devastante: tra vet, gesso e noi che gli diamo la medicina aprendogli con estrema la cura la bocca è proprio distrutto di stanchezza e sembra pure dimagrito e gli si vede la colonna vertebrale. ha dormito tutto il giorno, sempre fuori dalla tana, ma ora mentre scriviamo sono 10 minuti che si è piazzato davanti alla ciotolina dell'acqua e ogni tanto dà una leccata. questo un po' mi tranquilizza, perchè visto che non ha voluto mangiare nulla almeno beve. spero proprio di trovarlo in miglior forma domani mattina. siamo ancora un po' preoccupati. consigli? ciao e grazie
Metraton

adesso con tanta pazienza e un po' di fortuna il geco si sistemerà.

Il geco con tutte queste cose sarà sicuramente stressato quindi sarà più difficile che mangi. Questo è un aspetto a cui dovrete stare molto attenti.
Dopo le operazioni che dovete fare lasciatelo in pace che ne ha già viste troppe.

Spero si rimetta presto.
Questa esperienza vi insegna a non fidarvi di negozi e e negozianti
Metraton
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
eliacat

grazie metraton.
allora il geco lo stiamo lasciando in pace. al momento sono 24 ore che non mangia. l'ultimo pasto sono stati due grilli prima di andare dal vet. gli abbiamo messo nel terrario un grillo a cui abbiamo tolto le zampe posteriori per facilitare la caccia al geco e un paio di camole in una ciotolina. naturalmente non li degna di uno sguardo.
dopo quanto tempo che non mangia dobbiamo preoccuparci? e soprattutto cosa facciamo se continua a non mangiare?
per quanto riguarda i negozianti siamo d'accordo con te, ma d'altra parte per cominciare è difficile spostarsi di centinaia di km per raggiungere qualche fiera. è chiaro che i prossimi gechi non li prenderemo in un negozio. comunque meglio con noi che in negozio, 'sto povero geco.
alessio
Traduttore - Translator

io direi di levare tutto il cibo per almeno qualche giorno, tanto è stressato e molto probabilmente non mangerebbe comunque
non ti muore di fame se non gli dai nulla 3-4 giorni
quanto la deve tenere l'"ingessatura"?
Metraton

sì infatti per 2-3 giorni non offrite nulla al geco.
Tenete temperature e paramentri corretti
(temperatura sui 30 diurni e 26 notturni)
umidità intorno ai 30-40 %(ma se c'è uno spot che scalda va benissimo l'umidità va a posto da sola)
E le disposizioni del vet alla lettera
Metraton
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
FEDES

quoto tutti e dai che si riprende :wink:
FEDES_REPTILESImmagine
Rispondi