Temperatura uova femmine

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
balrog
Messaggi: 43
Iscritto il: lun apr 09, 2012 5:25 pm

Salve, per avere delle femmine vanno bene 26/27 gradi di giorno e 25/26 di notte o sono troppo basse?
2.2 geco leopardino
1.0 tokay
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

fai 27°C possibilmente senza sbalzi, anche a 28°C fai femmine per avere più sicurezza
IeGlove
balrog
Messaggi: 43
Iscritto il: lun apr 09, 2012 5:25 pm

26°C quindi è troppo basso? ah un'altra cosa è normale che una Leo faccia 1 uovo ogni 15 giorni anziché 2?
2.2 geco leopardino
1.0 tokay
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

balrog ha scritto:26°C quindi è troppo basso? ah un'altra cosa è normale che una Leo faccia 1 uovo ogni 15 giorni anziché 2?
26°C non è troppo bassa, ma puoi ottenere femmine con temperature più alte (come ti ha detto ieglove).

Non è normale, ma è possibile che una femmina produca un solo ovulo e di conseguenza, un solo uovo.
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

Manu ha scritto:
balrog ha scritto:26°C quindi è troppo basso? ah un'altra cosa è normale che una Leo faccia 1 uovo ogni 15 giorni anziché 2?
26°C non è troppo bassa, ma puoi ottenere femmine con temperature più alte (come ti ha detto ieglove).

Non è normale, ma è possibile che una femmina produca un solo ovulo e di conseguenza, un solo uovo.
il mio termostato non è precisissimo e sono riuscito ad impostarlo tra i 26.5° - 27.5°C e penso che siano le temperature migliori per delle femmine :D se il tuo è più preciso imposta a 27°C e vai tranquillo
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Non so voi, ma quest'anno diverse femmine mi hanno fatto un uovo solo per deposizione...in più ho sentito diversi piccoli allevatori che hanno riscontrato questa eventualità in una frequenza superiore alla norma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:Non so voi, ma quest'anno diverse femmine mi hanno fatto un uovo solo per deposizione...in più ho sentito diversi piccoli allevatori che hanno riscontrato questa eventualità in una frequenza superiore alla norma.
Per ora io no, anche se non ho fatto accoppiare molte femmine.
balrog
Messaggi: 43
Iscritto il: lun apr 09, 2012 5:25 pm

Un'altra curiosità, dopo quanto tempo dall'incubazione il geco "diventa" femmina o maschio.
2.2 geco leopardino
1.0 tokay
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

balrog ha scritto:Un'altra curiosità, dopo quanto tempo dall'incubazione il geco "diventa" femmina o maschio.
Circa 15 giorni.
balrog
Messaggi: 43
Iscritto il: lun apr 09, 2012 5:25 pm

Ok, grazie a tutti per i chiarimenti e i consigli.
2.2 geco leopardino
1.0 tokay
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

tremper garantisce che il sesso è stabilito alla 3° settimana.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:tremper garantisce che il sesso è stabilito alla 3° settimana.
Sì diciamo che mediamente il sesso si forma nelle prime 2-3 settimane di incubazione.
balrog
Messaggi: 43
Iscritto il: lun apr 09, 2012 5:25 pm

oggi ne ha fatte 2!!!!!!!!!
quindi:
alla prima deposizione 1
alle seconda 1
alla terza 2

bho.
Un'altra cosa, il secondo uovo (deposto il 12 di questo mese) a me è sembrato sterile, ma non è ancora andato a male e si è anche gonfiato un po'.
forse è fertile ma non me ne sono accorto, tenete presente che è il secondo uovo che vedo in vita mia quindi...
2.2 geco leopardino
1.0 tokay
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Zan Geckos ha scritto:Non so voi, ma quest'anno diverse femmine mi hanno fatto un uovo solo per deposizione...in più ho sentito diversi piccoli allevatori che hanno riscontrato questa eventualità in una frequenza superiore alla norma.
Provate a farle riposare, è un segno, vi stanno dicendo bastaaaaa.... :-D
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

balrog ha scritto:oggi ne ha fatte 2!!!!!!!!!
quindi:
alla prima deposizione 1
alle seconda 1
alla terza 2

bho.
Un'altra cosa, il secondo uovo (deposto il 12 di questo mese) a me è sembrato sterile, ma non è ancora andato a male e si è anche gonfiato un po'.
forse è fertile ma non me ne sono accorto, tenete presente che è il secondo uovo che vedo in vita mia quindi...
Può capitare che le prime deposizioni di una femmina primipara siano sfasate.
Per l'uovo tutto è possibile, tienilo li e vedi che succede. A volte capita che le uova ben incubate non collassino/marciscano anche per 60-70 giorni...
Rispondi