work

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
alexela92
Messaggi: 96
Iscritto il: sab apr 14, 2012 9:55 am

ciao.. apro questo post per sentire vostri desideri di lavoro con gli animali e soprattutto con i nostri amati rettili.. cosa sognate? secondo voi in italia oltre al veterinario e all' allevatore (sempre se possibile farlo a tempo pieno) che possibilità abbiamo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alexela92 ha scritto:ciao.. apro questo post per sentire vostri desideri di lavoro con gli animali e soprattutto con i nostri amati rettili.. cosa sognate? secondo voi in italia oltre al veterinario e all' allevatore (sempre se possibile farlo a tempo pieno) che possibilità abbiamo?
Ti dico il mio punto di vista da uno che è nell'ambiente da 16 anni...non prendere tutto come oro colato, è la mia personalissima esperienza e magari altri la pensano diversamente.

Allevatore? Mi spiace ma se tieni alle tue bestie anche solo un po', mi sa che te lo puoi scordare, se non sei disposto a fare il mercenario con i tuoi animali, di soldi non ne vedrai mai tanti, magari qualcosa per comprarti qualche animale, ma per camparci direi che te lo scordi.
Già se rientri con tutte le spese sei bravo, conta la corrente, il cibo, il gas, ecc... e fidati che sulle nascite di guadagno ne hai poco...sempre ammesso che tu riesca a vendere tutto quello che ti nasce (basandosi sul principio di non essere un mercenario di animali).
Per darti un'idea, con il mio numero di animali solo di grilli spendo più di 1200€ l'anno... vedi un po' tu ;)
Inoltre se aggiungi che in Italia siamo in dietro come la coda dell'asino le cose si complicano ulteriormente...in america il mercato dei rettili ha un'altra portata anche perchè: stasera vedo il tal rettile su internet, clicco "compra" e domani mattina ce l'ho a casa tramite apposita spedizione (ricordo Marula che si delapidava il conto in banca in Texas AHAHAHAHAH...ah aspetta, anche io e poi li facevo spedire da lei HAHAHAHA...).

Il veterinario è una buona soluzione, ma fallo generico, o per animali da rendita, il veterinario per gli esotici rischia di fare la fame, o di passare la vita tra cani e gatti come tanti altri veterinari...visto comunque che la specializzazione in esotici in Italia fa ridere (poi non so se negli ultimi anni sia migliorata).

Puoi dedicarti a Scienze naturali, Biologia, ecc... ma anche in questo caso devi essere molto bravo e dopo trovare qualcuno che ti dia da lavorare (spesso i Biologi non lavorano con gli animali)...

Altre possibilità? Bah poche, forse dedicarsi ad un ingrosso per animali (tipo Exotic Project), ma ce ne son già diversi e aprirne un altro sarebbe un po' un azzardo (poi magari sbaglio), lascerei perdere i negozi, primo perchè negli anni ne ho visti chiudere tantissimi e quasi tutti perchè non arrivavano alla fine del mese, quelli che hanno chiuso per cambiare mestiere o perchè andavano in pensione son veramente pochi (ripeto, che conosco io)...poi magari facendo un ottimo lavoro con animali ben gestiti, accessori di qualità e un po' i competenza, non eslcudo che anche un negozio possa barcamenarsi e ci si riesca a portare a casa uno stipendio da operaio ;)

Ad ogni modo, in Italia è difficile fare un po' tutto, poi negli ultimi anni non ne parliamo...quindi forse l'unica è tuffarsi e vedere come va, certamente commerciare (perchè se si vuole lavorare bisogna fare quello) con gli animali può non essere facile se uno ha un minimo d'etica...
Ovviamente tutto cambia se uno è disposto a mollare l'Italia e spostarsi all'estero ;)

Spero di non aver demoralizzato nessuno, forse sono stato anche un po' pessimista...però diciamo che è meglio avere le idee belle chiare prima di addentrarsi in qualche progetto con gli animali ;)
lpf78
Messaggi: 156
Iscritto il: sab nov 26, 2011 8:39 am

manu straquoto tutto!!
(aggiungo solo che in italia quello che manca e della buona "ricerca" con gli animali, nel mio lavoro ed in altre 3mila cose....)

in passato ho allevato e riprodotto e venduto, lo facevo per passione, per i soldi e perchè mi ero ormai trasformato in un collezionista di colori e rarità naturali....

oggi forse perchè un pò più maturo o solo diverso, allevo solo ciò che mi piace e principalmente perchè affascinato sempre più dall' etologia...

...ma credo che la vera ed unica ragione riseda nel fatto che sono un essere egoista e che lo sport, i miei animali e altre passioni che ho mi consentono di dimenticare per qualche ora le fatiche quotidiane e distrarmi ...

fare di questa attività un lavoro...rischioso
studiare e formarsi in questo ambito...ammirevole ma ugualmente rischioso

come sempre il dilemma è seguire le proprie passioni/inclinazioni e sopravvivere o.... fare parte del sistema globale
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ah, tanto per far della pubblicità sana, per capire cosa intendo nel dire che essere biologi/studiosi/erpetologi in Italia è difficile, consiglio di leggere il libro "Il canto della rana": http://www.neosedizioni.it/?rassegna=an ... della-rana

Su IG Magazine l'ho anche recensito ;)
Rispondi