Oedura monilis

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
vale92

la femmina ha deposto sta notte! Speriamo bene, non sto avendo una gran fortuna con le riproduzioni delle Oedura :/
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Manu

vale92 ha scritto:la femmina ha deposto sta notte! Speriamo bene, non sto avendo una gran fortuna con le riproduzioni delle Oedura :/
Bene :D
In bocca al lupo per la schiusa.
vale92

purtroppo ho una brutta notizia...dopo 60 giorni ho notato una perdita di volume dell'uovo...così ho deciso di aprirlo... e questo è quello che ho trovato, un baby completamente formato ma morto...con questa grande bolla sulla gola...cosa potrebbe essere andato storto?? temperatua fissa a 27 gradi con rapporto 1:1 .... un peccato perchè ci tenevo veramente tanto

Immagine

Immagine

la bolla conteneva aria...non liquido
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Manu

Cavolo mi spiace un sacco...potrebbe esser stato uno sbalzo termico o di umidità...e con le stagioni matte di quest'anno...non mi stupisce...
vale92

cosa devo fare per non far finirecosì anche le altre?? pensa che il metodo di incubazione andasse bene visto che si sta mantenendo perfetto anche un uovo sterile....
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

lupetto74
Contatta:

nooo Vale con le Oedura proprio non ti va :cry:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
vale92

già cavoli....mi sto deprimendo! ho riunito la femmina con il maschio visto che è ancora molto in forma.... così se mi vanno male anche le altre uova con quelle nuove proverò a cambiare incubatrice.....
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

Corey

Non conviene prendere come parametro un uovo sterile, rimane un elemento amorfo, quindi non risente di grandi sbalzi. Un uovo fertile cresce, ha un suo metabolismo che può variare a seconda di condizioni difficilmente misurabili.
Se l'incubatrice tiene bene la temperatura interna io piuttosto andrei a vedere o la composizione del substrato o le scatoline per incubare.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
vale92

grazie corey per il tuo intervento! La temperatura è stata misurata con un termometro normale ( quindi alquanto affidabile ) ed è stabile! Come substrato uso perlite.....con scatole ermetiche.... vorrei provare ad incubare a sospensione con le prossime uova!
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

Corey

Premettendo che non ho esperienza con queste uova, e che le mie sono solo nozioni teoriche, ti chiedo, con ermetiche intendi che non hanno pori!?
Se così fosse, so che è un metodo che funziona bene con leopardini e cili, ma che magari può non essere adatto a tutte le uova.
Io proverei, a naso, sempre con perlite ma con la scatoletta forata! Manu come le incubava!?
A sospensione è un buon metodo, a me ispira molto, hai diversi vantaggi ma non ho ancora avuto modo di sperimentarla di persona!

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

vale92

sì non hanno fori....in realtà ne ha uno ma è riempito dalla sonda di un termometro.... quelle che sono in quella scatola ormai le lascio li? e sposto le prossime in una scatola di quelle per i grilli?? o mi azzardo a spostarle ora?? le prossime in schiusa sono state deposte i primi di luglio!
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

Corey

Sempre uova di Oedura!? spostarle è sempre un'operazione molto delicata, specie ora...quante sono ora le uova!? al limite potresti mettere su un coperchio forato, così non fai grossi spostamenti o modifiche.
Per l'umidità come ti regolavi!? ogni quanto rabboccavi eventualmente d'acqua!?
Hai sempre incubato così!?

"io lo capisco" [Panny]

vale92

sì tutte di Oedura....ma ne ho solo 4 ....due di O. castelnaui e 2 di O. monilis...di solito riempio un scolino di perlite e lo passo sotto l'acqua...poi lo sgocciolo fin che non è più zuppo! Non ho mai rabboccato! ho sempre incubato così ma uova di leo non di altri gechi!
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

Corey

Capito, sì con i leo e soprattutto con i cili sembra funzionare bene.
In questo caso il rapporto acqua:perlite è superiore però all' 1:1.
Se questo metodo non ti da buoni risultati io passerei ad uno stabile 1:1 con scatolette di grilli forate, è abbastanza preciso ed eviti grossi sbalzi d'umidità, è un po' più sbatta ma hai meglio il controllo dell'umidità.

Con quelle che rimangono proverei a mettere un coperchio un po' bucherellato, ma per sicurezza chiederei a Lalla, sul pratico per quanto riguarda le uova è un drago :D

Non saprei, per il resto altro che potrebbe incidere con l'umidità sono le dimensioni della scatola e la quantità di perlite, ma di preciso è difficile da stabilire!

"io lo capisco" [Panny]

Manu

Convengo con Alberto,
prova a mettere un coperchio forellato, in modo che ci sia un po' più di ricircolo d'aria.
Io le uova di O. monilis le ho sciuse in tutte le salse negli anni, in vermiculite, in perlite e addirittura immerse nella torba, però ho sempre usato scatole con qualche foro ;)
Rispondi