Piccolo con difficoltà nel cacciare

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Buonasera!
Come anticipavo nell'altra discussione, sto notando uno strano comportamento nel primo dei miei nati. Il gechino, un albino bell, ha 3 mesi ed ha sempre mangiato con regolarità le tarme della farina che gli sto dando come cibo di base (al più presto ricomincerò ad allevare grilli, per il momento purtroppo li ho finiti). L'altro giorno però sono riuscito a trovare qualche grillo in un negozio fuori città e l'ho osservato durante la caccia... ho notato un atteggiamento molto diverso rispetto ai fratelli e ai genitori... è appetente e stimolato, è uscito dalla tana di corsa appena ha percepito il grillo... ma... caccia con insicurezza, come se non vedesse bene... insegue il grillo lentamente, si blocca, cambia direzione, ogni tanto morde a vuoto nell'aria! A vederlo sembra che cacci esclusivamente affidandosi all'olfatto, se non fosse che ogni tanto si gira di scatto nella direzione della preda, proprio come fanno normalmente quando si accorgono della sua presenza... A differenza dei fratelli che in meno di 5 secondi avevano già il loro grillo tra le fauci, lui dopo parecchi parecchi minuti (più di mezz'ora senz'altro) di caccia non era ancora riuscito a prenderlo, e alla fine ho dovuto imboccarlo... Stessa scena nei giorni a seguire... non riesco a capire come faccia a cacciare le tarme o le camole del miele che stanno praticamente ferme e spesso quasi sotterrate nel calcio!! Eppure aumenta di peso e le tarme scompaiono dalla ciotolina, per cui in qualche modo le mangerà!! Se provo a porgergli una preda qualsiasi con una pinzetta davanti al muso, ne sente l'odore, prova a morderla ma, nonostante io resti immobile con la mano, la manca clamorosamente quasi sempre...
Mi ricordo di aver letto in passato che a volte hanno comportamenti analoghi perché carenti di vitamina B: premettendo che integro con multivitaminico abbondantemente (anzi, spesso penso anche di esagerare) esattamente come faccio con i fratelli e i genitori, che sono tutt'altro che incerti nella caccia, pensate che possa essere una causa plausibile e che sia il caso di consultare un veterinario? (Ora dico una cavolata: potrebbe per caso in qualche modo dipendere dall'albinismo?) Oppure può esserci stato qualche problema in fase di incubazione, riflettendo anche sul fatto che l'altro uovo gemello non si è schiuso?
Grazie in anticipo!!

Andrea
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Andrea,
non mi stupirebbe se il problema fosse legato all'albinismo.

Come lo tieni? In rack? In terrario? Lo illumini? Se sì, con cosa? Se no, è in una zona molto illuminata?

La luce può disturbare gli albini, sopratutto da cuccioli.
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Lo tengo provvisoriamente in un contenitore di plastica con arredamento sterile, non ha illuminazione diretta ma è vicino al terrario dei genitori e quindi riceve la luce del neon di quest'ultimo: la stanza non è molto illuminata, giusto quello che basta per il fotoperiodo (d'estate spengo più luci che posso per evitare che salga troppo la temperatura), e proprio perché sapevo della delicatezza degli albini rispetto alla luce l'ho messo parzialmente coperto dai box dei fratelli, quindi rimane un po' più in penombra...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prova a coprire 3 lati su 4 del contenitore, aumentando così l'ombra all'interno di esso.
Se anche così le cose non cambiano allora, forse, c'è qualche altro problema.
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

sicuramente è dovuto all'albinismo e perchè è piccolino :) dagli il tempo di crescere e vedrai come diventa ;)
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Ok, ho provato per il momento a metterlo sotto la scrivania su un comodino dove rimane ancora più in ombra, vediamo se cambia qualcosa :)
Spero davvero che dipenda dall'albinismo... :)
Grazie!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

an'Dream ha scritto:Ok, ho provato per il momento a metterlo sotto la scrivania su un comodino dove rimane ancora più in ombra, vediamo se cambia qualcosa :)
Spero davvero che dipenda dall'albinismo... :)
Grazie!!
Io credo di sì.
Ti riporto un caso accadutomi qualche mese fa.
Avevo un baby leo Albino Bell di qualche mese, quindi mangiante e senza problemi, lo cedetti ad un ragazzo che lo mise in un terrarietto abbastanza luminoso, il geco non mangiò per un mese.
A quel punto provvedetti a far recuperare l'animale da un amico (e a sistemarmi con il ragazzo), che lo mise nel suo rack e provò a nutrirlo...il geco mangiò subito e continuò a farlo seza problemi.
Motivo? Il rack essendo buio favorisce l'alimentazione anche ad individui albini, che soffrono l'eccesso di luminosità :)
Zoé
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 08, 2012 9:34 pm
Località: Livorno

Ho capito, allora probabilmente è una cosa più frequente di quanto pensassi :)
Il dubbio che fosse colpa dell'albinismo mi era venuto subito, in molti animali si presenta questo problema, la cosa che mi risultava strana era che per i leo non avevo mai letto o sentito discussioni a riguardo, per cui ho creduto fosse una paranoia mia :)
Comunque dal momento che il geco finora ha sempre mangiato regolarmente non avrò grossi segnali che possano confermarmi una qualche dipendenza del problema dalla luce... purtroppo sono finiti di nuovo i grilli per cui dovrò aspettare un pochino prima di vedere di nuovo come procede la caccia... uff!
Grazie ancora della consultazione, mi sono un po' rassicurato, mi stavo allarmando :D
Rispondi