Paroedura picta

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Dreddy
Messaggi: 60
Iscritto il: lun mag 14, 2012 4:35 pm

Salve a tutti ragazzi nei prossimi mesi avrei intenzione di comprarmi un Paroedura picta, la teca ce l'ho ed è di legno 52*32*32. Volevo un po' di informazioni del tipo... è necessario usare terra o sabbia? Posso usare il tapettino di erba sintetica e per l'umidità fargli una tana umida (come i leopardini)? Se avete altre informazioni che sono importanti non mi fa altro che piacere leggerle! Grazie in anticipo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora, direi che il terrario di quelle dimensioni va bene.

Come substrato puoi usare torba mista a sabbia (70% torba e 30% sabbia).
Se vuoi puoi usare l'erba sintetica, ma se vuoi fare un terrario un po' naturalistico è meglio il substrato consigliato sopra.
Come temperature sono simili ai leopardini, cambia che sarebbe meglio nebulizzare il terrario almeno una volta al giorno, venendo dal Madagascar richiedono un po' più di umidità.
Ti consiglio di NON tenere sempre unita la coppia, in questa specie il maschio è MOLTO insistente e può coprire la femmina tutto l'anno, portandola inevitabilmente ad una brutale carenza di calcio.
Scontato che per questo motivo, le femmine debbano essere integrate regolarmente con calcio e vitamina D3.

Ti serve altro?
Comunque in questa sezione se n'è parlato più volte, magari se cerchi un po' trovi informazioni che possono interessarti, ad ogni modo se hai dubbi chiedi pure ;)
Dreddy
Messaggi: 60
Iscritto il: lun mag 14, 2012 4:35 pm

Grazie mille sei stato molto chiaro :) ma per nebulizzare il terraio intendi spruzzare d'appertutto? ma se io facessi una tana umida servirebbe a qualcosa?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dreddy ha scritto:Grazie mille sei stato molto chiaro :) ma per nebulizzare il terraio intendi spruzzare d'appertutto? ma se io facessi una tana umida servirebbe a qualcosa?
Sì, intendo dare una spruzzata d'acqua che bagna tutto o quasi tutto il substrato (senza renderlo zuppo eh, basta che si posi l'acqua che dia un picco d'umidità giornaliero, magari alla mattina).
La tana umida serve, ma sopratutto se usi il substrato d'erba sintetica è meglio nebulizzare ogni giorno il terrario, perchè l'umidità all'interno di esso sarà più bassa che con un allestimento naturalistico.
Dreddy
Messaggi: 60
Iscritto il: lun mag 14, 2012 4:35 pm

Ho capito sìsì! ma spruzzando sul substrato (in questo caso l'erba sintetica) non farà condensa visto che sotto il substrato metterò la piastra riscaldante? quindi come il leo dovrà avere due tane! umida e secca :) ascolta in un terrario come il mio ci possono stare due femminucce?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dreddy ha scritto:Ho capito sìsì! ma spruzzando sul substrato (in questo caso l'erba sintetica) non farà condensa visto che sotto il substrato metterò la piastra riscaldante? quindi come il leo dovrà avere due tane! umida e secca :) ascolta in un terrario come il mio ci possono stare due femminucce?
Se sotto il terrario c'è il riscaldamento non è detto che si formi condensa, se il ricicrolo d'aria è buono.
Sì è bene che ci siano 2 o più tane.
Come sì, possono convivere 2 femmine, tieni comunque presente che è importante integrare la loro dieta con il calcio, perchè a differenza di altre specie non sono rari casi di gravidanza isterica con conseguente deposizione di uova sterili.
Dreddy
Messaggi: 60
Iscritto il: lun mag 14, 2012 4:35 pm

sìsì per il calcio non ci sono problemi perchè sono abbituato con il leopardino! comunque pensandoci la sabbia e torba non la possso proprio usare, perchè la teca si apre nella faccia davanti e uscirebbe tutta! quindi sono obbligato ad usare il tapettino :( questi gechini necessitano accessori per arampicarsi?
Biddi
Messaggi: 82
Iscritto il: mar giu 09, 2009 10:06 pm
Località: Invorio Superiore (NO)

Generalmente gradiscono pezzi di legno su cui stare appostati per poter controllare tutto "dall'alto".
Come substrato in realtà io ti consiglierei di usare torba, perchè ho notato che amano molto scavare e crearsi la tana da soli..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Scusa ma il tuo terrario, nonostante abbia l'apertura frontale, non ha un minimo di bordo?
Solitamente tutti i terrari con apertura frontale, hanno almeno 2-3cm di bordo in basso, proprio per poterci metere il substrato naturale senza che ogni volta che si apre la teca esca tutto.
Rispondi