Foto ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi con internet...
tornando alla questione del mio ciliatus con floppy tail, purtroppo devo dirvi che era già così quando l'ho acquistato quest'estate.
allego una foto:
http://i162.photobucket.com/albums/t241 ... /geco1.jpg
vedete? voi che dite è peggiorato? comunque devo dirvi che dalle foto come le ho fatto, si vede molto...ma non credo sia peggiorato.
comunque per scrupolo ho controllato le sacche del calcio e sono a posto. 2 masse globose biancastre belle tonde.
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Ser_Silente
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 27, 2006 3:13 pm
Località: Cento (Fe) (equidistante da bologna mhauhha)

e come mai allora la coda ha quella forma? non mi sembra una cosa normale..!! mha, aspettiamo gli esperti....
Dio perdona..., IO NO!
____________________

Immagine


Immagine
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Una curiosità...la foto dove l'hai sul braccio con la felpa blu è più o meno del periodo in cui l'hai preso? Perchè confrontandole con quella sullo sfondo bianco direi che la situazione è peggiorata...le foto potrebbero ingannare però.
E' recente quella con lo sfondo bianco?
Perchè le sacche di riserva potrebbero essersi riempite nel frattempo..
Ci sono mille cause che portano alla MOM comunque..
Io metterei un bell' UVB 5%.. e Ca+D3 2-3 volte la settimana per un paio di settimane..poi riduci un po' se no a lungo andare fai più danno che bene (precipitazioni di Fosfato di Calcio in sede renale ed epatica..ipercalcificazione come causa di ipertrofia degli osteoclasti e regressione degli osteoclasti ecc...)... (magari dopo le due settimane dai 2 volte alla settimana solo Calcio Carbonato..e 1 volta Ca+D3).
Se riesci a recuperare Calcio Gluconato in farmacia puoi darne qualche goccia con una siringa per via orale.
Altra cosa...come lo alimenti? Una dieta povera di proteine può essere una concausa di insorgenza di MOM..
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

allora...le foto che ho postato qualche post fa (sfondo bianco e felpa blu) hanno la stessa data circa e sono recenti (neanche 1 mese fa). l'ultima foto che ho postato risale a 6 mesi fa circa cioè a quando li ho presi.
per quanto riguarda la dieta, è costituita da camole della farina (proprio qualche ora fa se n'è mangiato una quindicina), grilli (ogni tanto), e camole del miele (sporadicamente) il tutto integrato (ad ogni pasto, 2-3 a settimana) con ca+d3.
se può esservi d'aiuto posso scattare una foto anche adesso così vedete voi...ditemi come la devo scattare
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io passerei ad una dieta a prevalenza grilli alternati con omogeneizzato addizionato di calcio+D3...
io qui uso la CGD, che so non reperibile in italia, quindi per la frequenza di grilli e omo ti direi di aspettare giò (la CGD è sicuramente più bilanciata rispetto all'omo con aggiutna di calcio e D3, quindi credo che i pasti e la frequenza siano leggermente diversi)..

- io ai miei do questa dieta:
2 giorni 3-4 grilli al giorno (di cui un giorno spolverati)
2 CGD
2 giorni 3-4 grilli al giorno (di cui un giorno spolverati)
2 CGD
(considera che nella cgd il calcio e la D3 sono presenti,anche se bassi..)

- ai gechi che hanno manifestato carenze proteiche o di calcio faccio:
2 giorni 3-4 grilli al giorno (di cui un giorno spolverati)
1 CGD
2 giorni 3-4 grilli al giorno (di cui un giorno spolverati)
1 CGD

...ho dovuto mettere il neon solo ad una femmina che aveva un principio di coda a zigzag (e in previsione di una stagione riproduttiva volevo che integrasse bene)...mantenendo la dieta si è sistemata...i grilli sono tanti perchè li do leggermente più piccoli (cuore di mamma... ho paura di esagerare con le dimensioni :lol: :lol: )

la foto devi scattarla di lato/profilo (che si veda la curva che prende la coda e la curva, che mi pare esserci, in zona pelvica, prima dell'attaccatura)...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Mi pare di aver capito che omogeneizzati non ne dai...quindi la carenza proteica direi che non esiste. Ricorda però che i Rhaco devono mangiare anche alimenti a base di frutta ;)
Io darei 2-3 volte la settimana grilli&Co e una volta l'omogeneizzato..omogeneizzato sempre con Ca e D3..per il resto dell'integrazione ti rimando al mio post precedente.
Per quanto riguarda la foto...fanne un po' come ha detto marula...e una dall'alto per valutare la coda...ovviamente appoggia il geco sul pavimento e aspetta che sia in posizione "rilassata".
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

innanzittutto ringrazio tutti per l'apprensione e l'attenzione rivolta al mio gechino! grazie :wink: oggi mi sono sentito per scrupolo con il precedente proprietario che mi ha confermato (dato che lo ha visto molto di recente il geco in questione) che la situazione è rimasta stazionaria e mi ha spiegato che è dovuta al fatto che l'ha dovuto dare in affidamento ad una terza persona e quando è ritornato l'ha praticamente ripreso per i capelli (...ciglia! :lol: ...battutaccia...). comunque ora non ne ho tempo che tra un pò devo ritornare in facoltà ma più tardi oggi pomeriggio metto le foto come mi avete consigliato, grazie a tutti e ci risentiamo oggi pomeriggio.
PS: grazie anche per i consigli alimentari, cambierò un pò la dieta, grazie :wink:
PPS: una domandina: i ciliatus adulti, sono in grado di mangiare un pinkie appena nato (neanche 1 giorno)? voi che dite? non vorrei che si strozzasse...
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

ma quindi la floppy tail è una sorta di campanello d'allarme per la MOM?...
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

TommyS. ha scritto:ma quindi la floppy tail è una sorta di campanello d'allarme per la MOM?...
E' data tra le altre cose dall'ipocalcemia.. quindi si.. deve essere un campanello di allarme ;)
Mat ha scritto:PPS: una domandina: i ciliatus adulti, sono in grado di mangiare un pinkie appena nato (neanche 1 giorno)? voi che dite? non vorrei che si strozzasse...
In teoria possono mangiarli..ma non ne ho trovato ancora uno tra i miei che li gradisce...a differenza degli auriculatus ;)
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

aggiornamento foto...
jasmine:Immagine
Immagine
Jaqueline(molto espressiva :lol:..e abbastanza rossa) )Immagine
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
gina
Messaggi: 73
Iscritto il: lun gen 08, 2007 11:01 pm
Località: roma

Buonasera....vi metto un paio di fotine del mio rachino...prtp non sono molto nitide...spero appena posso di farne di migliori!
http://img155.imageshack.us/my.php?imag ... zo5oy0.jpg
http://img155.imageshack.us/my.php?imag ... zo5oy0.jpg
http://img155.imageshack.us/my.php?imag ... zo7my2.jpg
mi auguro gradiate lo stesso!!!
..if it wouldn't be this it 'd be something else...
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

qui le foto sono sempre ben gradite :wink:
complimenti per il gechino :D
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

fotine nuove,
si è scoperto che è un maschietto :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Wow Lalla, sempre più bello! Complimenti anche a Gina e Tommy!
met, lo sai che non ho molta simpatia per le tarme, :lol: convertiti ai grilli!!
A questo punto direi necessario uvb e una integrazione spinta come dice Giò per poche settimane....
Cristiana-Morgana
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

bello lalla! complimenti!| cresce molto bene :wink:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi