Alla facciazza vostra, morphari!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

sull'argomento normal ho trovato in evidenza su geckoforums.net una discussione è molto carina ehehehehe, l'hanno messa in evidenza... tradotto significa "questo è un vero normal" :
http://geckoforums.net/showthread.php?t=54454

non arrabbiamoci eh! :-D stavamo solo giocando e rispondendo scherzosamente alla provocazione sui morphari LOL.
sarebbe stato troppo divertente che al posto di un normal ti avessero dato un albino bell! eheheh!
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

alessio ha scritto:È semplicemente una foto fatta al volo con una compattina del cavolo, quindi è venuta sparaflashata e i colori sono un po' diversi dal vero... Certo che se basta così poco per far passare una cosa per un'altra avrei dovuto fare il morpharo pure io: con 2 secondi di photoshop per ogni geco avrei spillato un bel po' di soldi in più!
non ho alcun interesse a difendere i morphari, visto che ho messo in vendita tutti i miei gechi, però mi piaceva selezionare gli animali, alla ricerca nell'iucubatrice della nascita di quel piccolo particolare, vorrei dire che ci sono anche delle persone che hanno dei morph semplicemente perchè gli piacevano non per farne un commercio. Ovvio che poi non si possono mica uccidere i piccoli che si sono fatti nascere e neanche tenerli tutti per il gran costo dell'energia elettrica in terrario (e chi ha spazio per tanti terrari? ed allora capisco anche chi ha le cassettiere perchè è l'unica soluzione per tanti animali, però non è molto diverso da come vengono allevati polli e conigli con la differenza che i gechi sono rettili e che in natura vivono da soli e quindi è una situazione a mio avviso accettabile, con la differenza che i gechi in cassettiera, avevo anche io due scatole di 50 circa comunque, sembrano stare bene ugualmente) e quindi i piccoli vedo che si preferisce cederli.
Anche il discorso su photoshop è una generalizzazione, in realtà è un "problema" delle macchine fotografiche digitali, che già di loro tendono a evidenziare i colori più vivi con una maggiore saturazione standard. Inoltre anche gli schermi dei pc soprattutto i portatili tendono a caricare i colori.
Io ad esempio ho acquistato dei morph solo visionando le foto su internet e ogni volta ho notato che dal vivo erano molto più "sparati" di come apparivano dalle foto sui siti internet, quindi io al 100% non ho incontrato nessun morpharo che abbia accentuato i colori con photoshop e se lo ha usato lo ha fatto solo per rendere il vero colore dell'animale.

Ciao.
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

Ok non è albino, ma continuo a vedere gli spot marroni.
C'é differenza tra quello in foto e dal normal nel link poco sopra, può capitare di sbagliare! :-) :-)
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Bellissimo gecozzo, se non risulto intruso posto una foto di una delle mie femmine normal, anche per vedere le varie differenze da esemplare ed esemplare ... ha un carattere che identifica il colore.... scuro :-D



Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Il discorso dell'esasperazione dei morph che anche io sostengo di aver visto in questa discussione è che basta una macchiolina con una sfumatura strana e subito diventa un "non normal" .

I normal hanno una varietà cromatica dall'uno all'altro, che spazia molto dal giallo-marrone di fondo con macchie più o meno scure, rade o numerose!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Il discorso dell'esasperazione dei morph che anche io sostengo di aver visto in questa discussione è che basta una macchiolina con una sfumatura strana e subito diventa un "non normal" .

I normal hanno una varietà cromatica dall'uno all'altro, che spazia molto dal giallo-marrone di fondo con macchie più o meno scure, rade o numerose!
Esatto,
credo che sia stato travisato il commento di Alessio, lui si stupisce (e un po' anche io) che con un ancestrale dagli spot marroni (cosa comunissima anche in ancestrali di cattura) si pensi subito che si tratti di un morph e non di un normalissimo Eublepharis macularius...
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Il problema è che molti non hanno ben presente com'è un VERO ancestrale, e altri accostino i morph con chissa chè di geneticamente modificato, sporco, o legato solo al business....invece salvo alcuni casi si tratta solo di accoppiare Tizio con Caia per ottenere gechi con un determinato fenotipo piuttosto che un'altro, poi il business si nasconde ovunque anche nel commercio della locality che si trova solo sull'albero della vita nel giardino dell' Eden.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:Il problema è che molti non hanno ben presente com'è un VERO ancestrale, e altri accostino i morph con chissa chè di geneticamente modificato, sporco, o legato solo al business....invece salvo alcuni casi si tratta solo di accoppiare Tizio con Caia per ottenere gechi con un determinato fenotipo piuttosto che un'altro, poi il business si nasconde ovunque anche nel commercio della locality che si trova solo sull'albero della vita nel giardino dell' Eden.
Il business c'è ovunque...diciamo però che sopratutto i grandi allevamenti pensano più a quello che alla salute animale...fortunatamente in Italia siamo ancora messi piuttosto bene sotto questo aspetto.
Il mio stupore sul NON riconoscere gli ancestrali, è dovuto al fatto che avvicinandosi ad un animale, credo sia normale imparare il più possibile su di esso, a partire dalla sua forma ancestrale :)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Manu ha scritto:
carlettocremona ha scritto:Il problema è che molti non hanno ben presente com'è un VERO ancestrale, e altri accostino i morph con chissa chè di geneticamente modificato, sporco, o legato solo al business....invece salvo alcuni casi si tratta solo di accoppiare Tizio con Caia per ottenere gechi con un determinato fenotipo piuttosto che un'altro, poi il business si nasconde ovunque anche nel commercio della locality che si trova solo sull'albero della vita nel giardino dell' Eden.
Il business c'è ovunque...diciamo però che sopratutto i grandi allevamenti pensano più a quello che alla salute animale...fortunatamente in Italia siamo ancora messi piuttosto bene sotto questo aspetto.
Il mio stupore sul NON riconoscere gli ancestrali, è dovuto al fatto che avvicinandosi ad un animale, credo sia normale imparare il più possibile su di esso, a partire dalla sua forma ancestrale :)
Sìsì su quello hai perfettamente ragione, ma infatti io penso che ormai i termini Normal e Ancestrale non dovrebbero più essere considerati sinonimi, nel mondo dei leo morph...i leo con colorazione "ancestrale" in cattività ormai son veramente rari, e da un certo punto di vista forse è meglio così.
Ciao
Carlo
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Alessio è un vero appassionato e non lo dico perché ha acquistato un normal. Mi ricordo ancora una conversazione lungo la strada per il monte Kinabalu (più di un anno fa).. già da allora cercava un altro esemplare ancestrale... Pensate quanto c'ha messo per trovarlo.. è dovuto andare fino ad Hamm. Ecco, a questo punto credo che chiunque affermi di allevare per passione questa specie debba mettersi in ginocchio. Quell'ancestrale ha un valore che supera qualsiasi geco abbiate nel vostro allevamento. Rappresenta la costanza, la determinazione, la conoscenza...rappresenta la passione VERA.
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Secondo me il punto é diverso...
Non possono essere messi a confronto morphari e allevatori di locality per il semplice fatto che sono due cose diverse...
I morphari selezionano l'esemplare piú "bello"
Gli allevatori che lavorano in purezza hanno altri standard da seguire... Infatti cercano di riprodurre esemplari puri e che quindi mantengano le caratteristiche degli esemplari selvatici anche in cattività...
Ma alla fine chi puo dire quale dei due gechi sia migliore? Visto che nessuno dei due esemplari sarà utilizzato per ripopolare zone del pakistan, ecc?
Alla fine i due leo hanno la stessa importanza.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Morphari? Credete realmente che esistano morphari? Che morph avete fatto o su quale linea state lavorando con dedizione da decenni? Dai ragazzi, è bello scherzare però adesso basta. Riprodurre degli animali per 3 anni o fare 2000000 di baby non significa nulla. Ne riparliamo tra 6 anni quando qualcuno tirerà fuori qualcosa. Tanto per evitare discorsi.. Anche io ho un paio di morph dentro. Ho anche i piccoli di bandit dello scorso anno che stanno buttando fuori dei pattern molto particolari ma non mi ritengo un morpharo perchè sarebbe sbagliato pensarlo. :wink:
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

lizzard ha scritto:Morphari? Credete realmente che esistano morphari? Che morph avete fatto o su quale linea state lavorando con dedizione da decenni? Dai ragazzi, è bello scherzare però adesso basta. Riprodurre degli animali per 3 anni o fare 20000 di baby non significa nulla. Ne riparliamo tra 6 anni quando qualcuno tira fuori qualcosa. Tanto per evitare discorsi.. Anche io ho un paio di morph dentro. Ho anche i piccoli di bandit dello scorso anno che stanno buttando fuori dei pattern molto particolari ma non mi ritengo un morpharo perchè sarebbe sbagliato pensarlo. :wink:
Essere morphari significare fare morph (o meglio riprodurre) non per forza fare nuovi morph anche perchè le possibilità che nasca sono basse! Riguardo le linee di linebreeding è "piú facile" e di fatti ci sono i Sunset di Billy. Come linea di tangerine... E poi c'è tanta gente che seleziona da esemplari di linee già note...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Reptiles.Domi ha scritto:
lizzard ha scritto:Morphari? Credete realmente che esistano morphari? Che morph avete fatto o su quale linea state lavorando con dedizione da decenni? Dai ragazzi, è bello scherzare però adesso basta. Riprodurre degli animali per 3 anni o fare 20000 di baby non significa nulla. Ne riparliamo tra 6 anni quando qualcuno tira fuori qualcosa. Tanto per evitare discorsi.. Anche io ho un paio di morph dentro. Ho anche i piccoli di bandit dello scorso anno che stanno buttando fuori dei pattern molto particolari ma non mi ritengo un morpharo perchè sarebbe sbagliato pensarlo. :wink:
Essere morphari significare fare morph (o meglio riprodurre) non per forza fare nuovi morph anche perche le possibilità che nasca sono basse! Riguardo le linee di linebreeding è "piú facile" e di fatti ci sono i Sunset di Billy. Come linea di tangerine... E poi c'è tanta gente che seleziona da esemplari di linee gia note...
Allevatori come chiunque altro quindi, esclusivamente interessati al pattern e senza nessun obiettivo. Billy è un caso a parte, non lo conosco personalmente ma lo reputo uno abbastanza serio sotto questo punto di vista. Uno che ha dato anima e corpo al suo lavoro. Ecco, è uno che alleva da una vita...è uno che può permettersi di parlare ;)

Per tanta gente che seleziona esemplari di linee già note intendi cosa intendi precisamente? Da quanto tempo?
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Lo stesso manu una volta acquistata una coppia di electric ha iniziato a selezionare esemplari sempre più tangerine...
Rispondi