Primi Nephrurus milii

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
balrog
Messaggi: 43
Iscritto il: lun apr 09, 2012 5:25 pm

Salve, vorrei prendere la mia prima coppia di Nephrurus milii.
Allora vediamo se ho capito tutto sulla stabulazione.
Ho a disposizione un vascone di 56x36x40 che dovrebbe andar bene per una coppia, poi come subtrato ho la sabbia rossa senza calcio classica per rettili,
volevo sapere se si può evitare di mescolarla alla torba o è strettamente necessario (un tre cm dovrebbero andar bene?) e se sì se la torba la si può sostituire con la fibra di cocco.
Per la tana umida ho capito che va solamente inumidita una parte della sabbia giusto?
Per il riscaldamento metterò un tappetino riscaldante.
Come cibo blatte e tarme dovrebbero andar bene giusto?
Ah, un ultima domanda una coppia di baby, sempre se è possibile sessarli quanto mi verranno a costare?
2.2 geco leopardino
1.0 tokay
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21010
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

balrog ha scritto:Salve, vorrei prendere la mia prima coppia di Nephrurus milii.
Tanto per fare un po' di chiarezza tassonomica, i N. milii sono definitivamente riconosciuti come Underwoodisaurus milii ;)
Allora vediamo se ho capito tutto sulla stabulazione.
Ho a disposizione un vascone di 56x36x40 che dovrebbe andar bene per una coppia, poi come subtrato ho la sabbia rossa senza calcio classica per rettili, volevo sapere se si può evitare di mescolarla alla torba o è strettamente necessario (un tre cm dovrebbero andar bene?) e se sì se la torba la si può sostituire con la fibra di cocco.
Puoi usare anche solo sabbia, certo che se la mischi a fibbra di cocco o torba è meglio.
Per la tana umida ho capito che va solamente inumidita una parte della sabbia giusto?
Esatto, oppure puoi usare una scatola con coperchio bucato, e riempirla per metà con sabbia umida.
Per il riscaldamento metterò un tappetino riscaldante.
Ok, mi raccomando termostatato.
Come cibo blatte e tarme dovrebbero andar bene giusto?
Blatte ok, tarme poche.
Ah, un ultima domanda una coppia di baby, sempre se è possibile sessarli quanto mi verranno a costare?
Dipende molto dall'allevatore, direi 60-80€ (baby).

Hai letto questa!?
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... ew&id=1932
balrog
Messaggi: 43
Iscritto il: lun apr 09, 2012 5:25 pm

ok allora, per l' alimentazione dici che possono andare bene anche le locuste che vendono su internet di dimensioni adeguate?
2.2 geco leopardino
1.0 tokay
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21010
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

balrog ha scritto:ok allora, per l' alimentazione dici che possono andare bene anche le locuste che vendono su internet di dimensioni adeguate?
Assolutamente sì, grilli, blatte e locuste sono alimenti base ottimi.
balrog
Messaggi: 43
Iscritto il: lun apr 09, 2012 5:25 pm

Allora con l'alimentazione non dovrei avere alcun problema
2.2 geco leopardino
1.0 tokay
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Come cibo blatte e tarme dovrebbero andar bene giusto?
Blatte ok, tarme poche.
Come mai poche tarme? c'è qualche motivo partcolare?
premetto che a verona vorrei prendere il mio primo U. milii e mi sto attrezzando a riguardo. Allevo sia tarme della farina sia B. lateralis.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21010
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto:Come mai poche tarme? c'è qualche motivo partcolare?
premetto che a verona vorrei prendere il mio primo U. milii e mi sto attrezzando a riguardo. Allevo sia tarme della farina sia B. lateralis.
Le tarme della farina sono molto grasse, quindi portano facilmente all'obesità ;)
I grilli e le blatte, sono mediamente un alimento più completo per i rettili insettivori...non a caso nei gechi leopardini alimentati esclusivamente a tarme della farina, è necessaria una forte integrazione vitaminica, che in animali con alimentazione mista non è così indispensabile (o almeno non in modo massiccio).
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Le tarme della farina sono molto grasse, quindi portano facilmente all'obesità ;)
I grilli e le blatte, sono mediamente un alimento più completo per i rettili insettivori...non a caso nei gechi leopardini alimentati esclusivamente a tarme della farina, è necessaria una forte integrazione vitaminica, che in animali con alimentazione mista non è così indispensabile (o almeno non in modo massiccio).
Capito! grazie Manu! :-D e dal punto di vista dell'integrazione vitaminica necessitano di qualcosa in particolare o vanno bene i comuni per leo? integrazione di calcio carbonato e D3 naturalmente sono d'obbligo! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21010
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto:
Le tarme della farina sono molto grasse, quindi portano facilmente all'obesità ;)
I grilli e le blatte, sono mediamente un alimento più completo per i rettili insettivori...non a caso nei gechi leopardini alimentati esclusivamente a tarme della farina, è necessaria una forte integrazione vitaminica, che in animali con alimentazione mista non è così indispensabile (o almeno non in modo massiccio).
Capito! grazie Manu! :-D e dal punto di vista dell'integrazione vitaminica necessitano di qualcosa in particolare o vanno bene i comuni per leo? integrazione di calcio carbonato e D3 naturalmente sono d'obbligo! :)
Calcio + Vitamina D3 almeno una volta a settimana, mentre il multivitaminico (tipo quello per i leo) una volta al mese.
Rispondi