Geckonia chazaliae

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
simba92
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 23, 2012 5:59 pm

Mi presento intanto, dato che sono nuovo (e probabilmente ho sbagliato sezione) Filippo di Brescia, 20 anni sempre stato appassionato di rettili. Ma questa sarà la mia prima esperienza con i gechi.
Volevo domandare quanche dritta. Intanto ero abbastanza propenso per cominciare con una coppia di Geckonia chazaliae, però mi piacerebbe tanto uno della famiglia Stenodactylus, oppure un Paroedura adroyensis.
Ora domando, per cominciare cosa sarebbe più opportuno? Tenendo conto che vorrei fare un terrario non arboricolo simil-desertico e magari che non mi costringa a tenere lampade accese dalla mattina fino alla sera XD Preferirei specie piccole, tipo sui dieci centimetri.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ambedue le specie citate sono ottime per iniziare e abbastanza robuste (per quanto un geco di 10 cm possa esserlo ovviamente).
Unico appunto! Le luci con i deserticoli sono a mio parere una cosa a cui si rinuncia a fatica perchè per istinto le usano e scaldare dal basso (tipo tappetino) va contro natura e a mio parere non è il massimo. Se poi tanto più vuoi provi a riprodurre direi no tappetini (rischi di cuocere le uova).
simba92
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 23, 2012 5:59 pm

Ok grazie e in alternativa una specie che non supera i dieci cm e che non necessita di lampade? Anche arboricola va bene
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

simba92 ha scritto:Ok grazie e in alternativa una specie che non supera i dieci cm e che non necessita di lampade? Anche arboricola va bene
Prima di tutto, BENVENUTO SU IG :D

Se non hai troppo caldo in casa durante l'estate, potresti puntare a Eurydactylodes agricolae, oppure con meno esigenze Lepidodactylus lugubris ;)
simba92
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 23, 2012 5:59 pm

il L. lugubris mi piace molto. sono reperibili? e per la riproduzione come si fa? ho letto che sono partenogenetici. terario arboricolo presumo. un 30x40 e magari 50 d'altezza potrebbe andare? substrato? torba per l'umidità magari e poi i soliti rametti cortecciosi XD
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

simba92 ha scritto:il L. lugubris mi piace molto. sono reperibili? e per la riproduzione come si fa? ho letto che sono partenogenetici. terario arboricolo presumo. un 30x40 e magari 50 d'altezza potrebbe andare? substrato? torba per l'umidità magari e poi i soliti rametti cortecciosi XD
Si trovano e costano una cavolata :)
Le uova iniziano a deporle il primavera e dopo l'anno di vita, incollandole in giro per il terrario e si schiudono da sole. L'importante è tener ben nutrite le femmine se no si mangiano i piccoli.

Il terrario 30x40x50cm va bene per 2 o 3 gechi.
La torba come substrato va benissimo.
Sopratutto quando fa molto caldo vanno nebulizzati un paio di volte al giorno, altrimenti basta una volta.
simba92
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 23, 2012 5:59 pm

ok grazie comincio subito a fabbricare il terrario allora XD quindi li trovo al verona reptilia pobabilmente XD e se no il Paroedura androyensis? devo per forza usarele lampade riscaldanti. c'è qualcuno che li riproduce?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

simba92 ha scritto:ok grazie comincio subito a fabbricare il terrario allora XD quindi li trovo al verona reptilia pobabilmente XD e se no il Paroedura androyensis? devo per forza usarele lampade riscaldanti. c'è qualcuno che li riproduce?
Sì dovresti trovarne a Verona.
Lascia perdere P. androyensis come primo geco ;)

OT: Ti chiedo cortesemente di evitare le abbreviazioni da SMS, per ora le ho corrette io, ma vorrei evitare di farlo ancora :D
simba92
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 23, 2012 5:59 pm

qualcuno sa indicarmi una scheda sull'allevamento dei Lygodactylus williamsi sono come il L. lugubris?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

simba92 ha scritto:qualcuno sa indicarmi una scheda sull'allevamento dei Lygodactylus williamsi sono come il L. lugubris?
Come allevamento sono simili, anche se L. lugubris sono più facilili di L. williamsi.
Schede on-line non saprei, su Italian Gekko Magazine c'è una scheda molto bella e completa su Lygodactylus williamsi :D
Rispondi