Sphaerodactylus elegans

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
Avatar utente
Raptor
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 01, 2012 8:47 pm
Località: Ischia(NA)

Ho notato che i prezzi di questo geco sono accessibili chi me ne può parlare, ci vogliono lampade uvb, spot, o tappetino, alimentazione e cose del genere?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ne ho appena presa una coppia.
sono molto piccoli, se non hai dimestichezza con il micro te li sconsiglio.
sono semplici, basta un terrarietto con sub-strato di sabbia mista a torba rapporto 60%-40%.
una leggera nebulizzata ogni giorno o a giorni alterni basta, non vanno tenuti molto umidi.
per gli uv ci sono pareri discordanti, c'è chi li ritiene necessari chi invece il contrario.
io personalmente non li sto usando, ma se dovessi usarli userei un 2%.
l'ideale è dare a questi gechi un punto sui 28-29 gradi meglio se con uno spottino, ma va benissimo anche con un cavetto al lato della vasca.
li ho da un giorno ma devo dire che sono delle piccole fognette e adorano i microgrilli.
la dieta sarà basata su microgrilli o microblattine, in più potresti variare la dieta con drosophile, micro tarme, punteruoli dei fagioli, pesciolini d'argento, Trichorina tomentosa (non so se li accettano, ma secondo me si).
Integrerai tutti i pasti con carbonato di calcio e una volta a settimana con calcio e D3.
io credo li alimenterò a giorni alterni, sembrano essere molto attivi e con un metabolismo abbastanza veloce.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Raptor
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 01, 2012 8:47 pm
Località: Ischia(NA)

Michele ha scritto:ne ho appena presi una coppia.
sono molto piccoli, se non hai dimestichezza con il micro te li sconsiglio.
sono semplici, basta un terrarietto con sub strato di sabbia mista a torba rapporto 60%-40%.
una leggera nebulizzata ogni giorno o a giorni alterni basta, non vanno tenuti molto umidi.
per gli uv ci sono pareri discordanti, c' è chi li ritiene necessari chi invece il contrario.
io personalmente non li sto usando, ma se dovessi usarli userei un 2%.
l' ideale è dare a questi gechi un punto sui 28-29 gradi meglio se con uno spottino, ma va benissimo anche con un cavetto al lato della vasca.
li ho da un giorno ma devo dire che sono delle piccole fognette e adorano i microgrilli.
la dieta sarà basata su microgrilli o microblattine, in più potresti variare la dieta con drosophile, micro tarme, punteruoli dei fagioli, pesciolini d' argento, trichorina (non so se li accettano, ma secondo me si).
il tutto integrerai tutti i pasti con carbonato di calcio e una volta a settimana con calcio e D3.
io credo li alimenterò a giorni alterni, sembrano essere molto attivi e con un metabolismo abbastanza veloce.
Grazie per i consigli e per la proposta del N. wheeleri, ma una domanda, dove posso comprarli? li trovo in Italia o devo andare a catturarli io stesso nel loro habitat ? :smt117
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

in italia non facilmente si trovano, ci sta una sola persona che io sappia che li riproduce.
io ho una coppia adulta e riproduttiva e se ho visto bene la femmina ha un inizio di gravidanza, quindi forse forse ne schiuderò qualcuno anche io.
anche se ci vorrà ancora molto tempo.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Personalmente sconsiglierei come primo micro, uno Sphaerodactylus visto che sono più piccoli anche dei Tropiocolotes...
Rispondi