Primo rettile

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Ho giusto una curiosità sui valori nutrizionali delle tarme rispetto ai grilli, in effetti tra tarme e grilli l'apporto proteico (a parità di peso) è quasi lo stesso (20,31% tarme-21 % acheta) grassi circa 11% tarme e 8% grilli ceneri grezze 1,60% tarme- 2,07 % grilli, circa 2% fibre tarme e circa 3% fibre grilli, po' il resto so sostanze minori e acqua. A fronte di ciò mi sembra di notare che come apporto proteico stiamo là, poi risulta chiaro che le tarme siano un po' più grasse e che contengano un po' meno vitamine, e che però i grilli risultino un tantino più chitinosi (come si poteva facilmente immaginare). A fronte di questi valori però non capisco perchè le tarme dovrebbero fargli addirittura male, praticamente dandone un pochino di meno rispetto al numero di grilli e integrando con un pochino di idroplurivit l'omogeneizzato una volta ogni 10 giorni si ottengono valori molto simili, quindi, arrivando alla domanda XD, le tarme nuociono al geco anche per altri motivi o è solo una questione alimentare?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

non so dove hai preso le percentuali comunque queste sono quelle che più si avvicinano:

grilli:
Proteine 18 %
Grassi 6 %
Calcio (mg/100 g) 14

Tarme della farina:
Proteine 10 %
Grassi 13 %
Calcio (mg/100 g) 3.28

sono moooolto diversi, a tarme ci puoi nutrire solo gechi che immagazzinano grassi nella coda, altrimenti finisce tutto nel fegato... le puoi dare saltuariamente, ma come base o comunque un tot tutti i giorni sono dannose per loro.
questa è una cosa condivisa da tutti gli allevatori di gechi.. sia chiaro.. non è una impuntatura nostra
la superficie di un grillo poi, morbido, con al massimo testa e le elitre chitinose è più facilmente digeribile di una tarma o caimano.. non è raro che le defechino intere..

ti prego non dirmi che l'idroplurivit è un'altra trovata del tuo veterinario... se sì, scappa da li!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:le tarme nuociono al geco anche per altri motivi o è solo una questione alimentare?
SOLO!?!?

L'alimentazione degli animali è alla base del loro benessere!!

Ovviamente quoto Lalla.

Aggiungo che sì, in teoria se io do 1 tarma invece di 2 grilli a livello nutrizionale l'animale avrà più o meno lo stesso nutrimento...il problema è che avrà la pancia vuota.
Insomma, se io ti dessi una capsula con tutti i nutrimenti che ti servono nell'arco di una giornata, il tuo corpo non avrebbe bisogno di nulla, ma tu saresti comunque affamato...quindi perchè affamare il geco quando con i grilli si può ovviare al problema?

Inoltre vorrei aggiungere che quello che ti diciamo non è "solo" frutto di osservazioni di parte di un grande numero di allevatori, ma anche di veterinari.
Se vuoi un geco che mangi tarme della farina, prendi un leopardino, che comunque avrà bisgono di una determinata integrazione vitaminica, altrimenti avrà degli scompensi fisiologici (in particolare nelle femmine, che spesso non si riescono a riprodurre).

Che piaccia o meno, i grilli, le blatte o i bachi da seta, sono gli alimenti migliori per i gechi perchè oltre ad essere bilanciati a livello di nutrienti, lo sono anche a livello di vitamine...certo, l'alimentazione dell'insetto aiuta quella del geco, ma purtroppo non basta.

A questo punto TOGLI QUALSIASI INSETTO E ALIMENTO DAL TERRARIO.
Scordati e ripeto, SCORDATI, per 3-4 giorni d'avere il geco limitati a nebulizzarlo.
Trascorsi questi giorni metti nel terrario 2-3 grilli e facci sapere.
Non ti preoccupare, il tuo geco sembra in forma e 3-4 giorni senza cibo non saranno sicuramente un problema per lui...ma se continui a forzarlo con innumerevoli tentativi, rischierai solo di ottenere l'effetto opposto...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

aggiungo: ovviamente butta quella robaccia che ti ha dato/detto di usare e prendi integratori seri
ovvero 1 con solo calcio e 1 calcio+D3 (e basta) .. ai rettili si danno cose per rettili...
Rispondi