Gekko smithii

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

cigà ha scritto:da quello che ho capito io la locality malesiana è quella che ha gli occhi blu, almeno gli indonesiani che ho visto li avevano verdi e i malesiani blu, poi non so se sia un caso. quindi tu quale hai? :D
:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cigà ha scritto:da quello che ho capito io la locality malesiana è quella che ha gli occhi blu, almeno gli indonesiani che ho visto li avevano verdi e i malesiani blu, poi non so se sia un caso. quindi tu quale hai? :D
NO frena,
ok alle differenze di dimensione, ma gli occhi son sempre verdi...e te lo posso confermare visto che nel Borneo malese abbiam visto 3 esemplari diversi e tutti e tre di 40cm con occhi verde smeraldo.
Hai foto da linkare di G. smithii occhi blu?

Io attualmente ho la forma indonesiana, ma mi sto prodigando per avere anche quella malese ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Credo che i "blu eyes" siano una locality precisa, cioè probabilmente sempre malesi ma provenienti da una zona ristretta, ecco perchè non se ne vedono tanti.
Mentre quelli che si trovano generalmente in Malesia e Indonesia hanno gli occhi verdi.

Per intenderci, il maschio in questa foto misurava circa 40cm e aveva gli occhi verde smeraldo:

Immagine
Foto scattata in Sabah (Borneo malese).

Inoltre uno degli esemplari dagli occhi blu sembra quasi un G. siamensis....magari c'è una locality occhi blu anche di quelli.
Ho notato che spesso nei gechi con occhi verdi c'è una variante con gli occhi blu, vedi anche le Gehyra marginata.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ecco una foto aggiornata del maschio...più di così non son riuscito a fare, stasera era più agitato del solito :D

Immagine
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

che belli i raptor.
Avatar utente
YariCaliandro
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 03, 2012 11:51 pm
Località: Busto Arsizio (VA)

Nelle foto a bocca aperta sembrano dei piccoli caimani..
molto belli!
Rispondi