Hemidactylus triedrus - Aggiornamenti e consigli

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
cacciacompo
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:14 pm

Ciao a tutti!
I miei Hemidactylus presi a Verona di cui ho scritto recentemente crescono e sono molto attivi e simpatici.
La femmina è leggermente più lunga del maschio e ancora non mostra tracce di pori femorali (che in lui si vedono benone), per cui siamo sempre più dell'idea che sia effettivamente una lei...
Volevo qualche vostro parere circa l'alimentazione. Stiamo continuando con 3 grilli a testa 6 volte alla settimana. Anche se mangiano con molto appetito, qualche volta non li finiscono nella stessa giornata.
Ho visto che qualcuno consiglia pasti più distanziati; potrebbe essere utile o continuo così? A questo proposito, a questa età quanto possono stare a digiuno? Dovendomi talvolta assentare due-tre giorni basta alimentarli di più nei giorni prima o è meglio trovare un sostituto per mantenere la frequenza abituale?
Grazie ancora per i consigli e la pazienza...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cacciacompo ha scritto:Ciao a tutti!
I miei Hemidactylus presi a Verona di cui ho scritto recentemente crescono e sono molto attivi e simpatici.
La femmina è leggermente più lunga del maschio e ancora non mostra tracce di pori femorali (che in lui si vedono benone), per cui siamo sempre più dell'idea che sia effettivamente una lei...
Volevo qualche vostro parere circa l'alimentazione. Stiamo continuando con 3 grilli a testa 6 volte alla settimana. Anche se mangiano con molto appetito, qualche volta non li finiscono nella stessa giornata.
Ho visto che qualcuno consiglia pasti più distanziati; potrebbe essere utile o continuo così? A questo proposito, a questa età quanto possono stare a digiuno? Dovendomi talvolta assentare due-tre giorni basta alimentarli di più nei giorni prima o è meglio trovare un sostituto per mantenere la frequenza abituale?
Grazie ancora per i consigli e la pazienza...
Dagli pure da mangiare a giorni alterni, vedrai che cresceranno bene comunque :)

Quando ti devi assentare fai come hai detto, cibali bene prima e vai tranquillo, fino a 3 giorni non ci sono problemi.
Avatar utente
cacciacompo
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 09, 2012 9:14 pm

Grazie mille! :wink:
Rispondi