Mimetismo

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

Un po' vi invidio :twisted:
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Avatar utente
cesce
Messaggi: 63
Iscritto il: dom ott 22, 2006 2:13 pm
Località: Roma/Cecina

Sono impressionanti, non me li ricordavo così mimetici :shock: ! Ma sono di medie-piccole dimensioni? Non nanetti come i phantasticus o gli ebenaui ma nemmeno dei bestioni come i fimbriatus vero? Le squame mediali sono assurde sembrano proprio scaglie di corteccia. Complimenti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cesce ha scritto:Sono impressionanti, non me li ricordavo così mimetici :shock: ! Ma sono di medie-piccole dimensioni? Non nanetti come i phantasticus o gli ebenaui ma nemmeno dei bestioni come i fimbriatus vero? Le squame mediali sono assurde sembrano proprio scaglie di corteccia. Complimenti
Esatto,
gli Uroplatus pietschmanni, sono gechi di medie dimensioni, arrivano a misurare circa 15/16cm.
Ser_Silente
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 27, 2006 3:13 pm
Località: Cento (Fe) (equidistante da bologna mhauhha)

stupendiiiiiii troppo bella la scena, mamma, cosa c'è di strano in questa foto?? niente è un semplicissimo pezzo di corteccia! e io.. guarda meglio........ c'è un geco......... :shock: te sei matto! hahaha
bellissimi, peccato che non tutti possono permettersi di allevare certe specie... e non parlo di questioni economiche... :wink:
Dio perdona..., IO NO!
____________________

Immagine


Immagine
salvatoremiriam
Messaggi: 345
Iscritto il: gio ott 19, 2006 11:08 pm
Località: milano

sono molto molto simpaticiiiiii caspita ci ho impiegato un po' a trovarli!!!!
salvo miry

Immagine
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Ser_Silente ha scritto:bellissimi, peccato che non tutti possono permettersi di allevare certe specie... e non parlo di questioni economiche... :wink:
Vero, le nostre estati possono essere micidiali per questi gechi, anche se credo che U. sikorae, U. phantasticus e U. ebenaui siano ancora peggio da questo punto di vista.
Comunque la coppia sta bene, mangiano regolarmente ma non ho trovato uova e sinceramente quest'anno penso che non ne vedrò. La femmina probabilmente si deve abituare al ciclo delle nostre stagioni.
Ho visto invece gli U. sikorae accoppiarsi e spero a breve di trovare i primi ovetti, mentre sono in arrivo U. phantasticus :D
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

gollum ha scritto: mentre sono in arrivo U. phantasticus :D
Complimenti!!! LI ADORO!!!!! Ma proprio per il caldo non me li posso assolutamente permettere...
ciaociao
Mauro
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

In effetti sono fortunato ad avere una cantina interrata che è più fresca rispetto alla mia casa. Quando in casa arrivo a 26° sposto gli U. sikorae in cantina, e lo stesso farò con gli U. phantasticus.
I baby invece, nella mia esperienza, hanno bisogno di temperature molto più basse degli adulti, e dopo averne perso alcuni l'anno scorso, mi sono attrezzato e ho già acquistato una cantinetta-vini che contiene 10-12 fauna box. Mi sono fatto installare un termostato graduato per le temperature che voglio io, così l'estate fa un po' meno paura. :D
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gollum ha scritto:In effetti sono fortunato ad avere una cantina interrata che è più fresca rispetto alla mia casa. Quando in casa arrivo a 26° sposto gli U. sikorae in cantina, e lo stesso farò con gli U. phantasticus.
I baby invece, nella mia esperienza, hanno bisogno di temperature molto più basse degli adulti, e dopo averne perso alcuni l'anno scorso, mi sono attrezzato e ho già acquistato una cantinetta-vini che contiene 10-12 fauna box. Mi sono fatto installare un termostato graduato per le temperature che voglio io, così l'estate fa un po' meno paura. :D
Ottima soluzione per i baby quella della cantinetta ;)

Spero che gli U. phantasticus che ti arrivano siano CB, perchè WC spesso sono superdelicati e muoino ancora prima che uno riesca a capire il vero problema o a curarli da parassiti o altre malattie da cui posson esser affetti.

Per quanto riguarda la lista di Uroplatus molto sensibili alle alte temperature aggiungo a quelli che hai elencato gli U. fimbriatus.
Anche alcune specie meno comuni come gli U. malama sono piuttosto delicati.
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

e i non delicati(meglio..i meno delicati)quali sarebbero?
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
cesce
Messaggi: 63
Iscritto il: dom ott 22, 2006 2:13 pm
Località: Roma/Cecina

Credo che gli U. henkeli primi tra tutti siano i piu permissivi in ambito di temperature, poi non so. Ad averla anche io una cantina come si deve :? uffi
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

U. henkeli e U. guentheri sono quelle che tollerano temp un po' più alte.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gollum ha scritto:U. henkeli e U. guentheri sono quelle che tollerano temp un po' più alte.
Esatto,
ma non concedono errori per quanto riguarda il tasso di umidità quando si sale troppo con la temperatura.

Io conosco un allevatore che riproduceva i phantasticus a 30°C(dice che con un'umidità molto alta non si disidratano e continuano a mangiare) io gli U. ebenaui li tenevo a 27°C e non davano problemi, ma non azzarderei a temperature più alte.
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Onestamente io non credo che terrei i miei Phant a 30°, troppo rischioso, ma se a lui è sempre andata bene, vuol dire che è ok.
Credo che la massima temp che hanno provato i miei sia 27-27,5 con umidità molto alta e hanno continuato a riprodursi senza problemi.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gollum ha scritto:Onestamente io non credo che terrei i miei Phant a 30°, troppo rischioso, ma se a lui è sempre andata bene, vuol dire che è ok.
Credo che la massima temp che hanno provato i miei sia 27-27,5 con umidità molto alta e hanno continuato a riprodursi senza problemi.
Concordo,
direi che fino a 27°C circa con l'umidità molto alta gli Uroplatus campano senza problemi, ma a temperature più alte direi che ci si mette di mezzo anche la fortuna ;)
Rispondi