Geckolepis typica: New entry!!!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Di rientro da Fianco e ancora in quarantena mi sono portato un maschietto di Geckolepis typica (ceduto per G. maculata, ma Manu che lo ha visto di persona ha subito modificato la sottospeie). Sono rimasto colpito per il corpo squamoso più simile a un serpente che a quello di un geco e poi per la faccina strana... Presto farò foto... anche se non è semplicissimo da fotografare perchè ha trovato un buon nascondiglio sotto al vaso del micropotos che ho messo nel centro della teca e tiene fuori solo la testa... esce per alimentarsi... e da quando è arrivato ha già mutato un paio di volte... addirittura slinguetta anche un po' di repashy... presto posterò foto... intanto se qualcuno ha esperienza in merito mi faccia pure sapere...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Bene qualcuno lo ha preso :) come lo stabuli?
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Luca, "specie" NON "sottospecie" :D

Io l'avrei lasciato la...di cattura e pure singolo, ora auguri a trovargli una femmina...

Come lo stai tenendo a livello di temperature e umidità?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

an pensavo fosse un baby cb....non so perchè ma ne ero convinta :shock:
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

però era stupenda! e anche se di cattura direi ben messa.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:però era stupenda! e anche se di cattura direi ben messa.
Sì, ne ho viste di messe peggio...comunque il mio discorso non era per le condizioni fisiche in se, ma per come vengon trattate le bestie quando vengono catturate e dopo, almeno fino all'arrivo a casa di un appassionato...
Avatar utente
Space-farm
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 25, 2006 7:28 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Buonasera a tutti,
dunque io lo sto tenendo come i C. ciliatus più o meno e lui sembra gradire, tanto che mangia e beve e soprattuto adesso sta facendo la muta. Però vedo che non se la mangia come fanno i C. ciliatus, è normale? Comunque si pappa alla grande i grilli e anche una qualche leccatina di repashi ho visto... Lo so è WC, ma mi piaceva tanto e poi ho scritto anche a colui che me lo ha venduto e siamo rimasti che presto mi farà avere una femminuccia... lo so è difficile ma io ci spero davvero... :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Space-farm ha scritto:Buonasera a tutti,
dunque io lo sto tenendo come i C. ciliatus più o meno e lui sembra gradire, tanto che mangia e beve e soprattuto adesso sta facendo la muta. Però vedo che non se la mangia come fanno i C. ciliatus, è normale? Comunque si pappa alla grande i grilli e anche una qualche leccatina di repashi ho visto... Lo so è WC, ma mi piaceva tanto e poi ho scritto anche a colui che me lo ha venduto e siamo rimasti che presto mi farà avere una femminuccia... lo so è difficile ma io ci spero davvero... :-D
Come allevamento è simile a quello dei crested, però è meglio non mandarli mai sotto i 18°C, sono pur sempre gechi malgasci ;)

Il discorso "mi paieva tanto" non dovrebbe essere una giustificazione...
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Mi trovo d'accordo con Manu, e mi stupisce che quella ai WC sia una battaglia da affrontare ancora...
Ben messo è ben difficile da stabilire, per di più in una scatolina in fiera...se vuoi si può dire che non è messo male, ma già a volte i rettili in cattività si aggravano e muoiono senza motivi apparenti (tanto per fare un esempio, i Diplodactylus vittatus che anni fa Borto prese da Geckogirl, schiattati poco dopo con un fegato degno di un'anatra all'ingrasso).

Poi ci piace schivarle queste cose, nasconderci dietro ad un dito e sentirci profondamente offesi quando erpetologi, erpetofili e altre personaggi ci muovono accuse di depredare la fauna esotica...

Mah..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi