Mantidi a volontà!

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Questo è l'altro maschio, ahime passato a miglior vita... Mi accorgo che non aveva l'azzurro acceso dell'altro... Ci sarà un po' di plasticità fenotipica, anche perchè le ho tenute tutte alla stessa maniera quindi escludo si tratti di diverse umidità/temperature...

Immagine
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bello, ma l'altro con gli occhi turchesi è super :D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Forse per quello che le femmine si sono lasciate fecondare :lol: A parte gli scherzi, si dice spesso che le più difficili siano quelle della famiglia Empusidae oppure le Hymenopus, ma io non ho mai tribulato tanto nel fare accoppiare queste P. affinis... I maschi sono degli inetti, e le femmine aggressivissime... Anche da sazie se sentono il maschio sopra provano a sgropparsi e stanno in atteggiamento terrifico... xD
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Forse per quello che le femmine si sono lasciate fecondare :lol: A parte gli scherzi, si dice spesso che le più difficili siano quelle della famiglia Empusidae oppure le Hymenopus, ma io non ho mai tribulato tanto nel fare accoppiare queste P. affinis... I maschi sono degli inetti, e le femmine aggressivissime... Anche da sazie se sentono il maschio sopra provano a sgropparsi e stanno in atteggiamento terrifico... xD
Delle signorine deliziose insomma :D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Delle F***E di legno xD
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao!
Questo accoppiamento

Oggi ha dato i suoi frutti! Le foto della deposizione però non le ho perchè mi è morta la macchinetta :cry:
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ecco, qui c'è il risultato!

Immagine
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Evvai! Ora attendiamo le micromantidi :D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Speriamo!
E queste sono le nuove che sono andato a prendere l'altro giorno (proprio mentre veniva deposta l'ooteca che ho postato)

L3 di Sybilla pretiosa

Immagine

Immagine
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Questa è spettacolare :D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Da adulta è anche meglio... Mi ero assolutamente disabituato a star li con i neanidi a mettere le drosofile in ogni bicchierino, è un lavoro ingrato! Devo riconoscere che preferisco di gran lunga gli adulti :D
Ciao

William
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

stupende le mantidi purtroppo la stagione scorsa ho allevato senza riuscire a riprodurle 2 specie, ma non appena riesco a dedicargli il tempo e lo spazio dovuto ci riproverò di sicuro
complimenti bell'allevamento :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Grazie Lupetto! Beh, di spazio ne vogliono davvero poco! Sto iniziando a rendermi conto che l'allevamento in rack e quello in terrari naturalistici è diverso, ed il secondo, anche se nasconde dei rischi, rivela la vera natura delle specie allevate. Comunque quali specie hai provato ad allevare?
Ciao

William
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Io avevo le Parasphendale affinis, e per farle accoppiare senza rischi semplicemente davo da mangiare alla femmina e appena catturava la preda le mettevo il maschio vicino, che poteva copulare indisturbato.
Non ricordo il colore degli occhi dei miei maschi, ma per lo meno in alcune specie il colore cambia a seconda della quantità di luce dell'ambiente. Le nostre Mantis religiosa di notte hanno gli occhi neri e di giorno marrone o verde.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Lupetto, le ho riprodotte circa un mesetto fa, poi visto che salvai il maschio e l'altra femmina non era ancora pronta ci provai ieri, solo che non è andata molto bene... Con le P. affinis ho capito che la tecnica di accoppiamento è diversa... Ho notato che se metti su il maschio mentre lei sta mangiando, molla la preda al volo per mangiarsi quest ultimo... Allora io la nutro a sazietà a le metto il maschio. Ieri non voleva più mangiare, allora le appoggiai il maschio e mentre questo tentava di accoppiarsi, gli ha addentato un occhio -.- Fatto sta che ora non so perchè, con tre grilli nel contenitore non si vuole più alimentare. Starà per deporre un'ooteca sterile? Boh...
Venendo al colore degli occhi delle mantidi, quel cambio che intendi tu è un adattamento al buio che avviene in alcune specie, ed è ben spiegato nell'articolo sugli occhi che sto scrivendo. In breve, ogni ommatidio è circondato in verticale da un pigmento nero, che rende ciascuno indipendente dall'altro di giorno. Ma di notte, a scapito di una minor acuità visiva, questo pigmento si sposta verso l'alto, mettendo in comunicazione più ommatidi. Così facendo, lo stesso dettaglio è visualizzato da più ommatidi nell'unità di tempo e anche se appare più sfocato, la mantide lo percepisce meglio. Nelle Parasphendale ho notato che non c'è l'adattamento al buio, mentre c'è nelle S. lineola, nelle M. religiosa, nelle Hierodula e finora stop tra quelle che ho allevato. Ma davvero, per i dettagli sugli occhi rimando all'articolo colossale che sto scrivendo a riguardo...
Ciao

William
Rispondi