P. grandis

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
LASTE
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:09 pm
Località: Pordenone

Immagine

Ho qualche domsnda da fare...
so che devo dividerle, sono già in costruzione 2 terrari 50×50 alto 100 come dimensioni ci siamo?
Per le pareti meglio vetro, plexiglas o rete? Come allestimento può andare bene tipo questo della foto? Io ora per il caldo ho la lampada infrarossi, che nei terrari nuovi vorrei sostituire con quelle in ceramica e a terra la serpentina riscaldante ma nella zona calda le piante muoiono, c'è qualche trucco che potrei adottare?
Se vedete qualcosa che non va consigliatemi come aggiustare. Comunque sono lì da Ottobre, mangiano e crescono bene (circa 1,5/2,0 cm al mese).

Grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora, prima di tutto i gechi sembrano in ottima forma :D
Come detto è giusto dividerli perchè un po' giovani per accoppiarsi.
Io no userei lampade in ceramica per questa specie, hanno bisogno di caldo ma non di 50°C, un comunissimo spot da 30-50W andrà più che bene, dipende un po' anche dalle temperature che avete in casa.
Piuttosto sarebbe bene utilizzare un neon o una lampada UVB, in alcun caso mai gradazioni superiori al 5%.

Per gechi grandi come questi è meglio se usate piante come Sanseveria, che non si rompono sotto il peso del geco e spesso vengono usate dalle femmine come riparo per deporre.
Anche qualche bamboo verticale non sarebbe male ;)

Le pareti dei nuovi terrari le farei in vetro o plexi (il plexi si rovina prima ma solitamente costa meno del vetro).
LASTE
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:09 pm
Località: Pordenone

Ok grazie delle info.. comunque l'uvb 5% c'è già..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LASTE ha scritto:Ok grazie delle info.. comunque l'uvb 5% c'è già..
Perfetto :D
LASTE
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:09 pm
Località: Pordenone

Quando un Phelsuma diventa scuro, sembra qussi grigio cosa vuol dire? C'è qualcosa che non va?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LASTE ha scritto:Quando un Phelsuma diventa scuro, sembra qussi grigio cosa vuol dire? C'è qualcosa che non va?
Potrebbe avere freddo...è la femmina?
Perchè spesso le femmine diventan quasi nere prima di deporre...
LASTE
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:09 pm
Località: Pordenone

No la femmina è verdissima... è il maschio... la temperatura è sempre uguale però... invece un'altra info, di notte qual è lo sbalzo di temperatura ideale??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LASTE ha scritto:No la femmina è verdissima... è il maschio... la temperatura è sempre uguale però... invece un'altra info, di notte qual è lo sbalzo di temperatura ideale??
Di notte la temperatura non deve scendere sotto i 20°C...

Ma è cambiato qualcosa da ieri ad oggi?
LASTE
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:09 pm
Località: Pordenone

No non è cambiato nulla... ma ho notato che è rimasto scuro un paio d'ore e poi è tornato verdissimo!! Comunque allora io di notte posso spegnere il riscaldamento?? Nella stanza dove sono ci sono di media dai 19 ai 21 gradi... ma la serpentina riscaldante è necessaria o potrebbe bastare lo spot?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LASTE ha scritto:No non è cambiato nulla... ma ho notato che è rimasto scuro un paio d'ore e poi è tornato verdissimo!! Comunque allora io di notte posso spegnere il riscaldamento?? Nella stanza dove sono ci sono di media dai 19 ai 21 gradi... ma la serpentina riscaldante è necessaria o potrebbe bastare lo spot?
Tienilo d'occhio, se lo fa ancora avvertici.

Sì di notte puoi spegnere tutto e lo spot dovrebbe bastare ;)
LASTE
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:09 pm
Località: Pordenone

Ok grazie mille!!
Rispondi