Tokay

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
fre
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 18, 2013 8:06 pm

Ciao a tutti!!!
Qualcuno saprebbe darmi consigli su allestimento, ma soprattutto illuminazione e riscaldamento per un terrario di 50x50x60(h)cm???
Grazie mille
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fre ha scritto:Ciao a tutti!!!
Qualcuno saprebbe darmi consigli su allestimento, ma soprattutto illuminazione e riscaldamento per un terrario di 50x50x60(h)cm???
Grazie mille
Prima di tutto BENTENUTO SU IG!!! :D

Allora, per i Tokay l'allestimento migliore è quello naturalistico o semi-naturalistico, quindi torba o fibra di cocco come substrato, rami, corteccie e tubi di sughero come arredi.
Inoltre puoi mettere piante vere o finte, se le metti vere cercane di resistenti come Sanseveria altrimenti le romperanno saltandoci sopra.
La ciotola dell'acqua non è indispensabile, ma può aiutare a mantenere alta l'umidità del terrario, che comunque andrà nebulizzato un paio di volte al giorno.

Come illuminazione dipende, se vuoi che la luce sia anche la fonte di calore, puoi usare uno spot da 60W (che però di notte si spegnerà smettendo di emettere calore), altrimenti va bene un neon qualsiasi.
Non necessitano di luci UVB, l'importante è integrare la loro alimentazione con calcio e vitamina D3 ;)

Se vuoi approfondimenti o altre informazioni, chiedi pure!
fre
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 18, 2013 8:06 pm

grazie del benvenuto in questo forum spettacolare.
comunque avrei un' altra curiosità: quante ore di luce gli servono?
e per idratarli come posso fare oltre a bagnar le piante?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fre ha scritto:grazie del benvenuto in questo forum spettacolare.
comunque avrei un' altra curiosità: quante ore di luce gli servono?
e per idratarli come posso fare oltre a bagnar le piante?
Per le piante vere serve anche un neon fitostimolante, oltre all'acqua.
Le ore di luce saranno 12 in estate e 8 in inverno.
fre
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 18, 2013 8:06 pm

hai per caso link delle lampade che intendi??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fre ha scritto:hai per caso link delle lampade che intendi??
No non ho nulla sotto mano,
ma se vai in qualsiasi negozio d'acquaristica le hanno...a volte le tengono anche nei vivai ;)
fre
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 18, 2013 8:06 pm

quindi, in fin dei conti, useresti una spot da 60w sia per l'inverno sia per l'estate...ma la spot è quella specifica per rettili o van bene quelle più economiche dei negozi di fai da te?
su che cifre siamo per quelle specifiche per rettili??
infine, sull'aspetto di illuminazione va bene, ma per quello termico sarà a sufficiente per il periodo invernale?
grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fre ha scritto:quindi, in fin dei conti, useresti una spot da 60w sia per l'inverno sia per l'estate...ma la spot è quella specifica per rettili o van bene quelle più economiche dei negozi di fai da te?
su che cifre siamo per quelle specifiche per rettili??
infine, sull'aspetto di illuminazione va bene, ma per quello termico sarà a sufficiente per il periodo invernale?
grazie
Va benissimo una lampadina a bulbo o uno spot di quelli che si utilizzano per l'illuminazione di casa.
Per le ore del giorno andrà benissimo sia in estate che in inverno, idem per la luce, ma come ti dicevo in inverno di notte dovrai riscaldarlo almeno per 6-7 ore notturne in modo da coprire almeno 12 ore di calore.

Esempio per l'inverno:
8 ore di luce e caldo dati dallo spot,
6-7 ore con un punto caldo a 26°-27°C dato da cavetto o piastra riscaldante, poi il resto della notte puoi spegnere tutto.
fre
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 18, 2013 8:06 pm

grazie mille...avrei un ultimo dubbio: per tokay e terrario 50x50x60cm, il cavetto me lo consigli da 25 o 50 watt (considera che li ho trovati allo stesso prezzo in un negozio)??
Poi, posso lasciarlo sotto il mezzo cm di compensato che ho come base del terrario o è meglio metterlo dentro nel polistirolo e sotto il fondale del terrario (con che materiale mi consigli di fare il fondale)??


Grazie e scusa per il disturbo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fre ha scritto:grazie mille...avrei un ultimo dubbio: per tokay e terrario 50x50x60cm, il cavetto me lo consigli da 25 o 50 watt (considera che li ho trovati allo stesso prezzo in un negozio)??
Poi, posso lasciarlo sotto il mezzo cm di compensato che ho come base del terrario o è meglio metterlo dentro nel polistirolo e sotto il fondale del terrario (con che materiale mi consigli di fare il fondale)??


Grazie e scusa per il disturbo
Se li hai trovati allo stesso prezzo non c'è nemmeno da chiedere, meglio il 50W :D
Mettilo su un lato del terrario infilato in un foglio di policarbonato multialveolare, lo trovi nei brico e costa poco.
Puoi passarlo a zig-zag nelle scanalatura.

Come sfondi per il terrario ti consiglio di dare un occhio qui: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=16
fre
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 18, 2013 8:06 pm

scusa per fondale intendevo substrato...quale mi consigli?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fre ha scritto:scusa per fondale intendevo substrato...quale mi consigli?
Ah ok :D

Torba sterile, o fibbra di cocco.
Rispondi