Dubbi su allevamento topi in rack-system

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

Allora vi espongo gli ultimi dubbi prima di costruire il rack:

1- Meglio il pellet o il mangime misto? Dove lo trovo a poco prezzo?

2- Attraverso la rete riescono a mangiare bene? I baby come fanno?

3- Dove trovo i beverini in metallo da applicare ad una qualsiasi bottiglia?

4- Come substrato è meglio paglia, segatura o pellet?

5- Se un una vasca metto un maschio e 3 femmine una volta che sono incinta devo separarle o le lascio tutte insieme con il maschio?

6- Devo mettere le tane o non c'è bisogno?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
clabs
Messaggi: 183
Iscritto il: sab apr 11, 2009 1:50 pm
Località: Villa Carcina (BRESCIA)

Io Daniele i topi li allevo nelle vasche d'allevamento.
Come cibo vario, cioè quando ho il fiocatto per cavalli faccio un mix con quello, con un po' di proteine come crocchette per cani e dei pellet per conigli ( quando sono gravidi abbondo con le crocchette), acqua sempre disponibile.

2) Mi ricordo che mi ero fatto un rack con della rete, però c'erano dentro due enormi rattoni, e riuscivano a mangiare tranquillamente ...o meglio dire sgranocchiare tranquillamente.

3) Fai prima a prenderti direttamente un beverino completo di bottiglia e beverino in metallo, prendi quello per conigli.

4) Come substrato mi trovo divinamente bene con trucioli depolverizzati ( http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... s%3Disch:1 ).
Assorbono bene l'odore e costano niente.
Poi sopra i trucioli metto paglia e fieno e un po' di scottex.

5) Molti lasciano tutto così, altri separano, devi vedere te come si comporta il maschio.

6) Anche qua molti non le metteno, i topi si creeranno un nido con il fieno/paglia e scottex.
Io ho notato una cosa, molto spesso lascio dentro la gabbia una tana ( per esempio un il tubo del rotolo di cartaigenica vuoto in versione extralarge, quelli che usano in ufficio da mio padre, enormi e duri come il marmo) e non le calcolano, altre volte invecie le usano...io per sicurezza ormai lascio dentro tutto, poi se lo fanno dentro bene, se no pace .
ivan98
Messaggi: 73
Iscritto il: mer apr 03, 2013 4:44 pm

salve ragazzi riapro questo vecchio post...io ho 3 topi 2 femmine e 1 maschio...fra un paio di mesi dovrei prendere un serpente...come faccio a uccidere i piccoli senza farli soffrire?? col co2???
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì Co2, ti procuri una bomboletta e la colleghi con un tubicino ad un secchio (chiuso)
è l'unico metodo indolore al 100%
ivan98
Messaggi: 73
Iscritto il: mer apr 03, 2013 4:44 pm

ciao lalla avevo letto che la co2 la potevi fare pure tu con una bottiglia, acqua, lievito e zucchero e un deflussore per flebo...tu che dici?
ivan98
Messaggi: 73
Iscritto il: mer apr 03, 2013 4:44 pm

nessuno che mi può dire qualcosa?
Rispondi