Differenze tra Paroedura bastardi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Mikael
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 29, 2013 10:42 pm

Volevo porre un paio di domande.
1) quali sono le differenze tra:
- Paroedura bastardi
- Paroedura ibityensis
- Paroedura bastardi dwarf (Toliara)

Trascurando per un attimo il discorso dimensioni (non sempre quando si compra un animale si sa quando è nato).
2) Taglie da adulti delle 3 specie sopra
3) Tempi di crescita, quanto ci mette a raggiungere la taglia adulta
4) Incubazione delle uova

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mikael ha scritto:Volevo porre un paio di domande.
1) quali sono le differenze tra:
- Paroedura bastardi
- Paroedura ibityensis
- Paroedura bastardi dwarf (Toliara)

Trascurando per un attimo il discorso dimensioni (non sempre quando si compra un animale si sa quando è nato).
2) Taglie da adulti delle 3 specie sopra
3) Tempi di crescita, quanto ci mette a raggiungere la taglia adulta
4) Incubazione delle uova

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte
Allora,
non son certo esista una forma nana di P. bastardi Toliara form, visto che se non ricordo male questa specie popola solo quelle zone. Poi è possibile che ci sia, ma per il momento credo sia solo un distinguo di taglia.

Mentre tra P. bastardi e P. ibittyensis oltre alla taglia (P. bastardi son più piccole) c'è anche la colorazione, ex sottospecie di P. bastardi presenta un pattern piuttosto irregolare e arriva a misurare intorno agli 11cm.
Mentre Paroedura bastardi presenta un pattern a bande e non supera i 10cm di lunghezza totale.

Entrame le specie impiegano circa 1 anno a raggiungere la taglia adulta (se non hanno problemi d'alimentazione o di salute).

Le uova si icubano allo stesso modo, substrato asciutto e umidità dell'aria all'80-90%.
Solitamente si posano le uova in un tappo contenente sabbia sciutta e il tutto poggiato su di un letto di substrato molto bagnato, si mette in incubatrice e si aspetta ;)
Mikael
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 29, 2013 10:42 pm

Mah, di questi P. bastardi dwarf se ne vendono in fiera. E la taglia comunque non è molto diversa, almeno apparentemente. I P. ibityensis mi sembrano i più massicci. Però parlavo con un ceco, tante volte ti vendono P. ibityensis per P. bastardi o viceversa. Oppure addirittura li ibridano. Da quel poco che ne so comunque i P. ibityensis necessitano di temperature leggermente più basse, sbaglio? Provo a fare delle foto dei miei stasera. Ho tutte e 3 le specie, almeno. È la femmina di P. ibityensis sta sfornando parecchie uova. :-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mikael ha scritto:Mah, di questi P. bastardi dwarf se ne vendono in fiera. E la taglia comunque non è molto diversa, almeno apparentemente. I P. ibityensis mi sembrano i più massicci. Però parlavo con un ceco, tante volte ti vendono P. ibityensis per P. bastardi o viceversa. Oppure addirittura li ibridano. Da quel poco che ne so comunque i P. ibityensis necessitano di temperature leggermente più basse, sbaglio? Provo a fare delle foto dei miei stasera. Ho tutte e 3 le specie, almeno. È la femmina di P. ibityensis sta sfornando parecchie uova. :-)
Molti le confondono e ignorano addirittura la divisione tra le specie, visto che fino a qualche anno fa erano due diverse sottospecie...e molti allevatori ibridano regolarmente per sottospecie, fregandosene dell'inquinamento genetico.
Fortunatamente non son tutti così.
Sì effettivamente le P. ibityensis sono più massicce di P. bastardi.

Attendo le foto anche per vedere le nane ;)
Rispondi