Sospetta micosi

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, oggi ho notato questa piccola chiazza sul muso del C. ciliatus.
Potrebbe esser una ferita causata da una possibile caduta o un inizio di micosi? :cry:
Allegati
mic1.jpg
mic1.jpg (238 KiB) Visto 3218 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A me ricorda molto una ferita, per di più non freschissima, nella parte al lato della narice sembra quasi si stia già cicatrizzando, tienila d'occhio un paio di giorni e vedi come evolve.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ok, ero già partita in super allarme... nel dubbio mi conviene sterilizzare completamente il terrario?
Allego un ulteriore foto del muso di profilo
Allegati
_DSC7502.jpg
_DSC7502.jpg (320.9 KiB) Visto 3213 volte
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Diciamo che se anche fosse una ferita, sarebbe meglio tenerla semi-sterile fin che non guarisce.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, ho qualche aggiornamento!!! Come già mi avevi accennato inizialmente era una ferita.. ora è a buon punto e già in gran parte il musetto è guarito!!!
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molto bene :)
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Parlo da inesperto, ma a me da l'impressione di una ferita sorta a causa di una ustione, magari dico solo una sciocchezza inutile, ho pensato di scriverlo solo poichè se la mia impressione fosse corretta allora nel terrario ci sono uno o più punti che possono ancora nuocere alla bestiola, se ho toppato molto meglio e chiedo scusa per l'intromissione, in ogni caso, buona guarigione ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:Parlo da inesperto, ma a me da l'impressione di una ferita sorta a causa di una ustione, magari dico solo una sciocchezza inutile, ho pensato di scriverlo solo poichè se la mia impressione fosse corretta allora nel terrario ci sono uno o più punti che possono ancora nuocere alla bestiola, se ho toppato molto meglio e chiedo scusa per l'intromissione, in ogni caso, buona guarigione ;)
Non credo il problema sia quello, anche perché non credo che il geco in questione sia riscaldato :D
Come non è detto che la ferita sia stata causata da un oggetto accuminato, magari era particolarmente infastidito da un pezzo di muta ritenuto e strofinandosi con forza contro un ramo o un altro oggetto ruvido, si è abraso da solo.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

La ferita ora è completamente rimarginata, il terrario non è riscaldato per questo avevo escluso ogni probabile rischio di ustione ;-)
Probabilmente proprio come ha detto Manu sarà stato causato da qualche ramo o per sfregamento.. ma fortunatamente ora tutto bene! :-D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Wildrake ha scritto:La ferita ora è completamente rimarginata, il terrario non è riscaldato per questo avevo escluso ogni probabile rischio di ustione ;-)
Probabilmente proprio come ha detto Manu sarà stato causato da qualche ramo o per sfregamento.. ma fortunatamente ora tutto bene! :-D
Molto bene :)
Rispondi