Cibo per polli completo

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Ciao a tutti. Sono in emergenza tarme poichè ultimamente mi sono tutte morte o quasi. Dovete sapere che il substrato da me utilizzato è solo e soltanto cibo per pulcini primo periodo che (insieme al cibo per polli completo) rappresenta l'ultima frontiera dell'alimentazione delle tarme (infatti è il substrato utilizzato da Tremper, il noto allevatore. La prima domanda che vi pongo è questa:

1) Qualcuno di voi ha familiaritá con questo tipo di substrato?

Dovete sapere che io ho 2 allevamenti di tarme sfasati in modo da avere stadi delle tarme diversi. Tuttavia, da quando ho questo tipo di substrato, mi sono accorto che nella colonia più avanzata, gli adulti sono tutti morti di vecchiaia, ma non c'è neanche un nascituro. La seconda domanda che vi faccio è la seguente:

2) Puo essere che i nascituri muoiano perché la granulosita del mangime è troppo grossa?

altrimenti se avete qualche idea sul motivo vi ascolto. È da precisare che per un periodo mi sono scordsto di dare la verdura...
Vi posto una foto per farvi vedere la granulosita in questione. Grazie a chi risoonderà.
Allegati
2013-06-25-19.36.30.jpg
2013-06-25-19.36.30.jpg (693.28 KiB) Visto 4718 volte
Ultima modifica di Spaggio il mar giu 25, 2013 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Spaggio ha scritto:Ciao a tutti. Sono in emergenza tarme poiche' ultimamente mi sono tutte morte o quasi. Dovete sapere che il substrato da me utilizzato e'solo e soltanto cibo per pulcini primo periodo che (insieme al cibo per polli completo) rappresenta l'ultima frontiera dell'alimentazione delle tarme (infatti e' il substrato utilizzato da Tremper, il noto allevatore. La prima domanda che vi pongo è questa:

1) Qualcuno di voi ha familiaritá con questo tipo di substrato?

Dovete sapere che io ho 2 allevamenti di tarme sfasati in modo da avere stadi delle tarme diversi. Tuttavia, da quando ho questo tipo di substrato, mi sono accorto che nella colonia più avanzata, gli adulti sono tutti morti di vecchiaia, ma non c'è neanche un nascituro. La seconda domanda che vi faccio è la seguente:

2) Puo essere che i nascituri muoiano perché la granulosita del mangime è troppo grossa?

altrimenti se avete qualche idea sul motivo vi ascolto. È dà precisare che per un periodo mi sono scordsto di dare la verdura...
Vi posto una foto per farvi vedere la granulosita in questione. Grazie a chi risoonde.
L'alimentazione dei polli da carne si compone di 4 mangimi, lo starter che è quello che usi tu, per i pulcini, e poi il primo, secondo e terzo periodo (o finix). Il colore può essere bianco o giallo a seconda delle materie prime impiegate, e l'apporto energetico, proteico e lipidico varia a seconda dell'età in cui l'animale lo mangerà, ovviamente. Io prediligo normalmente il terzo periodo. Per venire alle tue domande, la granulometria non incide in particolare modo, perchè le tarme riescono a masticare agevolmente il mangime, a meno che non sia pellettato VERAMENTE troppo; per di più se usi lo starter è talmente fine da essere facilmente attaccabile anche dalle tarme appena nate. Ricordati di integrare sempre con un po' di frutta e verdura, per fornire un po' di acqua ed ulteriori vitamine! Poi fammi capire, morti di vecchiaia da quanto? le tarme ci mettono un po' a nascere ed a diventare di dimensioni accettabili per un geco!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Ho caricato finalmente l'immagine così potrai vedere tu stesso la granulometria. Che dici va bene o può creare dei problemi? Come vedi non è proprio uno sfarinato, è granuloso... Inoltre per rientrare nelle 4 categorie da te descritto il mio sarebbe "POLLO CARNE PRIMO PERIODO", quindi la seconda delle tue categorie, che dici va bene?

I vermi sono morti da una o due settimane credo, però proprio non vedo tracce di nascite...
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Aspetta, c'è un problema di fondo allora... non sono morti da adulti, son morti che erano ancora larve! Come possono essersi accoppiati dunque?
Sì, è un primo periodo bianco direi ad occhio, come granulometria non ci son problemi, ma hai controllato che il mangime non avesse coccidiostatici?
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

No no erano adulti. Scusa mi sono spiegato male. Sono tutti diventati bacarozzi e dopo qualche settimana li ho trovati morti senza nascite (almeno apparentemente).

Per la facenda dei coccidiostatici no. Non so nemmeno cosa siano, puoi istruirmi al riguardo?
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

I coccidiostatici sono molecole che vengon aggiunte ad alcuni mangimi per tenere sotto controllo alcuni parasasiti (coccidi appunto); non so se possano aver effetti deleteri sulle tarme o sui gechi, io lo prendo sempre senza in ogni caso. Altre cose non saprei, temperatura?! o perchè no, una partita sfigata di camole...
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Per i coccidi o come si chiamano ora guardo sull'etichetta se c'è scritto qualcosa. La temperatura è ambiente, nel senso che li tengo in garage e si prendono la temperatura che c'è. Per la partita sfigata non credo perché 2 colonie hanno fatto quella fine...

Non vorrei che ancora non mi sia accorto della presenza delle tarme perché troppo piccole. Comunque ora tolgo tutti i morti da entrambe le colonie e la lascio li, poi vedrò se cresce qualcosa.

Counque grazie mille per l'aiuto!!!!!
Spaggio
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:31 pm

Inoltre... Può essere che sia solo per la verdura? secondo me mi sono dimenticato di mettergliela per diversi giorni... tipo 3-4- settimane... O.o può essere per quello?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spaggio ha scritto:Inoltre... Può essere che sia solo per la verdura? secondo me mi sono dimenticato di mettergliela per diversi giorni... tipo 3-4- settimane... O.o può essere per quello?
Eh sì non è da escludere, potrebbero esser morte disidratate.
Rispondi