Afroedura loveridgei mangia uovo

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Una femmina di Afroedura loveridgei mentre mangia il guscio di un uovo, presumibilmente infertile. Scusate la qualità delle foto ma non volevo disturbarla.
Allegati
DSCN5316..jpg
DSCN5316..jpg (159.8 KiB) Visto 5339 volte
DSCN5320..jpg
DSCN5320..jpg (261.76 KiB) Visto 5339 volte
Ciò che resta
Ciò che resta
DSCN5329...jpg (113.4 KiB) Visto 5339 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Interessante,
sai che quest'anno mi è capitato che una femmina si mangiasse 2 uova fertili e già abbastanza avanti con l'incubazione!?!?

Presumo abbia accusato una forte carenza di calcio e che abbia sopperito ad essa mangiandosi le proprie uova.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Manu ha scritto:Interessante,
sai che quest'anno mi è capitato che una femmina si mangiasse 2 uova fertili e già abbastanza avanti con l'incubazione!?!?

Presumo abbia accusato una forte carenza di calcio e che abbia sopperito ad essa mangiandosi le proprie uova.
Che un piccolo sia una fonte di calcio ancora migliore del guscio d'uovo per via dello scheletro? Non saprei, di calcio credo che in teoria ce ne sia sempre la stessa quantitá in un uovo fertile, a qualsiasi stadio di sviluppo, però magari cambia la facilità di assimilazione a seconda della molecola in cui si trova. O magari si è trattato solo di un'eccezione alla regola.

Comunque alla fine la geca delle foto se le è mangiate tutte e due le uova. Non so se fossero state deposte da lei o dall'altra femmina.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

No beh, in realtà credo che più del calcio potrebbe tornarle utile il nutrimento dell'uovo fertile, che dovrebbe essere molto più ricco dell'uovo sterile.
Quindi è possibile che tipo 10-15 giorni dopo la deposizione abbia accusato la carenza e se le sia mangiate.
Di solito le femmine con carenze che depongono, mangiano subito le uova.
gabrisaura
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:13 pm

A me è successo con P. l. laticauda e poi con le P. ornata, le uova della seconda erano certamente infertili perché erano state deposte l'anno scorso...
visto che è stagione riproduttiva, non si è fatta scappare la fonte di calcio.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Dietro alle due uova della foto ce n'erano altre due. Stamattina erano scomparse anche loro, così ho cercato nel terrario sperando di trovare almeno un piccolo sopravvissuto. Alla fine ne ho trovati addirittura 3, che sfiga :D
Allegati
DSCN5382...jpg
DSCN5382...jpg (306.21 KiB) Visto 5295 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

GRANDE ALE!!! QUESTA SI' CHE E' UNA RIPRODUZIONE!!! BEST OF 2013 :D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

complimentisssimiiii :D
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Grandissimo Ale! Veramente una specie splendida!
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Grandissimo Ale!!! MITICO :0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
jacobs
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 08, 2012 12:14 pm
Località: Firenze
Contatta:

Complimenti!! ;)
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Grazie! :)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

bella nascita :D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Rispondi