Mangiare C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
blackend
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 22, 2013 9:28 pm
Località: berbenno di valtellina

Ciao a tutti,
volevo sapere se per nutrire il mio C. ciliatus devo per forza usare le pappette oppure posso nutrirlo solo con grilli vivi, camole, ecc... perché io mi trovo bene solo con quegli animali vivi e quel negoziante che me lo ha venturo gli dava solo camole e grilli.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!

Il pappone non è obbligatorio, fondamentalmente questi gechi sono principalmente carnivori, però per variare la dieta ogni tanto sarebbe meglio somministrarlo.
Vacci piano con le camole che son molto grasse e rischi di spappolare il fegato al tuo geco, mentre con i grilli problemi non ce ne sono.
Avatar utente
blackend
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 22, 2013 9:28 pm
Località: berbenno di valtellina

Sì le camole non le do sempre ogni tanto il piatto principale sono i grillini
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

blackend ha scritto:Sì le camole non le do sempre ogni tanto il piatto principale sono i grillini
Allora può andare ;)
Avatar utente
blackend
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 22, 2013 9:28 pm
Località: berbenno di valtellina

Poi ho letto che i grillini prima di darli da mangiare bisogna impolverarli di vitamina d3 e se è vero dove si compra
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ci sono un sacco di shop on-line che vendono integratori per rettili, compresi i papponi.
L'importante è che compri un integratore di calcio + vitamina D3, ma lo trovi anche nei negozi per rettili, mi raccomando controlla che sia SOLO calcio + D3.

Comunque per i papponi puoi usare anche l'omogeneizzato di frutta integrato con il prodotto sopracitato ;)
Avatar utente
blackend
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 22, 2013 9:28 pm
Località: berbenno di valtellina

A ok va bene ma per la pulizia del terrario come devo fare
Avatar utente
blackend
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 22, 2013 9:28 pm
Località: berbenno di valtellina

Poi avevo questa domanda se si può prendere in mano come il drago barbuto per una 20 di minuti senza stressarlo e lasciarlo andare un po' in giro per il letto e per terra come vuole lui senza farlo scappare
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

blackend ha scritto:A ok va bene ma per la pulizia del terrario come devo fare
In che senso!?
Se devi solo togliere qualche cacca puoi usare un cucchiaio di plastica, così usi e getti tutto.
Mentre per la pulizia totale rimuovi il geco (mettendolo in una vaschetta o fauna box) e cambi il substrato, pulisci i vetri, ecc...
Mi raccomando, se usi solventi o comunque additivi chimici, dopo risciacqua bene tutto.
blackend ha scritto:Poi avevo questa domanda se si può prendere in mano come il drago barbuto per una 20 di minuti senza stressarlo e lasciarlo andare un po' in giro per il letto e per terra come vuole lui senza farlo scappare
NO, i rettili NON sono cani o gatti, vanno lasciati nel loro terrario e questo vale anche per la Pogona, NON esiste rettile che ami le coccolo o il giretto per casa è SEMPRE una situazione di stress!
Primo perché non è nelle vicinanze della sua tana, quindi si sente soggetto a rischi, secondo perché li si toglie da quello che dovrebbe essere un habitat ideato per loro, con parametri climatici idonei.
Quindi tenerli per diverso tempo fuori dal terrario oltre ad essere causa di stress, può diventare un problema per la loro salute.

Se vuoi un animale coccoloso e con cui giocare, prenditi un cane o un gatto ;)
Avatar utente
blackend
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 22, 2013 9:28 pm
Località: berbenno di valtellina

1) ma la pulizia totale va fatta periodicamente tipo ogni mese?
perché io avendo dei piranha sono abituato a dare pasti sempre a quell'ora e pulirlo sempre una volta ogni due settimane lo stesso giorno.
dei gechi non so quasi niente, poi se lo avessi fatto uscire e stare sul letto sarebbe attaccato alla sua tana perché la teca è davanti al letto
2) è il 3° giorno che ce l'ho ed oggi è stato tutto il giorno nel tronco e gli altri due giorni precedenti è stato nascosto, è normale
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

blackend ha scritto:1) ma la pulizia totale va fatta periodicamente tipo ogni mese?
perché io avendo dei piranha sono abituato a dare pasti sempre a quell'ora e pulirlo sempre una volta ogni due settimane lo stesso giorno.
dei gechi non so quasi niente, poi se lo avessi fatto uscire e stare sul letto sarebbe attaccato alla sua tana perché la teca è davanti al letto
Se lo tieni in terrario naturalistico non c'è bisogno di smontare tutto ogni quindici giorni, l'importante è che tu tenga rimosse le feci e gli eventuali insetti morti.
Il substrato lo rimuoverai in toto ogni 2-3 mesi in base a quanto è sporco.

Il geco in ogni caso va LASCIATO nel terrario, NON fuori, vicino, davanti, ecc...
2) è il 3° giorno che ce l'ho ed oggi è stato tutto il giorno nel tronco e gli altri due giorni precedenti è stato nascosto, è normale
Sì è normale ;)

OT: Ti chiedo per cortesia di scrivere senza abbreviazioni da sms e di usare gli accenti dove servono, altrimenti le frasi devo rileggerle 3 volte per capirle... Nei precedenti messaggi ho sistemato io i tuoi post, ma vorrei evitare di doverlo fare nei prossimi.
Avatar utente
blackend
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 22, 2013 9:28 pm
Località: berbenno di valtellina

Ultima domanda, se io prendo la vitamina d3+il calcio e lo spolvero sugli insetti dovrebbe andare bene?
come lo somministro? una volta spolvero il calcio e una volta la d3, oppure tutti e due insieme?
se li prendo in farmacia vanno bene lo stesso? tanto spolvero solo gli insetti non faccio le dosi.
poi continuo sempre così o ogni tanto lo smetto e poi lo ricomincio?
il calcio va bene per tutta la sua vita come la vitamina d3 o poi vanno interrotti?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L'integratore di Calcio + Vitamina D3, devi comprarlo fatto su misura, non quello ad uso umano, quindi rivolgiti ad un negozio o ad uno shop on-line.
Non puoi somministrare la Vitamina D3, separata dal Calcio, al massimo puoi sostituire un'integrazione settimanale con un'integrazione di calcio puro, ma devi comprare un integratore a parte.
Lo devi somministrare spolverizzato sugli insetti 2-3 volte a settimana, per tutta la vita del geco.

Per evitare di deteriorare la Vitamina D3:
- Tieni il barattolo al fresco, sotto i 25°C, se possibile in frigorifero;
- Meno il prodotto è esposto alla luce e meglio è, quindi aprilo solo quando lo devi usare;
- Ogni 6-7 mesi compra il prodotto nuovo anche se non è finito, perché dopo questo periodo difficilmente la Vitamina D3 sarà ancora presente nel prodotto.
Rispondi