Piccoli arrivi, preparazione!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Ciao a tutti ragazzi!

Sono di Torino e mi sto avvicinando al mondo della terrariofilia! Posso definirmi sufficientemente bravo nell'ambito acquariofilo quanto abbastanza “nabbo” fuori da esso :D.
Sotto consiglio di molti, ho deciso di partire dai L. lugubris, per facilità di allevamento e per questioni “energetiche”, niente spot per il basking e niente cavetti riscaldanti “almeno per il momento”.

Ora mi sto preparando ad allestire il terrario, che sarà di tipo naturalistico. Volevo sapere se stavo facendo tutto giusto, vorrei insomma evitare spiacevoli sorprese!
Il terrario sarà un 30x30x45, della sera.

Fondo:
50% fibra di cocco, 50% torba da giardinaggio.
mi è stata consigliata questa ( metto le caratteristiche, non il nome )
ph: 7.0
Composizione: torba neutra di sfagno, argilla e concime minerale composito a rilascio graduale.
Flora: Pothos e Sanseveria.
Fauna: Trichorhina tomentosa, mi è stata consigliata da molti come micro fauna per mantenere pulito il terrario e il substrato.
L. lugubris, inizialmente due, poi 4/5.
Attrezzatura: Lampada uvb 2% + igromentro + termometro. Potrei aver bisogno di un cavetto riscaldante per far stare a loro agio le T. tomentosa? O conviene munirsene poi solo per l'inverno?
Cibo: Drosophila, omogenizzato, T. tomentosa, Scarafaggi dell'occhio (quelli che si allevano nei rispettivi fagioli).
Alimentazione: Tutti i giorni con calcio, due volte a settimana calcio + D3. Metto le prede in una ciotolina così da permettere ai gechi di trovarle facilmente.
Tappini: Uno con calcio e uno con acqua (necessario o no? Trovo pareri discordanti!)

Se tutto questo fosse “ok”, allora passerei alle domande :D! Ovvero:

Posso già allestire ora il terrario (la prima coppia di gechi giungerà nella sua abitazione a fine Agosto)? Così da permettere alle piante di radicare bene e a me di fare un po' di pratica con la materia in generale?

Posso inserire una sola coppia in uno spazio così ampio? Oppure potrebbero avere problemi a cacciare ed orientarsi? I baby, o sub-adulti, posso metterli in questo terrario o è troppo grosso e devo aspettare che crescano un pochnio? (Sono nati il 17 Luglio dell'anno corrente).

Se mi viene in mente altro, lo aggiungerò in seguito xD! Mi sembra sia già abbastanza lungo questo post :P!

Grazie in anticipo, Roberto.

Ps: ho letto milioni di guide e risposte e ricerche, non rimandatemi a mille mila forum per favore, rispondete direttamente :D! Vuole essere una conferma del materiale prima di iniziare i lavori! <3
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Roberto,
ti rispondo a punti così non mi dimentico nulla...non rimando mai a millemila post, se lo faccio è perché ricordo esserci una risposta perfetta per la domanda posta e linko proprio la discussione di interesse ;)

Allora, bene o male la parte sul terrario va bene, quindi prendo solo i punti che necessitano di precisazioni.
Lampada uvb 2%
Gli UVB con questi gechi sono superflui, se non addirittura inutili, perché principalmente notturni, poi per carità, capita di vederli girare di giorno, ma io ne ho 2 da quasi 9 anni e non hanno mai visto un UVB e hanno prodotto centinaia di uova...se integri bene la dieta non serve altro.
Potrei aver bisogno di un cavetto riscaldante per far stare a loro agio le T. tomentosa? O conviene munirsene poi solo per l'inverno?
Tu prendilo, ma usalo solo di inverno se serve, conta che son gechi che tollerano temperature superiori ai 30°C, ma preferiscono rimanere tra i 26°-27°C (non a caso le uova a più di 27°C difficilmente schiuderanno).
Cibo: Drosophila, omogenizzato, T. tomentosa, Scarafaggi dell'occhio (quelli che si allevano nei rispettivi fagioli).
Puoi dare anche grilli e blatte piccole, perché per gli adulti quel cibo è abbastanza ridicolo :D
All'omogeneizzato puoi aggiungere il pappone Repashy, quello che si usa per i C. ciliatus, così integrerai meglio la dieta.
Alimentazione: Tutti i giorni con calcio, due volte a settimana calcio + D3. Metto le prede in una ciotolina così da permettere ai gechi di trovarle facilmente.
Solo i baby si alimentano tutti i giorni, gli adulti quando li hai alimentati 3-4 volte la settimana è più che sufficiente.
Io integro tutti i pasti con calcio + vitamina D3.
Mediamente 1 pasto alla settimana è a base di omogeneizzato, o frullato, o simili.
Tappini: Uno con calcio e uno con acqua (necessario o no? Trovo pareri discordanti!)
Puoi mettere il tappino con il calcio, ma integrando sia prede che pappone, è possibile non metterlo.
Se nebulizzi il terrario almeno una volta al giorno il tappo per l'acqua non serve.
Posso già allestire ora il terrario (la prima coppia di gechi giungerà nella sua abitazione a fine Agosto)? Così da permettere alle piante di radicare bene e a me di fare un po' di pratica con la materia in generale?
Allestisci il terrario, ma non usarlo subito, perché i baby sono molto piccoli e al 90% delle probabilità troverebbero una via di fuga da quel terrario.
Posso inserire una sola coppia in uno spazio così ampio? Oppure potrebbero avere problemi a cacciare ed orientarsi? I baby, o sub-adulti, posso metterli in questo terrario o è troppo grosso e devo aspettare che crescano un pochnio? (Sono nati il 17 Luglio dell'anno corrente).
In un terrario di quele dimensioni puoi inserire fino a 4-5 adulti.

Se ti serve altro, son qui ;)
Rispondi