Phyllurus platurus

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sono sicuro chela femmina abbia deposto 2 uova...il problema è che non le trovo!!! :(
L'ho vista scavare per 3-4 giorni, l'ho controllata e aveva 2 belle ovette da deporre, poi improvvisamente smette di scavare...ma nel punto in cui scavava niente uova.
Ieri ho svuotato il terrario, ribaltato tutto il substrato eppure non mi sembra d'aver trovato nulla.
La femmina non ha più le uova e anzi, ne ha 2 nuove in produzione.
Magari col fatto che era la prima deposizione della sua vita erano slug e se li è mangiati...oppure non ho trovato le uova e tra un paio di mesi avrò 4 Phyllurus platurus nel terrario :D
Fortunatamente mi diceva un amico che gli adulti non predano i baby.

Sicuramente alla prossima covata starò molto più attendo a ciò che fa la femmina :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Aggiungo che questi gechi mi stanno piacendo un sacco, purtroppo sono piutosto schivi e di giorno sono invisibili, ma di notte mi capita di vederli in giro e sono molto belli, inoltre come molti gechi australiani hanno un grande appetito, quindi quando butto i grilli nel terrario non è raro che escano a caccia anche nel bel mezzo del giorno!
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

Ciao Manu!
complimenti per le uova (che ci siano o che le sia rimangiate)!
ascolta, ma essendo abbastanza freschi e statici (di giorno), come ti comporti con il cibo e con le integrazioni?
resti sul delicato, stile Uroplatus, o fai tipo giorni alterni?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non li rimpinzo di cibo come altri gechi, ma non li tengo nemmeno a stecchetto come gli Uroplatus o i Goniurosaurus, anche l'allevatore che ne aveva un bel gruppo e che mi ha ceduto il maschio diceva che integrava spesso i pasti e di problemi non ne aveva.
Io non esagero ne con le integrazioni, ne con il cibo e per ora mi trovo bene e non vedo feci sospette :)
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

A me aveva fatto delle uova sterili quindi non erano le prime e mi suonerebbe nuova che mangiassero le uova... Io credo che tu non le abbia trovate! In natura come dicevi sono sociali quindi non dovresti avere problemi di predazione dei piccoli
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:A me aveva fatto delle uova sterili quindi non erano le prime e mi suonerebbe nuova che mangiassero le uova... Io credo che tu non le abbia trovate! In natura come dicevi sono sociali quindi non dovresti avere problemi di predazione dei piccoli
Non so, proprio 2 giorni fa ho nuovamente cercato in tutto il terrario ma non ho trovato nulla...lei è nuovamente gravida...ma dove cavolo finiscono le uova!?
A questo punto spero veramente d'esser stordito e di non trovare le uova (magari troppo sporche di substrato per essere trovate) e di ritrovarmi qualche baby che gira per il terrario :D
Rispondi