Terrario in legno e vetro per coppia di C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh sì, effettivamente 20x20 di base è un po' piccolo...
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

l'unica cosa che resta è unirli solo quando intendo accoppiarli
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh temo di sì, potresti tenere il maschio in una vasca di plastica un po' grande e la femmina del terrario.
Oppure ti fai direttamente due vasche di plastica, facili da reperire ed anche economiche ;)

http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... interrario
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Manu ha scritto:Eh temo di sì, potresti tenere il maschio in una vasca di plastica un po' grande e la femmina del terrario.
Oppure ti fai direttamente due vasche di plastica, facili da reperire ed anche economiche ;)

http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... interrario

Su qualche scheda di allevamento ho letto che invece non è vero che non si possono tenere insieme o meglio, bisogna vedere il carattere del maschio con la femmina, siccome io non dispongo di una cantina o di un balcone portarli in bruma temo che sia impossibile per me, quindi l'unica cosa che mi resta è guardare il carattere del maschio con la futura femmina dato che se è tranquillo possono anche stare insieme, se no userò il metodo delle vasche detto date che anche se penoso esteticamente è molto economico, grazie mille a tutti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Scolopendra97 ha scritto:
Manu ha scritto:Eh temo di sì, potresti tenere il maschio in una vasca di plastica un po' grande e la femmina del terrario.
Oppure ti fai direttamente due vasche di plastica, facili da reperire ed anche economiche ;)

http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... interrario

Su qualche scheda di allevamento ho letto che invece non è vero che non si possono tenere insieme o meglio, bisogna vedere il carattere del maschio con la femmina, siccome io non dispongo di una cantina o di un balcone portarli in bruma temo che sia impossibile per me, quindi l'unica cosa che mi resta è guardare il carattere del maschio con la futura femmina dato che se è tranquillo possono anche stare insieme, se no userò il metodo delle vasche detto date che anche se penoso esteticamente è molto economico, grazie mille a tutti
Occhio a quello che leggi, perché non è detto che se qualcuno l'a scritto sia per forza giusto...
Una coppia di C. ciliatus tenuta alle temperature di casa, VA SEMPRE DIVISA ALMENO QUALCHE MESE L'ANNO, perché le temperature delle nostre abitazioni non sono sufficientemente basse per farli andare in bruma, di conseguenza gli animali si accoppiano e la femmina continua a produrre uova tutto l'anno.
Ci gechi mansueti, questo è vero, animali che anche lasciati assieme 3, 4, 6 mesi non si aggrediscono mai e la femmina non è superstressata dal maschio, resta comunque che lui regolarmente cercherà l'accoppiamento.

Ti faccio un esempio, io la mia vecchia coppia di crested nella mia vecchia gecko room, la dovevo dividere in inverno, perché non risucivo a farli brumare abbastanza freddi, Molly invece tiene le coppie unite tutto l'anno, perché in inverno con il freddo smettono di accoppiarsi e quindi di produrre uova.

Per cui, se puoi garantire un inverno degno di questo nome, allora puoi tenerli uniti tutto l'anno, altrimenti no.
A meno che tu non voglia giocare alla rulet russa con la salute della femmina.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

A quindi, li posso tenere insieme basta che li separo almeno 3-4 mesi all'anno? io purtroppo d'inverno ho il riscaldamento acceso e spesso arrivo d'inverno a 23 gradi è sufficente per farli brumare?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

no, anche dividerli solo pochi mesi non è una buon aidea... perché con la ritenzione spermatica cambia nulla... continua a deporre! con un singolo accoppiamento fanno anche 5-6 deposizioni, che è già il massimo consigliato...
tenendoli insieme sempre sfornerebbe a ciclo continuo, a 23 gradi poi ancor di più, dato che non sono assolutamente sufficienti per farli brumare (di solito si mettono a 17°-18°C)
che smettano o meno, ad ogni modo, c'è sempre il fattore "rompimento palle" del maschio... io all'inizio ho provato a tenere insieme coppie e 2 e più femmine, ma poi ho optato quasi subito per l'allevamento singolo e non c'è paragone con lo stato fisico, il monitoraggio, ecc, di ogni geco.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Ma il geco nella sua vita non soffre il fatto di non essersi accoppiato?
cioè non sente il bisogno?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Scolopendra97 ha scritto:Ma il geco nella sua vita non soffre il fatto di non essersi accoppiato?
cioè non sente il bisogno?
I gechi che vivono in gruppi sono pochissimi, senza contare che spesso anche queste specie non temono la solitudine.
Comunque i gechi si fanno accoppiare, ma dopo l'accoppiamento si tende a dividerli.
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

ok, allora opterò per i vasconi samla :D
Andreaf90
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:33 am

Ci sono degli svantaggi ad usare i contenitori di plastica, a parte il discorso estetico?
Comunque un terrario di base 40x40, diviso in due, da due 20x40 :p di 20x20 ne escono 4
Scolopendra97
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:33 pm

Andreaf90 ha scritto:Ci sono degli svantaggi ad usare i contenitori di plastica, a parte il discorso estetico?
Comunque un terrario di base 40x40, diviso in due, da due 20x40 :p di 20x20 ne escono 4


anche 20x40 è piccolo comunque
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andreaf90 ha scritto:Ci sono degli svantaggi ad usare i contenitori di plastica, a parte il discorso estetico?
Direi proprio di no,
sopratutto con quelle specie dove non servono lampade che cuociono velocemente la plastica.
Rispondi