Consigli R. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Oggi ho preso il mio primo piccolo R. ciliatus, è un baby e in questi giorni vi posterò le foto (ora non voglio stressarlo troppo).

Volevo giusto un paio di informazioni, il Carbonato di Calcio (in allegato come immagine) va bene? Per risparmiare l'ho comprato in farmacia.
Inoltre, per quanto riguarda il pappone, leggo su molte ricette << Un barattolo di omogenizzato>>, si intende quelli piccoli (che si danno normalmente a un bambino come pasto) o le confezioni grosse (apri e chiudi con parecchio prodotto).
Per quanto riguarda la D3, se la somministro nella porzione di omogenizzato e servo il suddetto due volte a settimana, non devo più spolverare gli insetti con Ca+D3 oppure devo comunque dargli due volte a settimana degli insetti spolverati con Ca+D3?

Spero di essermi spiegato e grazie!

http://img189.imageshack.us/img189/1541/uayt.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/189/uayt.jpg/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il carbonato di calcio va bene come integratore.
Per l'omogeneizzato sì, si intende il monodose, quello che solitamente è venduto in barattoli da 100-120gr.
Ovviamente non lo si da tutto ma lo si congela e si scongelano le porzioni che ci servono.

La D3 io ti consiglio di mischiarla al pappone volta per volta, perché il freddo del freezer la deteriora.
Comunque almeno un pasto con gli insetti è meglio spolverizzarlo con Calcio + Vitamina D3.
Neik0s
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 17, 2013 6:57 pm

Molto bene, tutto chiaro, sta mattina, invece, dopo aver passato la notte in giro (mi riferisco a me), sono tornato a casa e ho trovato il gechino "rannicchiato" fra le foglie della Pothos e un paio di sassolini, sembrava dormisse, può essere così o non sta bene e devo preoccuparmi? xD


Inoltre, per l'umidità, ho letto che deve oscillare tra il 60-70%... ma in casa mia è perennemente oltre il 60, diciamo 65% circa. Come mi comporto? Non nebulizzo? O nebulizzo una volta al giorno portanto l'umidità leggermente sopra il 70%?

Grazie in anticipo, saluti.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì, il geco stava dormendo, nulla di grave :)

Per l'umidità, se in casa tua è così alta sì, basta una nebulizzazione giornaliera.
Rispondi