Uovo Gekko vitatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
davide92
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:57 pm

Ciao a tutti, vorrei chiedere delle informazioni per allevare un'uovo di geco vittato. Perché venerdì guadando la mia coppia di gechi (maschio e femmina) ho trovato un'uovo.
Se potete aiutarmi grazie.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

davide92 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere delle informazioni per allevare un'uovo di geco vittato. Perché venerdì guadando la mia coppia di gechi (maschio e femmina) ho trovato un'uovo.
Se potete aiutarmi grazie.
Ciao Davide e BENVENUTO SU IG!!!

Le uova non si allevano, si incubano ;)
Però le uova di G. vittatus si incollano e spesso non si possono incubare.
La femmina dove ha posizionato l'uovo? Perché scordati di scollarlo da dove si trova, al limite se è posizionato su un ramo non molto grande, potresti pensare di incubare quello.
Ma da esperienza diretta, se fossi in te lascerei tutto com'è ora, l'importante è che tu tenga alta l'umidità all'interno del terrario (se già non lo fai, visto che son gechi che necessitano di una certa umidità) e che ai genitori non manchi il cibo, perché se il piccolo nasce e i genitori sono digiuni, rischi che il nasciuturo diventi un pasto per gli adulti.
Conta che mediamente le uova ci mettono una sessantina di giorni a schiudere, quindi è in quel periodo che è maggiormente importante tener ben alimentati gli adulti.

Mi raccomando, integra bene con calcio e vitamina D3 la femmina, così le eviterai possibili problemi di carenze di calcio.

Se cerchi altre informazioni, son qui ;)
davide92
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 26, 2013 8:57 pm

Ciao manu grazie mille delle informazioni mi sono molto utili :-) l'uovo l'ho trovato sopra una delle 2 lampadine. In 2 anni e la prima volta che fanno il piccolo ovetto, spero che vada tutto bene. Come alimentazione devo modificare qualcosa? Per ora do grilli, larve e camole del miele-
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Bhe se è sulla lampadina puoi incubarlo...o quantomeno avvolgi la lampadina (con un raggio ampio) con una retina per preservare il piccolo alla nascita...
Rispondi