Info su morph Paroedura picta

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
raffy
Messaggi: 132
Iscritto il: sab mar 10, 2012 3:19 pm
Località: napoli
Contatta:

Ciao a tutti ragazzi.
Dopo essermi letto una dozzina di schede visto video e consigli etc. ho deciso di prendere una coppia od un trio di P. picta... bene, visto che sono per lo più specializzato in leo, volevo sapere se di questa specie esistono delle vere e proprie morph o si tratta semplicemente di locality o aberrazioni che i venditori come al solito spacciano per morph per lucrarci sopra? Grazie in anticipo :D
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

che io sappia esistono veri e propri morph....ma aspettiamo i più esperti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lynx72 ha scritto:che io sappia esistono veri e propri morph....ma aspettiamo i più esperti
Direi che a parte i triplo stripe ed alcune selezioni (che non ricordo d'aver mai visto in fiera) di snow, tutte le colorazioni di P. picta chi si trovano in commercio sono ricollegabili alla normale variabilità fenotipica di specie.
Alcune invece sono vere e proprie loclaity... diciamo che io non ibriderei quelle bianche con quelle gialle, ecc... :D
raffy
Messaggi: 132
Iscritto il: sab mar 10, 2012 3:19 pm
Località: napoli
Contatta:

capito, quindi se per esempio vedo un esemplare che tende al bianco ma è la stessa specie, vuol dire che è una locality diversa? Comunque alcuni parlavano anche di axanthic...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

raffy ha scritto:capito, quindi se per esempio vedo un esemplare che tende al bianco ma è la stessa specie, vuol dire che è una locality diversa? Comunque alcuni parlavano anche di axanthic...
Anche le Axantich non sono un morph, mi è capitato anche anni fa di vederle di cattura ;)
raffy
Messaggi: 132
Iscritto il: sab mar 10, 2012 3:19 pm
Località: napoli
Contatta:

ok perfetto
raffy
Messaggi: 132
Iscritto il: sab mar 10, 2012 3:19 pm
Località: napoli
Contatta:

manu per caso conosci qualche allevatore fidato, che ha P. picta cb?
io andrò a verona, quindi spero di acquistarli lì :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spesso in fiera li ha Gergo Csecsei, ma guarda che sian già grandini perché a volte porta baby che hanno ancora i pezzi d'uovo sulla testa ;)
raffy
Messaggi: 132
Iscritto il: sab mar 10, 2012 3:19 pm
Località: napoli
Contatta:

ok grazie ;)
Rispondi