Correlophus ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

Ragazzi, ormai son passati 4 anni da quando ho osservato in casa mia l'ultimo cili /dei 2 presi al NIRM 2008). La mia esperienza è stata brutta sinceramente, ci tenevo tanto a quei due animali, ma, nonostante tutte le mie attenzioni e avendo sviscierato schede su schede, entrambi, uno prima e l'altro dopo, si ammalarono di MOM e morirono... adesso, io do la colpa a me per primo, perché avrò sicuramente tralasciato qualcosa, ma volevo sapere, potrei essermi imbattuto in un caso di predisposizione in quegli animali?
In genere la specie è così "fragile"? Perché su schede e opinioni varie, dovrebbero essere gechi di facile gestione e invece io (che sinceramente non mi ritengo uno stupidone) non sono riuscito a tenerli nemmeno un anno... chiedo questo perché vorrei riprovare ma ho paura, molta paura di fallire dinuovo e avere altre delusioni (ecco perché sto cercando di ripiegare le attenzioni sui R. auriculatus che sembrerebbero anche più rustici e robusti..) grazie mille.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Andrea,
io più che ad una predisposizione, penserei a qualche errore fatto da chi li aveva prima di te, se i baby non vengono alimentati bene fin dalla nascita possono presentare problemi in un secondo tempo.
Poi tutto può essere per carità.

Magari se pensi di riprovarci, inizia con animali sub-adulti, sicuramente più coriacei ;)
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

grazie Manu! il fatto è che mi ero veramente scoraggiato e fino a ieri non avevo nemmeno più la voglia di guardarli. credo che ci riproverò, sia con i cili, che inizierò, con i R. auriculatus... partendo da animali adulti, chiedendo il metodo di alimentazione del proprietario, ecc.. e poi vedremo.. speriamo dai, anche perchè leggendo e vedendo in giro, non sono per nulla animali difficili da gestire...
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

a proposito, manu, gli auri sono più "robusti" dei cili? se dovessi riprovare, mi consiglieresti uno o l'altro (sempre che siano differenti per robustezza)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I R. auriculatus sono un po' più semplici dei C. ciliatus perché tollerano meglio la scarsa umidità e le temperature intorno ai 30°C.
Per il resto non c'è molta differenza di gestione tra le due specie.

Secondo me se si comprano animali sani, una specie vale l'altra per iniziare ;)
Andrea Vaccari
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:06 am
Località: modena

okok, chiaro... adesso vedrò. sicuramente parto con adulti, e mi assicuro che siano sanissimi! grazie per tutte le dritte!
Rispondi