0.1 Hemidactylus imbricatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:è mia nipote :P e sono contento che sia venuta femmina se non ricordo male te l'avevo ceduta come probabile; purtroppo delle prime 3 schiuse solo questa è andata avanti, dopodichè ho avuto altri 4 babies, 2 sono morti dopo 2 mesi a distanza di una settimana l'uno dall'altro, gli altri 2 che hanno circa 2 mesi stanno bene, solo che uno è come dimensioni circa la metà dell'altro, ho cercato e sto cercando di stabularli ogni volta in modo leggermene diverso l'uno dall'altro per tentare di riuscire a capire...ma a quanto pare e come è stato detto da altri, che considero allevatori, il problema potrebbe essere genetico, per la cronaca i miei riproduttori non sono consanguinei e per di più i primi 3 erano di un padre e questi ultimi 4 potrebbero essere di un altro, salvo ritenzione spermatica, finora 7 schiuse 4 decessi.
Eh sì,
purtroppo questi animaletti hanno questo grosso problema nella crescita dei baby...
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Ma complimenti è in ottima forma e come da titolo 0.1, quindi femmina ;)

Grazie mille, Manu! ;)
Complimenti è molto bella! Se puoi cercale un maschio, questi gechi una volta erano abbastanza comuni ma adesso sono caduti nell'oblio ;)
Grazie, lo farò! Devo dire che mi demotivano un po' le difficoltà che si riscontrano nel crescere i baby... Però mi piacerebbe davvero tentare!
è mia nipote :P e sono contento che sia venuta femmina se non ricordo male te l'avevo ceduta come probabile; purtroppo delle prime 3 schiuse solo questa è andata avanti, dopodichè ho avuto altri 4 babies, 2 sono morti dopo 2 mesi a distanza di una settimana l'uno dall'altro, gli altri 2 che hanno circa 2 mesi stanno bene, solo che uno è come dimensioni circa la metà dell'altro, ho cercato e sto cercando di stabularli ogni volta in modo leggermene diverso l'uno dall'altro per tentare di riuscire a capire...ma a quanto pare e come è stato detto da altri, che considero allevatori, il problema potrebbe essere genetico, per la cronaca i miei riproduttori non sono consanguinei e per di più i primi 3 erano di un padre e questi ultimi 4 potrebbero essere di un altro, salvo ritenzione spermatica, finora 7 schiuse 4 decessi.
Mi dispiace molto... Se può esserti di consolazione, questa va alla grande davvero :) Ti ringrazio ancora per avermela ceduta!
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Devo dire che mi demotivano un po' le difficoltà che si riscontrano nel crescere i baby... Però mi piacerebbe davvero tentare!



motivo in più per continuare ad allevarli e riprodurli, quest'anno avrò 2 femmine da riprodurre
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Riesumo il post per porre una domanda...
Quest'anno avrei intenzione di procurarmi un esemplare maschio in modo da tentare più avanti la riproduzione di questi gechi... L'anno scorso ho tenuto la mia H. imbricatus riscaldata tutto l'anno, per la riproduzione invece è consigliato mandarla in bruma, vero?
Sarebbe la prima volta che la affronto, potreste darmi qualche informazione più dettagliata su come fare? Quando la bruma comincia e quando finisce, alimentazione, fotoperiodo...
Un'ultima cosa, è il caso di mandare in bruma i gechi solo quando devono riprodursi o va fatto sempre?
Grazie mille in anticipo :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Riesumo il post per porre una domanda...
Quest'anno avrei intenzione di procurarmi un esemplare maschio in modo da tentare più avanti la riproduzione di questi gechi... L'anno scorso ho tenuto la mia H. imbricatus riscaldata tutto l'anno, per la riproduzione invece è consigliato mandarla in bruma, vero?
Sarebbe la prima volta che la affronto, potreste darmi qualche informazione più dettagliata su come fare? Quando la bruma comincia e quando finisce, alimentazione, fotoperiodo...
Un'ultima cosa, è il caso di mandare in bruma i gechi solo quando devono riprodursi o va fatto sempre?
Grazie mille in anticipo :)
La bruma con gli animali che la richiedono andrebbe fatta anch se no li si riproduce.

Per brumare questi gechetti si fa più o meno come con i leopardini, quindi da una dozzina di ore di luce nel giro di un mese di arriva intorno alle 8 ore.
Idem la temperatura, anche se con questa specie non scenderei sotto i 20°C diurni e 18°C notturni.
Anche il cibo, andrà somministrato in quantità sempre minori, fino alla cessata somministrazione per circa 10 giorni.
Spesso con il calare della temperature i gechi si regolano da soli, arrivando a non alimentarsi perpropria volontà.

Dopo i 10 giorni inneschi il processo inverso, aumentando luce e temperatura, alimenti per bene gli animali per una quindicina di giorni e poi li unisci e in bocca al lupo ;)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Adesso mi è tutto più chiaro, grazie mille per le delucidazioni! :)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

In quest'ultimo periodo noto un leggero dimagrimento della coda che se confrontata alle vecchie foto risulta abbastanza sottile. A cosa può essere dovuto? Sono un po' preoccupata...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Si sta alimentando regolarmente?
Ha acqua a disposizione?
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Sì, mangia sempre tranquillamente, forse solo un po' meno vorace del solito... No, niente acqua, solo una spruzzata ogni tanto. Dovrei mettere una ciotola?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prova a mettere un tappino con l'acqua e vedi se in un paio di giorni la coda ricomincia a gonfiarsi.
Le feci sono belle?
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Ho messo il tappino con l'acqua...
Le feci le ho pulite recentemente e non ci ho fatto caso, ma non mi sembra di aver visto nulla di anomalo... Alle prossime farò più attenzione!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Poi non è nemmeno detto che se c'è qualche problema di parassiti si possa vedere ad occhio nudo dalle feci, che possono apparire normali.
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Quindi la cosa migliore sarebbe un esame fecale?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì, sopratutto se le feci sono normali e con l'acqua non si riprende.
Rispondi