Sphaerodactylus scaber

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Ecco la nuova coppietta CB sub adulta di S. scaber gechi Cubani di circa 8 cm discretamente rari in cattività (non credo siano moltissimi ad averli in Europa).
La particolarità dello S. scaber complex è di avere squame rialzate sul corpo.
Altra cosa interessante di questa specie è che la coda rigenerata è di colore rosso acceso, un po' come succede con E. inunguis.
Maschio:
Immagine
Femmina:
Immagine
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Già fatto i complimenti.....ma ora li apprezzo ancor di più.....entrambi gli esemplari stupendi.....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

GRANDE MICHELE!! Gechi splendidi!
La punta della coda immagino sia un carattere distintivo tra i due sessi ;)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

esatto, tuttavia suppongo la punta della coda del maschio sia rigenerata.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:esatto, tuttavia suppongo la punta della coda del maschio sia rigenerata.
Sarà, ma dalla foto a me non sembra ;)
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Se hai detto che la coda rigenerata è di colore rosso... allora anche io convengo con Manu che non lo sia... e poi sembra così omogenea e senza variazioni... ma capisco anche che con la tua esperienza e osservandolo dal vivo magari noti di più i particolari...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

forse mi sono spiegato male.
Io intendevo che: sì, la differenza di colorazione tra le code è una caratteristica di questa specie ma, credo che il maschio abbia la punta della coda rigenerata perché è molto più rossa del resto della coda.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:forse mi sono spiegato male.
Io intendevo che: sì, la differenza di colorazione tra le code è una caratteristica di questa specie ma, credo che il maschio abbia la punta della coda rigenerata perché è molto più rossa del resto della coda.
L'avevo capito :D
Ma da come sfuma dal marrone al rosso sembra quasi intera... macro alla coda? :D
Avatar utente
Lynx72
Messaggi: 179
Iscritto il: ven mag 27, 2011 5:30 pm

Manu ha scritto:
Michele ha scritto:forse mi sono spiegato male.
Io intendevo che: sì, la differenza di colorazione tra le code è una caratteristica di questa specie ma, credo che il maschio abbia la punta della coda rigenerata perché è molto più rossa del resto della coda.
L'avevo capito :D
Ma da come sfuma dal marrone al rosso sembra quasi intera... macro alla coda? :D
Appunto... avevamo capito ma così non sembrava...
Rispondi