Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Fabius Bile ha scritto:Oggi gli ho dato da mangiare, e per la prima volta, ha mangiato solo 1 tarma, premetto che non sono preoccupato perchè mi sembra bello in forma:

Immagine

Immagine

L'unica cosa è che sarà 1 settimana che non fa i bisogni.
Continuo così o magari gli alzo a 31°/32°C la temperatura?
Sembra la mia Super Giant in miniatura (solo che la mia ha carrot tail baldy nel morph insomma più arancione per farla breve la tua è una tangerine) :-D :-D :-D si la parte calda deve stare sempre a 31 gradi fissi per almeno 10 ore ci credo che non fa i bisognini :shock: :-D
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

dimenticavo per il resto che non voglia mangiare e cominci a mancare l'appettito è normale in quanto noi allevatori mettiamo a disposizione i giusti parametri nel terarrio loro sentono l'avviccinarsi dell'inverno è vanno da soli in bruma almeno per la maggior pare dei Leopardini è cosi... i miei decidono tutto loro quando è l'ora della bruma
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Bello e in carne!
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Grazie ragazzi, lo immaginavo, ma preferisco sempre chiedere.

Comunque quando mi sono svegliato, ho trovato questo regalino:

Immagine

Sono convinto che domani avrà più appetito XD
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

:-D :-D :-D a me li regala ogni 2 giorni comunque ricordati 31 gradi sempre la parte calda da baby a nonni :-D :-D :-D poi la sera puoi fare scendere se hai la stanza a 22-24 gradi senza l'ausilio di spot riscaldanti, cavi o tappetini in inverno tanto di sera hai i riscaldamenti accesi quindi 0 problemi io ho collegato tutto al timer dalle 9 alle 20 poi si spegne tutto ovviamente poi in estate non uso nemmeno lo spot o tappetino ci sono 30-32 gradi fissi da maggio a fine settembre non c'è stato bisogno di nulla ottobre solo 2 ore la sera poi il resto come di norma
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Subito anche a me faceva i regali una volta ogni 2 giorni, ma da qualche tempo ha iniziato a farli una volta a settimana, eppure mangia sempre e solo le tarme (ho provato con altro, ma non mangia, camole del miele a parte).

Io faccio 30° la zona calda, quella fredda dipende dal calore della casa, ma non attacco spesso il riscaldamento (essendo autonomo cerco di risparmiare il più possibile).
Alla notte lo porto a 26° (passando a 28 la amttina e la sera), ho un tappetino riscaldante 20x20 collegato al termostato.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Fabius Bile ha scritto:Subito anche a me faceva i regali una volta ogni 2 giorni, ma da qualche tempo ha iniziato a farli una volta a settimana, eppure mangia sempre e solo le tarme (ho provato con altro, ma non mangia, camole del miele a parte).

Io faccio 30° la zona calda, quella fredda dipende dal calore della casa, ma non attacco spesso il riscaldamento (essendo autonomo cerco di risparmiare il più possibile).
Alla notte lo porto a 26° (passando a 28 la amttina e la sera), ho un tappetino riscaldante 20x20 collegato al termostato.
Capito io nei terrari ho spot riscaldanti nei fauna box i tappettini 32 w ma riscaldo anche tutta la batteria di insetti(4 box) per quanto riguarda l'alimentazione dovevi abituare da piccola/o ora da adulto/a è impossibile e la varietà di insetti è molto importante
Ultima modifica di Rolex il dom nov 09, 2014 6:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

praticamente con un tappetino 32 w riscaldo il faunario dei baby e 4 contenitori di insetti :-D :-D :-D :-D
Allegati
20141109_184038.jpg
20141109_184038.jpg (2.17 MiB) Visto 5140 volte
20141109_184149.jpg
20141109_184149.jpg (2.39 MiB) Visto 5140 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Il problema è stato che io il geco l'ho preso a 5 mesi d'età, ci ho provato a fargli mangiare altri insetti (tenendolo stecchetto per 15 giorni), ma niente, la colpa è dell'allevatore :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Naaa i gechi cambiano l'alimentazione e come... 15 giorni per un animale così in forma sono pochi senza cibo, fallo stare un mese o due senza, poi vediamo se non mangia anche altro :D

Comunque ti sfugge un dettaglio, i giovani hanno un metabolismo più veloce degli adulti, quindi è normale che ora che il tuo geco è grande faccia i bisogni con meno frequenza.
E se è pieno di cacca, mangia anche meno ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Se è per quello, me ne sfugge ben più di un dettaglio XD

Probabilmente hai ragione, ma mi spiace farlo "soffrire" e non dargli da mangiare per più di 1 mese, quello stronzetto si metteva con la testa fuori dalla tana e sembrava supplicare il cibo, non ho saputo resistere e al 15° giorno ho desistito.

Domani riprovo a dargli da mangiare (anzi, dovrei dire oggi), e poi vi so dire.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

ecco prova a farlo digiunare come ti dice Manu solo con tarme non gli fa di certo bene gli americani li allevano così solo con tarme della farina sembrano tutti gechi dopatissimi :-D :-D :-D ) e prima o poi si spappolano il fegato secondo il mio modesto parere :shock: :?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Lo so, ero anche riuscito a fargli mangiare mezzo caimano (è stato un caso fortuito, ne avevo tagliato 1 e provato a cospargergli il muso con le interiora, ma devo aver toccato il punto segreto di pressione e ha aperto la bocca e se l'è pappato, ma ha continuato a schifarli), ho anche dei grilli cotti Exoterra, proverò con quelli.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Se vuoi un consiglio prendi i grilli vivi, lascia perdere quelli in "scatola". Se non vuoi lasciarli in giro per il terrario puoi fare come me, ovvero gli spezzi o stacchi le zampe posteriori e li metti nella solita ciotolina trasparente...in questo modo non saltano fuori! ;)
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

:shock: non avevo letto ma cosa gli davi i grilli essicati
ma tutta quella roba che vendono nei negozi con insetti così sono da abolire a parte che il 97% dei gechi non mangia qualcosa che non si muove compra grilli assimilis (vivi ovviamente e ti diverti a vederli anche predare all inizio sembrerà un imbranato ma una volta che ingrana non sbaglierà nemmeno un colpo o quasi) sono quelli che praticamente non strombrazzano per niente :-D :-D nemmeno in estate si sentono a malapena in estate qualche rara volta :-D :-D :-D :-D
Rispondi