Quale riscaldatore

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:Nicoa, NON ascoltare ROLEX!!

E' un nefotia che soffre di dattilografica compulsiva! :D
Quella lampada della foto NON è in ceramica, è un normalissimo faretto che trovi anche nei brico e che fa appunto anche luce, le lampade in ceramica fanno SOLO caldo e devono essere OBBLIGATORIAMENTE collegate ad un termostato o cuoci le bestie!
La lampada a infrarossi che hai tu se usata di giorno SENZA termostato o con un termostato proporzionale va bene, perché NON fa effetto "discoteca" cioè on/off.

Oltretutto, la lampada che usi per la luce è ad incandescenza o una compatta? O led?
Perché se è compatta o led hai bisogno di una fonte di calore, altrimenti già quella fa da riscaldamento.
Ad ogni modo con uno spot alogeno da 30W comprato al brico puoi ottenere un ottimo punto caldo nel tuo terrario e allo stesso tempo dare il giorno e la notte, perché appunto di notte spegnerai il riscaldamento/luce e gli animali avranno un fotoperiodo e un'escursione termica idonea al loro metabolismo.
se ti vai a vedere sul mio post nuovo utente vedrai che è collegato al termostato :P :P :P :P sia lampada che il tappetino le lampade basking spot possono essere paragonate a quelle della brico?? questa mi è nuova... la mia lampada è un 40w (uguale a quella dellla foto ma quella è 50 w) e la mia super giant gironzola CONTENTA è felice... da neofita aggiungo che le lampade basking spot hanno la doppia funzione da riscaldante e costano 7 euro quindi molto meglio di quelle della brico e per quanto riguardo l'escursione anch'io gli ho spiegato le stesse cose 8) io non soffro di nulla perché cerco di dispensare solo buoni consigli ...ecco la foto cosi mi dici cosa non va nel mio terrario (modestamente è il top!!!!!)
Allegati
20141117_172857.jpg
20141117_172857.jpg (1.69 MiB) Visto 4451 volte
Ultima modifica di Rolex il lun nov 17, 2014 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rolex ha scritto:se ti vai a vedere sul mio post nuovo utente vedrai che è collegato al termostato :P :P :P :P sia lampada che il tappetino le lampade basking spot possono essere paragonate a quelle della brico?? questa mi è nuova... la mia lampada è un 40w (uguale a quella dellla foto ma quella è 50 w) e la mia super giant gironzola CONTENTA è felice... da neofita aggiungo che le lampade basking spot hanno la doppia funzione da riscaldante e costano 7 euro quindi molto meglio di quelle della brico e per quanto riguardo l'escursione anch'io gli ho spiegato le stesse cose 8) io non soffro di nulla perché cerco di dispensare solo buoni consigli ...ecco la foto cosi mi dici cosa non va nel mio terrario (modestamente è il top!!!!!)
Termostati ON/OFF su lampade che fanno anche luce NON vanno bene, perché il continuo accendi e spegni alla lunga stressa gli animali. Ecco perché le lampade che devono scaldare devono avere un wattaggio diverso in base alle dimensioni del terrario perché stanno accese 9-10 ore senza termostato!

Le lampade da 7€ dell'Exoterra come quelle della Zoo Med sono IDENTICHE a quelle da brico...
Vedi queste:
http://www.osram.it/osram_it/prodotti/l ... /index.jsp

Oltretutto si comprano quelle con dentro la lampada alogena si risparmia corrente perché una 28W produce il caldo e la luce di una 40W :D

Per il resto ho letto quello che hai scritto, sei tu che non hai letto bene ciò che ho scritto io :D
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ma hai visto la foto ? il mio terrario ha a parte il timer anche un termostato..appunto con un 40 w io vado alla perfezione (il mio terrario è 60x30x45) con 30 w arrivavo a 27 con 40 è perfetto guarda la mia piccolina sfrutta tutte le tane è tutto tranne che stressata :-D ) poi tu hai esperienza più di me senz altro ma non penso di aver scritto consigli sbagliati
Ultima modifica di Rolex il lun nov 17, 2014 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rolex ha scritto:Manu ma hai visto la foto? il mio terrario ha a parte il timer anche un termostato
Se il termostato è ON/OFF NON VA BENE... La lampada NON deve fare accendi/spegni tutto il giorno, altrimenti gli animali alla lunga si stressano... diverso se si utilizza un termostato ad impulsi che lascia passare più o meno corrente in base alla temperatura e di conseguenza affievolisce o accentua la luce...
Rimane che con gli spot si fanno le prove e in base alla temperatura generata si scegli il wattaggio e si evita il termostato.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:
Rolex ha scritto:Manu ma hai visto la foto? il mio terrario ha a parte il timer anche un termostato
Se il termostato è ON/OFF NON VA BENE... La lampada NON deve fare accendi/spegni tutto il giorno, altrimenti gli animali alla lunga si stressano... diverso se si utilizza un termostato ad impulsi che lascia passare più o meno corrente in base alla temperatura e di conseguenza affievolisce o accentua la luce...
Rimane che con gli spot si fanno le prove e in base alla temperatura generata si scegli il wattaggio e si evita il termostato.
aspetta ma se io l'accendo dalle 10 alle 20 di sera è ovvio che la lampada la spengo con il timer in inverno l'escursione termica con i riscaldamenti la sera ci sono 22°-24°C fissi il resto dell'anno idem ho provato con il tappettino 32 w ma con il solo substrato come la carta avevo problemi con la sonda (se la schermavo la sonda non raggiungeva mai i 31 gradi) così ho optato per il basking spot per altri e i baby uso i tappetini non è il termosato on /off ma il timer alla presa della corrente
Allegati
20141117_174704.jpg
20141117_174704.jpg (2.17 MiB) Visto 4449 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Temporizzatore e termostato son due cose ben diverse, appunto il temporizzatore è quello con cui scandisci il fotoperiodo, il termostato accende e spegne lo spot in base alla temperatura, quindi ok timer, NO termostato on/off.

Prima di spiegare come e cosa usare, si dovrebbe almeno sapere come funzionano ;)
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:Temporizzatore e termostato son due cose ben diverse, appunto il temporizzatore è quello con cui scandisci il fotoperiodo, il termostato accende e spegne lo spot in base alla temperatura, quindi ok timer, NO termostato on/off.

Prima di spiegare come e cosa usare, si dovrebbe almeno sapere come funzionano ;)
io li ho entrambi :lol: :-D :D forse per questo la spiegazione sembrava un anagramma(per questione di sicurezza)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rolex ha scritto:
Manu ha scritto:Temporizzatore e termostato son due cose ben diverse, appunto il temporizzatore è quello con cui scandisci il fotoperiodo, il termostato accende e spegne lo spot in base alla temperatura, quindi ok timer, NO termostato on/off.

Prima di spiegare come e cosa usare, si dovrebbe almeno sapere come funzionano ;)
io li ho entrambi :lol: :-D :D forse per questo la spiegazione sembrava un anagramma(per questione di sicurezza)
Se con il termostato la luce si spegne e accende a caso durante l'arco della giornata va eliminato e al limite messo uno spot meno potente.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:
Rolex ha scritto:
Manu ha scritto:Temporizzatore e termostato son due cose ben diverse, appunto il temporizzatore è quello con cui scandisci il fotoperiodo, il termostato accende e spegne lo spot in base alla temperatura, quindi ok timer, NO termostato on/off.

Prima di spiegare come e cosa usare, si dovrebbe almeno sapere come funzionano ;)
io li ho entrambi :lol: :-D :D forse per questo la spiegazione sembrava un anagramma(per questione di sicurezza)
Se con il termostato la luce si spegne e accende a caso durante l'arco della giornata va eliminato e al limite messo uno spot meno potente.
Ok seguito il tuo consiglio ripreso tappetino riscaldante 32w da ieri sera con cui riscalda sia il terrario 60x30x45 che il faunario dei baby 50x20x40 così risparmio :-D :-D con 32w non credevo di riuscire a riscaldare entrambi una piccola domanda: il termostato l'ho impostato 31 gradi dalle 9 alle 20 di sera poi 22 dalle 20 in poi così non si spegne più il termostato eliminata la lampadina basking spot come riscaldante da 40 w ) :roll: :D vediamo un po' avendo sia il terrario che il faunario davanti alla finestra rinuncio alla luce a questo punto avendo eliminata come rscaldante la lampadina che fungeva sia da riscaldante che da luce (la luce non si spegneva a caso ma alle 20 di sera ma anche il termostato faceva la stessa cosa) essendo collegati a 2 timer della presa
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Guarda non ho capito bene come avevi collegato lampada e termostato, ma così dovresti andare bene...
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Ok avevo fatto un collegamento particolare: praticamente ho collegato il termostato al temporizattore quello alla presa (il temporizattore del timer non l'avevo attivato solo impostato la temperatura) il temporizattore alla presa corrente accendeva tutto alle 9 nove e spegneva alle 20 di sera sia la basking spot che il termostato comunque ha gli stessi comportamenti di prima :-D :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Guarda continuo a capirci veramente poco... so solo che se il termostato non spegneva e accendeva la lampada ci sono solo 2 possibilità, o non funziona, o non arrivava a temperatura.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:Guarda continuo a capirci veramente poco... so solo che se il termostato non spegneva e accendeva la lampada ci sono solo 2 possibilità, o non funziona, o non arrivava a temperatura.
funziona benissimo mai avuto problemi è così complicato? il termostato è della themo control 2 le ore in cui spegnersi non le ho impostate ma solo la temperatura è impostata il termostato è collegato al timer quello che vedi nella foto (presa corrente) dove ho impostato l'orario di accensione e spegnimento del termostato per ragioni di sicurezza (poi il termostato ha un allarme che detesto :-D :-D :-D ) ti è chiara ora la situazione? :D :-D :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rolex ha scritto:
Manu ha scritto:Guarda continuo a capirci veramente poco... so solo che se il termostato non spegneva e accendeva la lampada ci sono solo 2 possibilità, o non funziona, o non arrivava a temperatura.
funziona benissimo mai avuto problemi è così complicato? il termostato è della themo control 2 le ore in cui spegnersi non le ho impostate ma solo la temperatura è impostata il termostato è collegato al timer quello che vedi nella foto (presa corrente) dove ho impostato l'orario di accensione e spegnimento del termostato per ragioni di sicurezza (poi il termostato ha un allarme che detesto :-D :-D :-D ) ti è chiara ora la situazione? :D :-D :D
NO! La situazione non era chiara prima e non lo è ora, continua ad esserci qualcosa che tocca.
Anche io ho termostati collegati a temporizzatori (o timer, chiamali come vuoi) ma quando il cavetto o il tappetino arrivano a temperatura lo spengono (durante le ore del giorno) poi ovvio che quando arriva la notte si spegne tutto e il termostato si disattiva.

Quindi nel tuo caso le possibilità rimangono sempre e solo 2:
1- Il termostato non funziona o non è collegato alla lampada;
2- La temperatura non arriva mai al limite impostato, altrimenti la lampada si spegnerebbe per riaccendersi quando la temperatura sarà troppo bassa.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:
Rolex ha scritto:
Manu ha scritto:Guarda continuo a capirci veramente poco... so solo che se il termostato non spegneva e accendeva la lampada ci sono solo 2 possibilità, o non funziona, o non arrivava a temperatura.
funziona benissimo mai avuto problemi è così complicato? il termostato è della themo control 2 le ore in cui spegnersi non le ho impostate ma solo la temperatura è impostata il termostato è collegato al timer quello che vedi nella foto (presa corrente) dove ho impostato l'orario di accensione e spegnimento del termostato per ragioni di sicurezza (poi il termostato ha un allarme che detesto :-D :-D :-D ) ti è chiara ora la situazione? :D :-D :D
NO! La situazione non era chiara prima e non lo è ora, continua ad esserci qualcosa che tocca.
Anche io ho termostati collegati a temporizzatori (o timer, chiamali come vuoi) ma quando il cavetto o il tappetino arrivano a temperatura lo spengono (durante le ore del giorno) poi ovvio che quando arriva la notte si spegne tutto e il termostato si disattiva.

Quindi nel tuo caso le possibilità rimangono sempre e solo 2:
1- Il termostato non funziona o non è collegato alla lampada;
2- La temperatura non arriva mai al limite impostato, altrimenti la lampada si spegnerebbe per riaccendersi quando la temperatura sarà troppo bassa.
sei di coccio :-D il termostato è collegato al tappetino non alla lampada (ovvio quando raggiungono la temperatura lo spengono poi quando riscalda si accende lla spia heat) quando usava la lampada mai usato il temostato (avevo fisso 31-32 gradi zona calda 22-24 zona fredda) senza l ausilio appunto di un termostato) una cosa l hai capita che la sera si spegne tutto :-D :D
Rispondi