Domanda alimentazione geco leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Io se avissi una cantina gli e la farei fare li chiaramente controllerei la temperatura col termosta se secende troppo
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ecco la mia piccola, che da inizio settimana ha mangiato solo due grilli e che non ne vuole sapere di stare nella tana calda. Temperatura zona fredda: 22 gradi. Esame feci negativo.
Allegati
P_20161028_131155.jpg
P_20161028_131155.jpg (1.96 MiB) Visto 6073 volte
P_20161028_130919.jpg
P_20161028_130919.jpg (1.91 MiB) Visto 6073 volte
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ma non è che mi sta brumando in automatico da sola? Non mangia e non sta nella zona calda e non esce dalla tana fredda, ma di muta nessun segno. Non mi spiego il comportamento. Dopo quanto tempo senza assunzione di calcio ho problemi di MOM in un soggetto adulto?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Davvero bella, non mi sembra obesa, sicuro del peso?

Come ti ho già detto più di una volta, è normale che con l'età e l'approssimarsi della stagione fredda (sia per la temperatura che per la pressione atmosferica) diminuisca l'appetito e pure il suo comportamento, è perfettamente normale.

Un adulto se salta qualche pasto con il calcio non succede nulla, la cosa è più pericolosa da piccoli perchè lo scheletro è in formazione.

Nel terraio va SEMPRE lascito un tappino con dentro del calcio puro (senza D3), così che quando ne sentono il bisogno vanno ad assumerlo.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Allora il tappino col calcio l'ho messo. Ho lasciato a disposizione i soliti 4 grilli e ho messo qualche camola contata. Ancora non mangia nulla, speriamo bene.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non preoccuparti, se non è parassitata, e non lo è, è NORMALE.
Il mio è stato anche settimane senza mangiare, e non era in bruma.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Allora non ci preoccupiamo! Camola del miele quando riprende?
Allegati
P_20161029_165710-01.jpeg
P_20161029_165710-01.jpeg (2.46 MiB) Visto 6056 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Con le camole del miele non si scherza, massimo 2 al mese.
Continua pure con grilli, locuste, tarme della farina e caimani.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Pensavo addirittura 1 al mese. Da quando è con me (9 mesi) gliene ho date 3 ahah!

Il tappino con il calcio c'è, spero che lo usi.

Ultima domanda: sto notando che è recidiva nel non utilizzare la zona calda. È possibile che sia una sorta di bruma spontanea, anche se sto a 22 gradi?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Infatti ho scritto massimo 2 al mese, se gliene dai 1 ovviamente è ok.

Se non lo usa vuol dire che non ne ha bisogno, loro hanno un istinto di andare ad integrare il calcio, in natura mangiano la sabbia, ma questo gli può far venire dei blocchi intestinali anche gravi, per questo in cattività gli si spolvera le prede e glielo si lascia sempre a disposizione.

22° in casa, ma nel terrario la zona calda è a 30° (almeno durante il giorno)?
Comunque è normale, anche il mio lo fa, ci sono periodi che non si scrolla dalla zona calda, e altri che sta sempre in quella umida/fredda.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

30 in pacca di giorno, poi di notte si spegne tutto e la temperatura complessiva arriva a 21 gradi.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

E' bassa la notte, dovresti metterla a 26°.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Sta a 26 di giorno a metà terrario, poco dopo la fine del tappetino! Purtroppo non ho un termostato ma solo un temporizzatore? Dici che potrebbe non mangiare per questo motivo?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Può essere benissimo, devono stare sui 30° di giorno e 26° la notte, ovviamente 1° in più o in meno non fa una grossa differenza, ma 22 sono pochi.
Pure il veterinario mi confermò questi valori di temperatura.

Toglimi una curiosità, ma il temporizzatore, ha la funzione solo di accendere/spegnere il riscaldamento SOLO in base all'orario o anche in base alla temperatura?

Perchè un termostato è OBBLIGATORIO, ricorda che i gechi captano la temperatura, capiscono che in un dato punto è caldo, ma non capiscono ad esempio che si stanno ustionando.
Altra domanda, come capti la temperatura nel terrario?
Hai una sonda a livello del substrato?
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ustionare è impossibile. Il tappetino è staccato dal fondo di circa 1 cm, poi c'è il tappetino d'erba sintentica e 5 mm del legno della tana calda, e lì sopra sta a 30 gradi. La temperatura la misuro con un termometro nudo contro il tappetino. L'ho presa da baby a gennaio e non mi ha mai dato problemi (all'epoca tenevo sempre il riscaldamento acceso 24/h) il temporizzatore accende e spegne in base all'ora.
Rispondi