Aggiornamento!
niente da fare...anche la prima covata di Arya è andata a farsi benedire...ora mi resta solo quella che ha deposto qualche giorno fa...ma perchè cavolo si sono sgonfiate???
Ciao, Mat
1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
esatto..ci sono quelle che proprio non sono predisposte per la nascita..succede..!
Andrà meglio alla prossima!
Andrà meglio alla prossima!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
Non è detto che abbia sbagliato tu amicoMat ha scritto:temperatura: 27.5° - 30.0°
% umidità relativa dell'aria: 70 - 90 %
rapporto acqua/vermiculite 1:1
era la prima covata. cosa sto sbagliando?
Comunque hai messo un qualcosa come un tappetino di calore sotto il contenitore delle uova?
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
Allora credo tu abbia fatto tutto bene..non è colpa tua..è successo e basta!Mat ha scritto:l'incubatrice è artigianale a "bagno maria", e la temperatura che ho scritto è misurata nel contenitore delle uova
Ora speriamo nella prossima deposizione!
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
mmm...secondo me lo sbalzo (che poi non è uno sbalzo, ma una variazione) non c'entra...pensa un attimo che per fare le femmine con colori più chiari prima si incubano le uova a temperature basse per le prime due settimane (così dovrebbero uscire femmine), e poi si alza la temperatura il più possibile per tentare di schiarire i colori (sempre nei limiti del vitale). oi, non capitemi male, non è il mio caso...a me non piace questo sistema...era per dire che con questi metodi le uova si schiudono...e non si tratta di un range (e non sbalzo) di 2.5°, ma più grande. poi pensa in natura, soltanto tra il giorno e la notte credo che ci sia uno sbalzo (letteralmente!) ben superiore ai 3°
Ultima modifica di Mat il lun mag 07, 2007 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Mat
Dipende da che lasso di tempo questo sbalzo è avvenuto..ma solitamente reggono se non è improvviso (è più un problema di sessaggio poi).
Io non amo molto l'incubatrice a bagno maria..
e se provassi a fare quella isolata con il polistirolo?
Io non amo molto l'incubatrice a bagno maria..
e se provassi a fare quella isolata con il polistirolo?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
sinceramente non è per un fatto di TSD, ma è per il fatto che la temperatura non resta sempre costante. diciamo che da quello che ho visto registrando le temperature, la mattina si hanno le temperature più basse (appunto 27.5°) poi la temperatura sale gradualmente fino ad arrivare a max 30° verso ora di pranzo (diciamo le 13:30). si mantiene un pò e poi riscende fino ai 28° - 29° che è la temperatura notturna media.
@Marula: perchè dici che non ti piacciono tanto le incubatrici a bagno maria?
@Marula: perchè dici che non ti piacciono tanto le incubatrici a bagno maria?
Ciao, Mat
Perchè sono scomode, poco monitorabili, facili a muffe. Un contenitore chiuso con dentro la corretta umidità e la giusta quantità di acqua e vermiculite, tenute a temperatura costante di solito dà risultati migliori.
Dico questo NON per esperienza, ma per quello che ho sentito dire da chi di uova ne ha circa un centinaio.. direi una fonte affidabile
Dico questo NON per esperienza, ma per quello che ho sentito dire da chi di uova ne ha circa un centinaio.. direi una fonte affidabile
::respect to gain respect::
si è vero anche io provai (solo per un test) quella a bagno maria....un fallimento totale sbalzi ampi di temp...mentre invece quella con il polistirolo si è rivelata ottima...anche se vuota 
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
e vabbè...è solo il primo anno che provo a riprodurre, andrà come andrà, poi casomai mi attrezzo e ne faccio una a scatola. comunque grazie a tutti, e per le due uova che sono rimaste speriamo bene! sgrat, sgrat 
Ciao, Mat