SOS femmine

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

come dovrei comportarmi???
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

kartiko ha scritto:come dovrei comportarmi???
Come ti e' stato suggerito prima da altri utenti....corri dal veterinario
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Sì ma mi domando e dico...solo una settimana fà l'ho acquistata com'é possibile che la geca sia stata affetta dalla mom quando non mi ha mai mangiato!!!! Non si può trattare di cattiva alimentazione del periodo di una settimana
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

kartiko ha scritto:Sì ma mi domando e dico...solo una settimana fà l'ho acquistata com'é possibile che la geca sia stata affetta dalla mom quando non mi ha mai mangiato!!!! Non si può trattare di cattiva alimentazione del periodo di una settimana
La MOM e' una malattia delle ossa causata da un'insufficiente somministrazione di calcio, che porta appunto ad un indebolimento del geco, con tutte gli effetti del caso, come rammolimento delle ossa, etc...
L'unica cosa che puoi fare tu intanto che aspetti ad andare da un veterinario competente, e' integrare (se mangia) le prede con calcio + vitamina D3 e aggiungere un neon uvb 2%.
Questo e quanto posso dirti.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

manuel ha scritto:
kartiko ha scritto:Sì ma mi domando e dico...solo una settimana fà l'ho acquistata com'é possibile che la geca sia stata affetta dalla mom quando non mi ha mai mangiato!!!! Non si può trattare di cattiva alimentazione del periodo di una settimana
La MOM e' una malattia delle ossa causata da un'insufficiente somministrazione di calcio, che porta appunto ad un indebolimento del geco, con tutte gli effetti del caso, come rammolimento delle ossa, etc...
L'unica cosa che puoi fare tu intanto che aspetti ad andare da un veterinario competente, e' integrare (se mangia) le prede con calcio + vitamina D3 e aggiungere un neon uvb 2%.
Questo e quanto posso dirti.
Concordo,
anche se la geca avesse mangiato non viene la mom in una settimana, per causare la mom in un geco ci vuole qualche mese di alimentazione non correta.
Portala dal veterinario così riesce più o meno a dirti a che stato è la decalcificazione della geca.
Come detto da Manuel metti un neon UVB aiuterà a sintetizzare il calcio alla geca inoltre metti un contenitore con del calcio + D3 nel terrario in modo che l geca possa andarlo a mangiare.
Mi raccomando che sia solo CALCIO + D3, non usare multivitaminici che contengono anche calcio, rischieresti di peggiorare la situazione, al limite usa il carbonato di calcio che con l'aiuto degli UVB verrà comunque metabolizzato.
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

in un tappo da quando é arrivata ho messo del metocal + D3, non mangia e in zona non si trovano lampade uvB che ordinerò su internet e credo arrivino per mercoledì comunque vedo che la situazione peggiora lievemente ho ritrovato la geca su di un fianco...
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:in un tappo da quando é arrivata ho messo del metocal + D3, non mangia e in zona non si trovano lampade uvB che ordinerò su internet e credo arrivino per mercoledì comunque vedo che la situazione peggiora lievemente ho ritrovato la geca su di un fianco...
Dicci da cos'è composto il metocal + D3?
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Manu ha scritto:
kartiko ha scritto:in un tappo da quando é arrivata ho messo del metocal + D3, non mangia e in zona non si trovano lampade uvB che ordinerò su internet e credo arrivino per mercoledì comunque vedo che la situazione peggiora lievemente ho ritrovato la geca su di un fianco...
Dicci da cos'è composto il metocal + D3?
calcio carbonato 1500mg
colecalciferolo concentrato in polvere 4mg
poi ci sono vari eccipienti. xilitolo, mannitolo, magnesio stearato...
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:
Manu ha scritto:
kartiko ha scritto:in un tappo da quando é arrivata ho messo del metocal + D3, non mangia e in zona non si trovano lampade uvB che ordinerò su internet e credo arrivino per mercoledì comunque vedo che la situazione peggiora lievemente ho ritrovato la geca su di un fianco...
Dicci da cos'è composto il metocal + D3?
calcio carbonato 1500mg
colecalciferolo concentrato in polvere 4mg
poi ci sono vari eccipienti. xilitolo, mannitolo, magnesio stearato...
Nessuna vitamina oltre alla D3?
Scusa ma è un integratore che non conosco e sto cercando di capire se possa esser quello a dare problemi.
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Manu ha scritto:
kartiko ha scritto:
Manu ha scritto:
Dicci da cos'è composto il metocal + D3?
calcio carbonato 1500mg
colecalciferolo concentrato in polvere 4mg
poi ci sono vari eccipienti. xilitolo, mannitolo, magnesio stearato...
Nessuna vitamina oltre alla D3?
Scusa ma è un integratore che non conosco e sto cercando di capire se possa esser quello a dare problemi.
tieni sempre presente che lo tengo da una settimana e non lo ha mai leccato
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:
Manu ha scritto:
kartiko ha scritto:
calcio carbonato 1500mg
colecalciferolo concentrato in polvere 4mg
poi ci sono vari eccipienti. xilitolo, mannitolo, magnesio stearato...
Nessuna vitamina oltre alla D3?
Scusa ma è un integratore che non conosco e sto cercando di capire se possa esser quello a dare problemi.
tieni sempre presente che lo tengo da una settimana e non lo ha mai leccato
Potrebbe averlo leccato durante la notte e averne assunto in grande quantità senza che tu te ne rendessi conto.
Non sto dicendo che sicuramente è stato quello, voglio capire in modo preciso a cosa possa essere dovuta una mom improvvisa, anche perchè se per caso è l'integratore che stai usando per tutti i gechi in breve tempo rischieresti di trovarteli tutti con le ossa che si piegano o fratturano.
Avatar utente
NadirmillenniuM84
Messaggi: 193
Iscritto il: mar gen 30, 2007 9:07 pm
Località: Napoli

:? il metocal lo uso anche io.......tutti i miei animali assumono quel prodotto!!!
non vorrei che desse complicazioni a tutti gli animali che ho!!!!!!!
Nn è forte ki nn cade...ma ki cade ed ha la forza di rialzarsi!
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Manu, non lo ha leccato perché quando lo metto nel tappino spiano tutta la polverina in modo da vedere se lo hanno leccato o quantomeno calpestato...cmq non escludo la tua ipotesi perché al momento ogni ipotesi resta in piedi
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

ragazzi cosa ne pensate se con tutta la delicatezza immaginabile provassi a dare con una siringa un po' di omogeneizzato alla carne???
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Non sono esperto ma concordo al 100% con manuel
@lessandro
Rispondi