HELP...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

OT:
Mi scuso in primis per i toni un pò austeri adottati..!
Vorrei precisare una cosa con la massima tranquillità: indipendentemente dal numero di gechi che uno ha, ognuno non può (deve) sentirsi un'esperto perchè ci sarà sempre un qualcosa che non sà..l'unica cosa che lo rende un grande allevatore è l'umiltà di accettare i consigli (SOTTOLINEO LA PAROLA CONSIGLI PERCHE' CIO' CHE HO RICEVUTO IO NON SONO STATI CONSIGLI MA CRITICHE E GIUDIZI PRIVI DI FINE) che gli vengono dati.
Si sbaglia e ognuno di noi (in questo caso voi) avreste dovuto correggere ma con modo e giusta finalità.
Non ho mai avuto la presunzione di sentirmi un'ESPERTO (@spyck_ti: non so dove l'hai letto..) per cui non credo tu debba leggere le mie affermazioni (o ipotesi) come uno che vuole per forza ribadire il proprio concetto a qualcuno che cerca aiuto; confido nel fatto che questo è un forum e mi aspetto che altri utenti, come te, anzi magari proprio utenti preparati come te spyck_ti che hanno visto cose che utenti come me non hanno ancora visto (in qualche caso meglio così..), rispondano esponendo le loro motivazioni ma NON criticando i metodi adottati dall'altro bensì egli possa capire dov'è l'errore e correggerlo!
Tutto qui.

Ribadisco peraltro che mi scuso con tutti, in modo particolare con spyck_ti (Simone so che sei un grande allevatore, non lo metto in dubbio assolutamente ma ho interpretato sbagliato il modo con cui ti sei rivolto a me non i tuoi metodi, tutto qui! ;) ), spiderling e ringrazio Manu per la pazienza avuta! :smt082

Già ci vedevo bannati :smt058

Fine OT

Via..torniamo in tema.. :-D
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

trinitym ha scritto:OT:
Mi scuso in primis per i toni un pò austeri adottati..!
Vorrei precisare una cosa con la massima tranquillità: indipendentemente dal numero di gechi che uno ha, ognuno non può (deve) sentirsi un'esperto perchè ci sarà sempre un qualcosa che non sà..l'unica cosa che lo rende un grande allevatore è l'umiltà di accettare i consigli (SOTTOLINEO LA PAROLA CONSIGLI PERCHE' CIO' CHE HO RICEVUTO IO NON SONO STATI CONSIGLI MA CRITICHE E GIUDIZI PRIVI DI FINE) che gli vengono dati.
Si sbaglia e ognuno di noi (in questo caso voi) avreste dovuto correggere ma con modo e giusta finalità.
Non ho mai avuto la presunzione di sentirmi un'ESPERTO (@spyck_ti: non so dove l'hai letto..) per cui non credo tu debba leggere le mie affermazioni (o ipotesi) come uno che vuole per forza ribadire il proprio concetto a qualcuno che cerca aiuto; confido nel fatto che questo è un forum e mi aspetto che altri utenti, come te, anzi magari proprio utenti preparati come te spyck_ti che hanno visto cose che utenti come me non hanno ancora visto (in qualche caso meglio così..), rispondano esponendo le loro motivazioni ma NON criticando i metodi adottati dall'altro bensì egli possa capire dov'è l'errore e correggerlo!
Tutto qui.
Sono d' accordo, l' allevatore non è una persona che ha 100 gechi, visto che per averli basta comprarli, l' allevatore è quella persona che dopo anni di: Detenzione, riproduzioni, problemi ed ESPERIENZA fatta sul campo, acquisisce ESPERIENZA e sa cosa sia giusto o sbagliato ;-)
Hai anche ragione sul fatto dei consigli, i miei non lo erano semplicemente per una sola cosa, se mi sbaglio un consiglio su un morphs o sulla genetica non succede nulla, se mi sbagli un consiglio su una patologia o su delle cure da seguire, rischi di compromettere una situazione ( MAGARI ) già critica ;-)


trinitym ha scritto:Ribadisco peraltro che mi scuso con tutti, in modo particolare con spyck_ti (Simone so che sei un grande allevatore, non lo metto in dubbio assolutamente ma ho interpretato sbagliato il modo con cui ti sei rivolto a me non i tuoi metodi, tutto qui! ;) ), spiderling e ringrazio Manu per la pazienza avuta! :smt082

Già ci vedevo bannati :smt058

Fine OT

Via..torniamo in tema.. :-D
Io ho un caratteraccio su queste cose, perchè so cosa vuol dire avere tra le mani un' esemplare che sta male e non accetto che qualcuno dia consigli sbagliati, NON metto in dubbio che i tuoi erano a fin di bene, solo che non avendo esperienze ( per tua fortuna ) negative, di questi generi non penso che tu possa dare consigli diversi da un ( corri subito dal veterinario ), non è per cattiveria ma semplicemente per il fatto che è SEMPRE meglio non dare consigli piuttosto che darne di sbagliati.

Immagino che Spiderling sia daccordo con me e soprattutto ti dico, ( ivan ) è MOLTO più competente di me, ha avuto sicuramente meno casi negativi ma ha una GRANDISSIMA esperienza in ambito Leopardini e non solo, ma a livello di ( ALLEVATORE ) non conosco NESSUNO in italia con esemplari belli come i suoi, non parlo di morph o altri dettagli genetici, parlo di salute e di mantenimento degli esemplari.
I suoi consigli sono sicuramente fondati sull' esperienza di una persona che alleva da diversi anni ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

spyck_ti ha scritto:
trinitym ha scritto:OT:
Mi scuso in primis per i toni un pò austeri adottati..!
Vorrei precisare una cosa con la massima tranquillità: indipendentemente dal numero di gechi che uno ha, ognuno non può (deve) sentirsi un'esperto perchè ci sarà sempre un qualcosa che non sà..l'unica cosa che lo rende un grande allevatore è l'umiltà di accettare i consigli (SOTTOLINEO LA PAROLA CONSIGLI PERCHE' CIO' CHE HO RICEVUTO IO NON SONO STATI CONSIGLI MA CRITICHE E GIUDIZI PRIVI DI FINE) che gli vengono dati.
Si sbaglia e ognuno di noi (in questo caso voi) avreste dovuto correggere ma con modo e giusta finalità.
Non ho mai avuto la presunzione di sentirmi un'ESPERTO (@spyck_ti: non so dove l'hai letto..) per cui non credo tu debba leggere le mie affermazioni (o ipotesi) come uno che vuole per forza ribadire il proprio concetto a qualcuno che cerca aiuto; confido nel fatto che questo è un forum e mi aspetto che altri utenti, come te, anzi magari proprio utenti preparati come te spyck_ti che hanno visto cose che utenti come me non hanno ancora visto (in qualche caso meglio così..), rispondano esponendo le loro motivazioni ma NON criticando i metodi adottati dall'altro bensì egli possa capire dov'è l'errore e correggerlo!
Tutto qui.
Sono d' accordo, l' allevatore non è una persona che ha 100 gechi, visto che per averli basta comprarli, l' allevatore è quella persona che dopo anni di: Detenzione, riproduzioni, problemi ed ESPERIENZA fatta sul campo, acquisisce ESPERIENZA e sa cosa sia giusto o sbagliato ;-)
Hai anche ragione sul fatto dei consigli, i miei non lo erano semplicemente per una sola cosa, se mi sbaglio un consiglio su un morphs o sulla genetica non succede nulla, se mi sbagli un consiglio su una patologia o su delle cure da seguire, rischi di compromettere una situazione ( MAGARI ) già critica ;-)


trinitym ha scritto:Ribadisco peraltro che mi scuso con tutti, in modo particolare con spyck_ti (Simone so che sei un grande allevatore, non lo metto in dubbio assolutamente ma ho interpretato sbagliato il modo con cui ti sei rivolto a me non i tuoi metodi, tutto qui! ;) ), spiderling e ringrazio Manu per la pazienza avuta! :smt082

Già ci vedevo bannati :smt058

Fine OT

Via..torniamo in tema.. :-D
Io ho un caratteraccio su queste cose, perchè so cosa vuol dire avere tra le mani un' esemplare che sta male e non accetto che qualcuno dia consigli sbagliati, NON metto in dubbio che i tuoi erano a fin di bene, solo che non avendo esperienze ( per tua fortuna ) negative, di questi generi non penso che tu possa dare consigli diversi da un ( corri subito dal veterinario ), non è per cattiveria ma semplicemente per il fatto che è SEMPRE meglio non dare consigli piuttosto che darne di sbagliati.

Immagino che Spiderling sia daccordo con me e soprattutto ti dico, ( ivan ) è MOLTO più competente di me, ha avuto sicuramente meno casi negativi ma ha una GRANDISSIMA esperienza in ambito Leopardini e non solo, ma a livello di ( ALLEVATORE ) non conosco NESSUNO in italia con esemplari belli come i suoi, non parlo di morph o altri dettagli genetici, parlo di salute e di mantenimento degli esemplari.
I suoi consigli sono sicuramente fondati sull' esperienza di una persona che alleva da diversi anni ;-)
La tua risposta dimostra davvero che allevatore sei..ora che tutto è chiarito possiamo concentrarci sull'argomento del post:

vale, come sta andando? Atteggiamenti particolari che hai notato ultimamente?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
traks87
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 22, 2007 5:58 pm

Oddio no scusate a voi che ho creato il panico...ccomunque i vari litigi purtroppo non hanno portato a buon fine perchè il geco mi è morto...per 2 giorni non si muoveva più...ho tentato di tutto ma niente da fare il ragazzo che me l'ha regalato non l'ha curato molto e io non sapevo stesse male se no non l'avrei preso per vederlo morire...comunque oggi ho sterilizzato tutta la teca e e ripreso tutti gli interni e mi sono preso un altro leopardino al negozio sano...attivo...mangia...ecc...comunque scusate se ho creato il panico....scusa a tutti...
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

traks87 ha scritto:Oddio no scusate a voi che ho creato il panico...ccomunque i vari litigi purtroppo non hanno portato a buon fine perchè il geco mi è morto...per 2 giorni non si muoveva più...ho tentato di tutto ma niente da fare il ragazzo che me l'ha regalato non l'ha curato molto e io non sapevo stesse male se no non l'avrei preso per vederlo morire...comunque oggi ho sterilizzato tutta la teca e e ripreso tutti gli interni e mi sono preso un altro leopardino al negozio sano...attivo...mangia...ecc...comunque scusate se ho creato il panico....scusa a tutti...
Non preoccuparti per le discussioni..può capitare, l'importante è risolverle! ;)
Per quanto riguarda il geco mi dispiace moltissimo.
Ad ogni modo c'è la possibilità di fargli fare un'autopsia per capire la causa del decesso..gli facesti mai fare un'esame delle feci come consigliato?

Bravo, che hai sterilizzato. Che hai utilizzato?
Personalmente ti consiglio o Amuchina o semplicemente candeggina-acqua (1:10) e dopodiche abbondante risciaquo oppure puoi utilizzare la classica vaporella! :wink:
Anche se ti fidi ciecamente del negoziante da cui hai preso questo nuovo geco ti consiglio di fare un esame delle feci per annientare ogni dubbio di parassiti.

Posta qualche foto del nuovo arrivo! :wink:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

trinitym ha scritto:
traks87 ha scritto:Oddio no scusate a voi che ho creato il panico...ccomunque i vari litigi purtroppo non hanno portato a buon fine perchè il geco mi è morto...per 2 giorni non si muoveva più...ho tentato di tutto ma niente da fare il ragazzo che me l'ha regalato non l'ha curato molto e io non sapevo stesse male se no non l'avrei preso per vederlo morire...comunque oggi ho sterilizzato tutta la teca e e ripreso tutti gli interni e mi sono preso un altro leopardino al negozio sano...attivo...mangia...ecc...comunque scusate se ho creato il panico....scusa a tutti...
Non preoccuparti per le discussioni..può capitare, l'importante è risolverle! ;)
Per quanto riguarda il geco mi dispiace moltissimo.
Ad ogni modo c'è la possibilità di fargli fare un'autopsia per capire la causa del decesso..gli facesti mai fare un'esame delle feci come consigliato?

Bravo, che hai sterilizzato. Che hai utilizzato?
Personalmente ti consiglio o Amuchina o semplicemente candeggina-acqua (1:10) e dopodiche abbondante risciaquo oppure puoi utilizzare la classica vaporella! :wink:
Anche se ti fidi ciecamente del negoziante da cui hai preso questo nuovo geco ti consiglio di fare un esame delle feci per annientare ogni dubbio di parassiti.

Posta qualche foto del nuovo arrivo! :wink:
Quoto su tutto e tranquillo tracks87 non è colpa tua se abbiamo discusso ;)
traks87
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 22, 2007 5:58 pm

Hola a tutti...avrei bisogno di un po' di dritte per non creare errori non ho proprio voglia di veder morire un'altro geco...allora io ho un terrario di 60cmx40cmx35cm il giorno lo metto ad una temperatura di 30°C e la sera sui 20° l'umidità al 50% ha una tana nella parte calda e una nella parte fredda...la teca è riscaldata da 2 spot uno di giorno e l'altro di notte...da mangiare prendo la camole della farina le camole del miele e i grilli...però qui sorge la domanda lo devo far mangiare tutti i giorni? Quanto cibo gli devo dare? Poi la bruma gliela devo far fare per forza? E se potete un riassunto di cosa è la bruma e il perchè si fà...grazieeeeee...
Padrino
Messaggi: 57
Iscritto il: mer nov 21, 2007 3:30 pm

Allora, tutto dipende dall'età dei tuoi gechi..Se sono baby devi dargli da mangiare tutti i giorni e non c'è una quantità prestabilita, fino a che sono sazi..Nel caso in cui siano adulti li alimenti 2 volte la settimana..
Per quanto riguarda la bruma il discorso è simile, se sono baby non bisogna brumarli, se sono adulti puoi scegliere tu se farla o no...dipende se vuoi farli riprodurre. Facendo la bruma segui il ciclo in natura dei gechi e così aumentano le possibilità che si accoppino con risultati soddisfacenti..Ricorda che se vuoi farli brumare i gechi devono essere belli in forma e al loro risveglio devi alimentarli a volontà, soprattutto la femmina, che al momento dell'accoppiamento dovrà pesare almeno 50 grammi..
Devi sempre integrare l'alimentazione con calcio(in particolare la femmina se si è accoppiata) e calcio+d3...
Scusa ma la spot che usi di notte che luce fa? I gechi la notte devono stare al buio...
traks87
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 22, 2007 5:58 pm

ha una luce rossa...dici che è meglio che la spengo la notte? Comunque il geco non è baby di preciso non lo sò quanto ha...
Padrino
Messaggi: 57
Iscritto il: mer nov 21, 2007 3:30 pm

Direi che è meglio spegnerla..
traks87
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 22, 2007 5:58 pm

Oggi gli ho dato 3 grilli...però le camole della farina e le camole del miele non gli interessano proprio...le guarda gli da una leccatina e poi prende e se ne và...che faccio??? Non può mangiare solo grilli non credo vada bene...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Aggiungo una nota a ciò che ti ha detto il padrino, anche se decidi di brumare il geco non farlo subito, sarà già un po' stressato per il nuovo terrario, metterlo subito al "freddo" non è il caso.

Non ti preoccupare se non mangia altri insetti al di fuori dei grilli, prima di tutto sono tra gli insetti migliori come alimento base e poi lascia che passi qualche settimana e che si ambienti bene poi riprova a dargli qualche insetto diverso dai grilli e vedi come si comporta, se anche allora non mangerà ne riparleremo ;)

OT: Non usare abreviazioni da SMS tipo: nn, cmq, ecc..
traks87
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 22, 2007 5:58 pm

grazieeeeeeeee...un'altra cosa è fondamentale il neon???
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

traks87 ha scritto:grazieeeeeeeee...un'altra cosa è fondamentale il neon???
Neon UVB? Se integri bene la dieta con calcio e Vitamina D3 no ;)
traks87
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 22, 2007 5:58 pm

ok grazieeeeee mille...poi ti faccio sapere se mi mangia le camole...a un'altra cosa và bene se gli do 3 o 4 grilli al giorno?
Rispondi