Nuovi Arrivi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Ormai son un paio di settimane che li ho fatti accoppiare..ma non mi pare di vedere uova....avevo provato a riunirli ma la femmina sembrava non accettare più il maschio...Queste son le foto...niente vero?

http://img174.imageshack.us/img174/6751/geca2wl4.jpg

http://img236.imageshack.us/img236/2551/geca1uv8.jpg
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A me sembra ovulante ma non gravida, prova a riunirli tra una settimana e vedi come si comportano.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Ok! :wink:
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Vi avrò quasi rotto con la mia geca...ma son pessimo come ecografista quindi volevo l'ennesimo parere..a me sembra cambiato qualcosa...
Immagine

Potrebbero esserci le uova?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che stavolta sembrano due piccole uova che si stanno formando, magari postaci un'altra foto tra una settimana ;)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Ok Manu...speriamo bene.....perchè fino l'altro giorno non mi ci sembrava nulla....stasera vedendola di lato ho visto una piccola irregolarita sul ventre...lei non sta per nulla ferma e quindi si fa una faticaccia a guardare...però dalla foto qualcosina si vede...ma è normale che siano una alta e una bassa?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:...ma è normale che siano una alta e una bassa?
Sì sì normalissimo ;)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Una settimana non è ancora passata....ma ho appena dato un'occhio alla panza della femmina....ma non vedo progressi ...anzi....mi vien da pensare che siam stati ottimisti.....mha? :? :(
Immagine
Avatar utente
peppe92
Messaggi: 145
Iscritto il: ven mar 21, 2008 8:19 pm
Località: napoli

carlo non ti preoccupare, le uova si stanno formando, non la stressare, altrimentri fai il mio stesso errore :wink:
1.1 Nephrurus wheeleri cinctus
1.0 phelsuma madagascariensis
1.1.3 rhacodactylus ciliatus
1.1 eublepharis macularius
1.1 strophurus williamsi

1.1 oedura castelnaui
0.0.1 lepidodactylus lugubris
2.1 Nephrurus levis levis
1.0,1 Nephrurus milii
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Gli ovuli sono belli sviluppati, aspetta ancora un po' e vediamo cosa succede, mal che vada puoi farle rifare un giro con il maschio ;)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Mha speriamo...avevo provato a lasciarla col maschio una settimana...è che lei non esce quasi mai dalla tana e lasciando cibo a volontà per esser sicuro che possa nutrirsi...il maschio intanto mi diventa obeso.

ot@ Al maschio tendono sembre a gonfiarsi un po' le sacche subascellari...eccesso di calcio? Non mi pare di esagerare...consigli? Atualmente la dieta è basata su tarme della farina alimentate con crocchette per cavie.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mha speriamo...avevo provato a lasciarla col maschio una settimana...è che lei non esce quasi mai dalla tana e lasciando cibo a volontà per esser sicuro che possa nutrirsi...il maschio intanto mi diventa obeso.
Beh ma non serve lasciarlo un settimana, bastano un paio di giorni.
ot@ Al maschio tendono sembre a gonfiarsi un po' le sacche subascellari...eccesso di calcio? Non mi pare di esagerare...consigli? Atualmente la dieta è basata su tarme della farina alimentate con crocchette per cavie.
Più che "cosa mangia" direi "quanto mangia?" probabilmente si tratta di cuscinetti adiposi ;)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Attualmente sto lasciando insieme il maschio e la femmina da una settimana circa, quelle che apparivano uova probabilmente non lo sono perchè' non vedo progressi, i due esemplari convivono tranquillamente, ma non ho più notato accoppiamenti ne corteggiamenti da parte del maschio....è possibile che la femmina non stia ciclando correttamente o abbia problemi di fertilità a causa della probabile mancata bruma??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:Attualmente sto lasciando insieme il maschio e la femmina da una settimana circa, quelle che apparivano uova probabilmente non lo sono perchè' non vedo progressi, i due esemplari convivono tranquillamente, ma non ho più notato accoppiamenti ne corteggiamenti da parte del maschio....è possibile che la femmina non stia ciclando correttamente o abbia problemi di fertilità a causa della probabile mancata bruma??
Guarda,
purtroppo è tutto possibile, nel senso che se le temperature non sono costanti è auspicabile che la femmina produca ovuli ma che allo stesso tempo li riassorba, come è possibile che la mancata bruma non permetta agli ovuli d'essere fecondati.
Il fatto che tu non veda il maschio corteggiare la femmina non vuol per forza dire che non si accoppino più, ma se appunto il problema è lei il maschio potrà coprirla anche 100 volte ma non si avranno comunque risultati positivi.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Mha...la settimana prossima sarò via per le ferie posso andarmene tranquillo o devo lasciar detto di controllare per eventuali uova...posto per l'ultima volta la foto del ventre....
Immagine

Consolazione è che diventata proprio caruccia:
Immagine
Rispondi