giorgio199 ha scritto:ho sentito il veterinario, gli ho mostrato i pezzettini di pelle dei gechi con delle foto e mi ha dato lo stesso consiglio, ho provato quindi delicatamente con acqua tiepida a farli scivolare con cotton fioc, ma ho spaventato a morte la femmina e in un quarto d'ora sono riuscito a sistemare solo una zampa! quindi preferisco farlo a piccole dosi, il veterinario inoltre mi ha dato il via libera a tenerli su torba, pura, senza miscugli.. perchè i gechi secondo lui sono sani, e grazie alla torba avrei tenuto un tasso di umidità superiore, infatti dal 52% è passato a 60%.
ora ho riempito le "mangiatoie" di camole della farina e ho spento tutte le luci, non voglio stressarli oltre.. voi cosa ne pensate di tutto questo? sto sbagliando qualcosa?
No direi che vai alla grande
Unica cosa, cambia il Rep Cal con il carbonato di calcio, perchè se la femmina mangia troppa Vitamina D3 non va bene
ho comprato il carbonato di calcio puro questo pomeriggio dalla farmacia e l'ho sostituito, mentre le camole sono spolverate con il repcal fucsia..
comunque grazie, tutto ciò mi rincuora, perchè io li vedo lì spaventati e immobili e mi chiedo sempre se stia sbagliando qualcosa!
ah, devo dire poi che la femmina si fa maneggiare abbastanza bene, non ha dato segni di intolleranza (certo era spaventata) fino a quando devo averle fatto qualcosa, forse stretto troppo il dito (sono stato il più attento possibile) o forse perchè aveva perso il contatto con la mano con i piedi posteriori e ha inziato a dimenarsi.. comunque, apparte quell'episodio è stata tranquilla, anche se ora nel terrario è immobilizzata dallo spavento
giorgio199 ha scritto:ho comprato il carbonato di calcio puro questo pomeriggio dalla farmacia e l'ho sostituito, mentre le camole sono spolverate con il repcal fucsia..
comunque grazie, tutto ciò mi rincuora, perchè io li vedo lì spaventati e immobili e mi chiedo sempre se stia sbagliando qualcosa!
ah, devo dire poi che la femmina si fa maneggiare abbastanza bene, non ha dato segni di intolleranza (certo era spaventata) fino a quando devo averle fatto qualcosa, forse stretto troppo il dito (sono stato il più attento possibile) o forse perchè aveva perso il contatto con la mano con i piedi posteriori e ha inziato a dimenarsi.. comunque, apparte quell'episodio è stata tranquilla, anche se ora nel terrario è immobilizzata dallo spavento
Guarda se le dita ora sono pulite dalla muta io eviterei di disturbare ancora i gechi per 4-5 giorni, in modo che si ambientino al nuovo terrario.
Inoltre conta che sono gechi notturni quindi di giorno raramente si muoveranno
non vorrei aver fatto danno!
vi espongo il problema, le temperature in casa sono scese oggi, fuori c'è 1°C e a casa sono scese a 19°, che non mi sembravano il massimo per i P. picta, quindi ho messo uno spot sopra entrambi i terrari che ha fatto salire la temp fino a 25.5°C ma essendo perpendicolare alla "vaschetta dell'acqua" del maschio a fatto creare una condensa sulla parte anteriore del terrario, è dannosa? Sposto la vaschetta? Sposto lo spot?
giorgio199 ha scritto:non vorrei aver fatto danno!
vi espongo il problema, le temperature in casa sono scese oggi, fuori c'è 1°C e a casa sono scese a 19°, che non mi sembravano il massimo per i P. picta, quindi ho messo uno spot sopra entrambi i terrari che ha fatto salire la temp fino a 25.5°C ma essendo perpendicolare alla "vaschetta dell'acqua" del maschio a fatto creare una condensa sulla parte anteriore del terrario, è dannosa? Sposto la vaschetta? Sposto lo spot?
Dannosa non direi,
anche se troppa condenza significa poco ricircolo d'aria, di conseguenza potrebbero crearsi muffe o accumuli batterici, scegli tu se allontanare la lampada o la vaschetta, l'importante è che abbassi l'evaporazione in corso.
perchè il maschio non le guarda proprio le camole e se una gli passa a mezzo millimetro lui la morde e basta?
lo ha fatto due volte.. non è riuscito a prenderla oppure l'ha solo morsa per mandarla via?
devo dire che comunque ci ho provato stamattina visto che la notte sembra che non escano dalla tana, le camole nei coperchetti son sempre quelle..
giorgio199 ha scritto:perchè il maschio non le guarda proprio le camole e se una gli passa a mezzo millimetro lui la morde e basta?
lo ha fatto due volte.. non è riuscito a prenderla oppure l'ha solo morsa per mandarla via?
devo dire che comunque ci ho provato stamattina visto che la notte sembra che non escano dalla tana, le camole nei coperchetti son sempre quelle..
Ma accetta altre prede?
Perchè magari le camole non gli piacciono o comunque non gli vanno in questo momento.
ho visto che la femmina ha mangiato sicuro delle camole del miele.. ma mi sembrano molto apatici, sono quasi sicuro che stanotte non siano usciti dalle tane.. sono ancora spaventati..
giorgio199 ha scritto:ho visto che la femmina ha mangiato sicuro delle camole del miele.. ma mi sembrano molto apatici, sono quasi sicuro che stanotte non siano usciti dalle tane.. sono ancora spaventati..
Come dico spesso alle persone troppo apprensive, la prima settimana fingi di non averli
ragazzi, i miei terrari sono spoglissimi, torba una tana e tappini vari.. che piante posso mettere in terrari-cubo 30x30? che altre decorazioni.. che poi tanto decorazioni non sono visto che i gechi esplorano tutto..
la femmina scava nella tana, è arrivata alla plastica e si è acciambellata! che forte..
ma non mangiano, malediozione.. neanche se lascio le prede libere nel terrario.. uff
devo provare con i grilli..
giorgio199 ha scritto:ragazzi, i miei terrari sono spoglissimi, torba una tana e tappini vari.. che piante posso mettere in terrari-cubo 30x30? che altre decorazioni.. che poi tanto decorazioni non sono visto che i gechi esplorano tutto..
la femmina scava nella tana, è arrivata alla plastica e si è acciambellata! che forte..
ma non mangiano, malediozione.. neanche se lascio le prede libere nel terrario.. uff
devo provare con i grilli..
Con un terrario così non ti puoi sbizzarrire troppo, magari un piccolo Pothos e una corteccia di sughero.
Se più avanti farai un terrario più grande in cui tenere entrambi potrai lavorarci un po' di più
Secondo me con i grilli si sbloccano, ho notato che le Paroedura in genere preferiscono i grilli alle varie larve.
Ultima modifica di Manu il lun gen 19, 2009 11:08 pm, modificato 4 volte in totale.