Non vorrei disturbare ma..

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

... che li ha tenuti insieme prticamente tutto l'anno. -_-
per cui è probabilissimo che se te le rifarà le farà fertili e non c'è niente di strano in tutto questo...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sì ma a lui non hanno mai deposto!
ciò significa che si sono riprodotti e ora me li godo tutti io? possibile che non se ne sia accorto? eppure appena me l'ha data lei era proprio gonfia, mi disse però che era solo grassa.. vabbè magari voleva togliersi l'impiccio..
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

mi deposero a settembre-ottobre quando li comprai e la ragazza che me li ha dati li aveva tenuti insieme tutta estate
quindi siamo a due deposizioni in tutto.. quanto indicativamente potrebbe deporre ancora?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:
mi deposero a settembre-ottobre quando li comprai e la ragazza che me li ha dati li aveva tenuti insieme tutta estate
quindi siamo a due deposizioni in tutto.. quanto indicativamente potrebbe deporre ancora?
Tenute alle giuste temperature ogni 2-4 settimane depongono.
Chi ti ha venduto questi gechi non sembra saperne molto, primo perchè la ritenzione spermatica in questa specie è comunissima (la femmina trattiene lo sperma del maschio dopo l'accoppiamento e può fecondare più ovuli anche a distanza di mesi). Secondo le uova di Paroedura come tutte le uova a guscio duro non ingrossano con lo sviluppo dell'embrione.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

giuste temperature is?
nopperchè se mi dite che vanno tenute a 27° o più io il tappetino lo prendo subito, questo e altro per i miei gechi :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:giuste temperature is?
nopperchè se mi dite che vanno tenute a 27° o più io il tappetino lo prendo subito, questo e altro per i miei gechi :D
Beh avere una buona produzione delle uova per questa specie 25°-27°C diurni sono già una buona temperatura.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

allora va bene, da domani mattina si alzano le temperature.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

la femminozza pesa 43 gr e ha il ventre bianco e gonfio 8)
ed è sempre più bella, peccato che esca poco ancora (sicuramente le temperature)
ma è vigile e attentissima.. troppo troppo bella, più del maschio :)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ha smesso di mangiare da un paio di giorni, scava in continuazione e mangia un sacco di calcio dal tappino, come qualche giorno prima della scorsa deposizione.. il problema è uno, che mangia talmente tanto calcio che defeca dei veri e proprio gessetti..
ricordo che uso torba e non sabbia a base di calcio.. il calcio sta appunto solo nel tappino.. cosa faccio? lascio correre?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:ha smesso di mangiare da un paio di giorni, scava in continuazione e mangia un sacco di calcio dal tappino, come qualche giorno prima della scorsa deposizione.. il problema è uno, che mangia talmente tanto calcio che defeca dei veri e proprio gessetti..
ricordo che uso torba e non sabbia a base di calcio.. il calcio sta appunto solo nel tappino.. cosa faccio? lascio correre?
Eh magari toglilo un paio per un paio di giorni, in modo che smaltisca quello in eccesso.
Potrebbe comunque essere in procinto di una nuova deposizione.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Se con gessetti intendi la parte bianca insieme alle feci, quelli sono gli urati, tutto normale.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ed è normale che sia lunga e dura?
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

E' lunga qualche millimetro, è compatta ma si sbriciola abbastanza facilmente.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

yeah.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Alessio ha ragione,
ma se mangia regolarmente il calcio e continua a non produrre feci vere e proprie (quelle nere) potrebbe realmente essere calcio in esubero quello che espelle insieme agli urati.
Quindi un paio di giorni senza calcio proverei a farli, tanto non sono 2-3 giorni senza integrazione che compromettono la salute del geco ;)
Rispondi