Acquistato G. vittatus!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per il sesso forse è la foto che ci inganna e forse è anche il fatto che sia giovane e non adulto.
Capisco bene cosa intende Giorgio e direi d'essere abbastanza concorde...nel senso che al 99% delle probabilità quel geco è di cattura (e secondo me come dice Stefano, se e quando si sarà ambientato non sarà più così marrone) inoltre la muta sulle zampe indica che l'animale non era tenuto come si deve...il succo del discorso è molto semplice, a prescindere dalle condizioni di salute gli animali di cattura non vanno comprati perchè in questo modo si alimenta un mercato sbagliato...e fidati che da un negoziante che non sa manco le basi per la gestione degli animali che vende (tenendo 3 specie differenti in un solo terrario) anche se fossero CB non li comprerei!! Non do soldi a gente così (sì perchè mi è capitato di vedere CB da grossisti e negozianti messi anche peggio di certi WC...).
Ora, ok ormai l'hai combinata, vediamo di far campare bene questo meraviglioso animaletto. Oltre a quotare quello che ti ha detto Stefano io farei fare un esame fecale il prima possibile, perchè se è in corso una parassitosi va debellata il prima possibile. Inoltre cerca di maneggiarlo e guardarlo il meno possibile, ha bisogno di ambientarsi e rilassarsi.

La fiera è I Love Reptiles il 28 / 29 Novembre 2009 presso la polisportiva di Taranto (RI) Via Lambruscina, snc.
yuna-yume
Messaggi: 46
Iscritto il: dom dic 21, 2008 2:00 pm
Località: Roma
Contatta:

Metraton ha scritto:Tieni conto che il mio è un maschio adulto di almeno 4 anni. La femmina ne ha 1 solo.

Io penso sia femmina(anche per la questione della coda e della testa). ma se ci fai qualche foto in più, magari anche da sopra se ne riparla.
I Gekko sono abbastanza precoci nello sviluppo quindi non dovremo aspettare molto per vedere come si evolvono i pori.

Gli appartenenti al genere Gekko hanno un morso notevole, basti pensare ai tokay, a cui tra l'altro assomigliano molto come carattere.
Se ti mordono sulle nocche è abbastanza sicuro che ti facciano sanguinare, sul polpastrello magari no perchè riesci a tenero fermo e se non si agita non fa grandi danni.

comunque anche i miei diventavano molto scuri. Se riesco provo a ritrovare una foto. mi pareva di aver chiesto a Manu un parere qualche anno fa.
Eccoci!!
ti ho postato un' altra foto del geco e della teca,
fammi sapere!!! ;-)

http://i67.photobucket.com/albums/h296/ ... /foto3.jpg
http://i67.photobucket.com/albums/h296/ ... oto2-1.jpg
http://i67.photobucket.com/albums/h296/ ... oto1-1.jpg
Immagine
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

la teca va bene, ottimo come la scaldi(lampada esterna).

quello che ti suggerisco ora è questo

-togli il potos
-togli il substrato

Metti scottex o il panno di spugna
La ciotola dell'acqua, la noce e il ramo puliscili e sterilizzali bene.

A questo punto come ti ho detto spruzza abbondantemente due volte al giorno e lascialo in pace.
Se i grilli non possono scappare dalla teca lasciali girare liberamente e non nel barattolo. Le camole della farina i miei non le mangiano. In compenso ogni tanto sbocconcellano della frutta fresca (pera molto matura o banana)

Per il sesso si vedrà con il tempo. penso sia femmina ma a questo punto non saprei.

Cerca di ottenere un campione di feci da portare dal veterinario al più presto
E poi c'è la questione residui di muta.
Se entro qualche giorno non li sistema dovrai farlo tu. per lui/lei sarà stressante ma una volta fatto è a posto.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Rispondi