Leo, problemi con D3

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
will.I.am
Contatta:

Ok, ho preso un appuntamento per venerdì alle 16. Fino ad allora non saprò niente!
Ho ritrovato il reptivite che usavo ogni tanto quando avevo il tokay, posso provare a somministrarlo magari sui grilli?
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Ok, ho preso un appuntamento per venerdì alle 16. Fino ad allora non saprò niente!
Ho ritrovato il reptivite che usavo ogni tanto quando avevo il tokay, posso provare a somministrarlo magari sui grilli?
Bene per il veterinario :D

Il reptivite puoi somministrarlo, ma solo una o due volte al mese, a somministrarne troppo rischi di causare un'ipervitaminosi.
Manu

will.I.am ha scritto:Ora ci siamo, ho aumentato il fotoperiodo di 2 ore, così lo spot rimane acceso dalle 8 alle 20. Ho guardato il termometro e nella parte calda già ha raggiunto i 30 gradi, mentre quella fredda si aggira sui 26. Oggi chiamo il veterinario e prendo un appuntamento!
Ok però devi tenerlo sui 26°C anche di notte, se fai scender troppo la temperatura rischi che continui a non mangiare.
Lalla
Contatta:

will.I.am ha scritto:Ok, ho preso un appuntamento per venerdì alle 16. Fino ad allora non saprò niente!
non ho capito se l'hai preso nuovo o se l'avevi già in casa, ma se è scaduto o aperto da molto tempo non serve nulla...
Metraton

Prova a chiarire la situazione visto che è uno dei miei gechi e visto che ho parlato un po' con William ieri sera prima di farlo postare sul forum.

La cosa che mi ha fatto allarmare più di tutte è il fatto che il geco tenesse gli occhi chiusi anche mente andava in giro. Inoltre William mi ha detto che quando va a disturbarlo il geco fa vibrare la coda e poi scappa spaventato. Si tratta di un comportamento che non ho mai rilevato nei miei animali verso l'uomo (ma solo tra maschio e femmina nei primi periodi di convivenza o per l'accoppiamento).

In effetti la prima cosa che ho pensato è uno stress di tipo ambientale che ha causato la letargia (william diceva che il geco stava sempre rintanato).

mi sono fatto mandare le foto e mi è parso cresciuto molto poco. infatti il geco ha circa 1 anno e 2 mesi (se non sbaglio) e se lo si confronta con il fratello che possiede un'amica di William la differenza di taglia è evidente (il padre di questo geco era molto grosso--> 110 grammi e 28 cm. e i suoi figli sono sempre stati abbastanza massicci).

Il fatto che william non abbia mai somministrato la D3 è importante ma non ha avuto grossi effetti sull'animale perchè per un certo periodo ha usato una lampada uv al 5%.

Veniamo al periodo recente.
Da quel che ho capito ad un certo punto william ha tolto lo spot e ha lasciato solo il cavetto riscaldante. POi circa un mese fa dopo una muta il geco ha smesso di mangiare.

A questo punto io non escludo il residuo di muta negli occhi (da una foto di ieri ho visto che l'animale aveva della muta sulle zampine).
Se poi aggiungiamo
- mancanza di D3 e niente più lampada uv
- temperature basse nel terrario e camabiamento stagionale
può essere che l'animale sia stato sottoposto a stress.

Ho consigliato a william appunto di rimettere lo spot e il cavetto nella stezza zona del terrario in modo che la notte il cavetto mantenga buone le temperature.
Di procurarsi il calcio+d3 e stare a vedere.

A mio parere se si è stressato non è nemmeno da escludere qualche parassita intestinale ma in assenza di feci non si piò sapere.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Lalla
Contatta:

lampada uvb 5%, ok... ma quanto è alto il terrario? perchè oltre i 20 cm non fa più effetto e se si considera anche che i leopardini stan quasi sempre nella tana durante il giorno...
will.I.am
Contatta:

Ciao! Il reptivite non l'ho comprato ora, ce l'ho da parecchio, ma tanto se mi dite che non serve più a nulla faccio prima a buttarlo :D
Come già affermato e riaffermato domani vado a cercare il calcio d3 da rettili jungle, sperando che ce l'abbia :smt070
E' troppo elevata una temperatura di 35 gradi nella parte calda di giorno? Per ora ho rilevato questa, adesso che il timer disattiva la lampada spero che non scenda sotto i 26...
Non pensate che l'abbia sempre tenuto a 35; ora sono 35 perchè c'è anche il cavetto che prima non c'era :)
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Ciao! Il reptivite non l'ho comprato ora, ce l'ho da parecchio, ma tanto se mi dite che non serve più a nulla faccio prima a buttarlo :D
Come già affermato e riaffermato domani vado a cercare il calcio d3 da rettili jungle, sperando che ce l'abbia :smt070
E' troppo elevata una temperatura di 35 gradi nella parte calda di giorno? Per ora ho rilevato questa, adesso che il timer disattiva la lampada spero che non scenda sotto i 26...
Non pensate che l'abbia sempre tenuto a 35; ora sono 35 perchè c'è anche il cavetto che prima non c'era :)
Se riesci porta la temperatura nella zona calda a 32°C.

Per il resto concordo con le ipotesti di Stefano, ecco perchè un giro dal veterinario non gli farà male ;)
will.I.am
Contatta:

La temperatura sta scendendo...
Ora è arrivata a 30, speriamo che si mantenga stabile, incrocio le dita, fra due ore la ricontrollo :)
Ciao

William
Metraton

di giorno è meglio che non salga finoa 35. nel caso disattiva il cavetto e lascia lo spot e basta.. insomma fai delle prove e valuta
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
will.I.am
Contatta:

Perfetto, ho trovato il giusto compromesso, cavetto spento di giorno ed acceso di sera, quando lo spot si spegne!
Oggi mi arriva il Ca+D3.
Per i prossimi aggiornamenti a Venerdì, in caso ci siano altri sviluppi vi tengo informati :D
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

Ciao! Ho comprato questo http://deinterrarium.de/picture/RS25.png
Va bene?
Per quanto riguarda il leo ho notato che oggi, nonostante la luce molto intensa dello spot, era abbastanza attivo; certo, non correva, ma almeno camminava e non passava tutto il tempo addormentato di peso sul tappetino. Ho quindi provato a fornirgli una camola della farina spolverata di Ca D3, ma l'ha rifiutata; inoltre gli occhi continua a tenerli semichiusi... La visita dal veterinario sarà molto utile per capire cosa gli stia accadendo...
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Ciao! Ho comprato questo http://deinterrarium.de/picture/RS25.png
Va bene?
C'è la composizione sulla confezione? Se è solo Calcio + Vitamina D3 va bene.
Per quanto riguarda il leo ho notato che oggi, nonostante la luce molto intensa dello spot, era abbastanza attivo; certo, non correva, ma almeno camminava e non passava tutto il tempo addormentato di peso sul tappetino. Ho quindi provato a fornirgli una camola della farina spolverata di Ca D3, ma l'ha rifiutata; inoltre gli occhi continua a tenerli semichiusi... La visita dal veterinario sarà molto utile per capire cosa gli stia accadendo...
Dal comportamento di cui parli penso ci sia stato un po' di stress metabolico che l'ha debilitato, poi è possibile che si siano concatenati altri problemi.
will.I.am
Contatta:

Uffa è tutto scritto in tedesco! Nella composizione c'è scritto calcium+d3+ dragon multivitamin che non so cosa sia...
Va bene? Ogni quanto lo devo somministrare?
Comunque è lo stesso integratore che usa la mia amica, e il geco, come dice Stefano, è cresciuto a meraviglia :roll:
Aspetto comunque il parere di qualcuno che conosce questo prodotto e magari lo usa...
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Uffa è tutto scritto in tedesco! Nella composizione c'è scritto calcium+d3+ dragon multivitamin che non so cosa sia...
Va bene? Ogni quanto lo devo somministrare?
Comunque è lo stesso integratore che usa la mia amica, e il geco, come dice Stefano, è cresciuto a meraviglia :roll:
Aspetto comunque il parere di qualcuno che conosce questo prodotto e magari lo usa...
Anche se in tedesco dovrebbe esserci nell'etichetta l'elenco dei principi contenuti, ad esempio Calciume Vit. D3, se poi ci sono altre vitamine ci sarà Vit. A, B, C, ecc...
Rispondi